Purtroppo tanti sono collegati alla rete Open Fiber, ma non tutti sono collegati realmente alle dorsali Open Fiber specialmente nelle aree bianche.
Ho la FTTH dal 2021 e sono stato due anni con PCN definitivo ma rilegato in maniera provvisoria.
Rete davvero pessima. Anche se il download da speed test era spesso intorno a 600mbs (nonostante ultimamente avevo il profilo 2500/500) in realta' scaricavo da Steam a 20MBs come se ci fossero limitazioni in singola sessione.
Avevo inoltre perdita di pecchetti evidenti anche superiore ad una rete 4g di un ordine di grandezza (notabile anche in game ovviamente) e latenza che variava continuamente dalla provincia di Catania a Milano da 26ms a 34ms. Inoltre quasi ogni notte avevo mancanza di connessione per qualche minuto.
Inutile segnalare queste problematiche agli ISP (cambiati 5 in 2 anni) perche' non possono far niente.
Ho sempre pensato che il collegamento provvisorio fosse tramire una rete Tim ad 1gb visto che vicino al PCN c'era il classico casotto TIM.
Poi circa un mese fa la svolta. Mi collegano finalmente in maniera definitiva.
Da allora speed test fisso a 2315/475mbs, download da Steam anche a 195MB/s, perdita di pacchetti nulla ma soprattutto un incredibile diminuzione di latenza a 22ms dalla provincia di Catania a Milano. Impossibile far meglio.
Morale della favola, bisogna solo aver pazienza.