- Modificato
Buongiorno a tutti.
Leggo questo forum da diversi mesi, mosso dalla curiosità e dalla voglia di saperne di più su questi argomenti, e devo dire che l'elevata competenza di diverse persone che con impegno seguono un pò tutte le discussioni, è lodevole.
Vi faccio davvero i complimenti, anche per la bellissima grafica del sito.
Vengo al mio problema.
Da qualche mese sulla mia linea ADSL si presenta un disturbo non fisso, ma che arriva solo in alcuni giorni (specie nel fine settimana) e in diverse fasce orarie.
Come vi mostrerò nelle immagini allegate, è un disturbo intollerabile, che quando è presente costringe il modem a risincronizzare frequentemente (causa migliaia di errori crc registrati), agganciando velocità ridicole, se si considera che mi trovo ad una distanza di 120-130 metri dall'armadio che serve il mio quartiere.
Chiaramente quando il disturbo va via, sono costretto a riavviare il modem per ristabilire una connessione decente in termini di banda.
Circa un mese fà ho segnalato la cosa al 187 ma da lì niente è cambiato.
Mi hanno da poco proposto un upgrade a FTTC 100M a più o meno lo stesso prezzo ed io ho accettato.
Settimana prossima ho l'appuntemento con un tecnico per l'attivazione della nuova linea, al quale potrei chiedere di fare qualche prova.
Al forum chiedo questo.
C'è possibilità che lo stesso disturbo influisca anche su una linea vdsl?
Un cambio di coppia potrebbe giovare, oppure non si tratta di semplice diafonia, e l'operazione risulterebbe comunque vana?
Grazie infinite a chiunque voglia rispondermi.
Ecco le immagini:
Caratteristiche linea senza l'interferenza
Qui invece quando l'interferenza è presente, e questo non è il peggior caso, perchè spesso è ancor più distruttiva.