Giovanni-Mar La chiostrina non c'è, ma in alto a sinistra del vano ci sono solo queste due piccole scatole di derivazione,
Sono due chiostrine 😉 (sarebbero da esterno, ma vabbè).
Giovanni-Mar nelle quali credo entrino in ciascuna una decade e poi all'interno di quelle scatole giuntate con i tratti che arrivano dagli appartementi, dico bene?
Corretto.
La 230V sarebbe bassa tensione, l'alta tensione sarebbe oltre 35000V 😉
Giovanni-Mar Una parola sull'impianto.
Mi sembra scontato che la parte elettrica (al di là dei contatori) sia stata rifatta recentemente, vedendo lo schema colori utilizzato.
Mi chiedo chi sia ad aver fatto i lavori, non tanto per la qualità pessima, ma per il fatto che non so come abbia potuto certificare questo impianto.
E dire che sarebbero bastati letteralmente pochi euro e un minimo di accortezza e volontà per, almeno, mettere a norma la convivenza tra i doppini e la parte elettrica.
Ciò detto, analizzare la presenza di disturbi elettrici dovuti da un utente in ambito domestico, è complesso e non è plausibile, anche con la strumentazione dei tecnici Tim.
Ti dico chiaramente che, nel caso, l'unica soluzione sarebbe impedire il problema alla radice.
Ma rimane che io non punterei subito tutto su disturbi provenienti dalla rete elettrica. Non lo escludere neppure, ma per il momento non mi fascerei la testa.
I miei consigli al momento sono:
Attendi l'attivazione della FTTC.
Quando viene il tecnico, chiedigli di poter vedere i grafici del Golden modem e fai la foto a tutti i grafici che ha (Hlog, QLN, bitloading, etc.) e aggiungici anche tutte le pagine di cui riesci a rubare una foto
Inviaci tutto qui sul forum, e rianalizziamo la situazione una volta che sei in VDSL dove avremo molte più informazioni.
Oltretutto, andremo così ad escludere che il problema fosse la primaria.
Al tecnico chiedi anche che faccia il test della linea col Golden modem (richiede circa cinque minuti) e fagli presente il problema.
Possibilmente, chiedigli anche di provare un po' di coppie di entrambe le chiostrine e di individuare la migliore (e se c'è una chiostrina derivata e una non derivata, chiedigli esplicitamente di metterti su quella non derivata).
Facci sapere.