VZSas800
Diciamo che WinMTR con 1 ping al secondo non è proprio il massimo per diagnosticare certe problematiche sensibili, spesso viene consigliato perchè, se pur basico, è comunque un software facilmente reperibile, gratuito e di fatto molto alla mano, dato che sostanzialmente basta un clic senza stare a configurare nulla e devi solo aspettare i risultati.
In certi casi è comunque sufficiente per rilevare anomalie sulla rete.
Con PingPlotter per esempio, che è un programma dello stesso tipo ma più completo, c’è bisogno di cambiare alcune impostazioni per rendere le rilevazioni più affidabili e più chiare all interpretazione, inoltre dopo due settimane diventa a pagamento e se non erro, la versione “free” ti da lo storico solo degli ultimi 10 minuti di monitoraggio (quindi serve a poco a mio parere).
Comunque, confermi che hai avuto FTTH come specificato nel primo post con: Wind, Vodafone, TIM e Dimensione e con tutte c’erano gli stessi identici problemi sia da PC che da console/Playstation 5 (via cavo anche la console)?
Presumo anche che gli ONT fossero diversi con Wind e Vodafone rispetto ad ora, quindi il consiglio di provare a sostituire l’F6005 con un un F601 probabilmente sarebbe tempo perso.
A meno che non ci sia qualche tratta/apparato di rete che in qualche modo viene condiviso dalle reti di diversi provider e di conseguenza venga a generarsi questo fenomeno di “degrado” (ma entriamo un pò nella fantascienza dato che parliamo di operatori in passivo ed OpenStream con reti distinte) obiettivamente ciò ti succede è difficile da inquadrare in una causa precisa.
Hai già provato anche con router diversi senza attivare strane funzioni tipo QoS etc etc?
Che valori ti segna qua di MTU e MSS : https://www.speedguide.net/analyzer.php
Dato che hai messo una foto del cavo un pò schiacciato sopra, che valori ottici ti segna l’ONT esattamente?