Hadx
Aggiungo le ultime informazioni della linea che mi avete chiesto, più il grafico Hlog ottenuto con la strumentazione TIM.

Nonostante tutto funzioni a dovere, mi rimane un dubbio, anche se non toccherò nulla per adesso.
In breve, la prima cosa che ha fatto il tecnico quando è venuto in casa, è stata la sostituzione della presa tripolare, con una rj11, con possibilità di ribaltamento (lo switch "test" è su "off").
Ebbene, se guardate le ultime statistiche dsl che ho postato, con la tripolare, avevo una capacità della linea di circa 13mb in DL e 1mb UL.
Ricordo bene che con la nuova presa, sempre in adsl (prima dell'intervento in armadio), vidi una drastica riduzione di quei parametri, di un 30-35% dei valori appena citati.
Quindi forse sto perdendo qualcosa anche in vdsl, ma poco mi interessa dal momento che per me era molto importante raggiungere il massimo dell'upload possibile, e dato che TIM limita a 20Mb/s, l'unico miglioramento possibile sarebbe in download, e in up si guadagnerebbe ancora un pò di SNR, ma non banda (se fosse possibile per me andrebbe meglio una simmetrica 50/50).
Comunque farò qualche test quando avrò un pò di tempo libero in più a disposizione e vi farò sapere.
Saluti