[cancellato] purtroppo non ho tutte queste competenze. Conosco poco Wireshark, e l'ho usato occasionalmente , ma da lì a capire i pacchetti VoIP dove vanno e perché è altra storia. Inoltre il problema si presenta anche dopo settimane. Non credo sia fattibile mantenere per tutto questo tempo il monitoraggio attivo. Ho scovato la pag. fritz.box/#cap dove si possono avviare i monitoraggi, ma non ci capisco un tubo. Sono indicate diverse interfacce e non so qual è quella giusta. Comunque mi piacerebbe consultare il tuo articolo, ma dove lo trovo?

• [cancellato]

• Modificato

flanto

L'articolo è qui: https://fibra.click/voip/

Wireshark ha un analizzatore del traffico VoIP che semplifica parecchio l'analisi, ti fa anche dei simpatici grafici delle chiamate, ma va però beccato il momento della chiamata che non 'arriva'. Dovresti un po' procedere a tentativi, non so quanto lunga possa essere la cattura del Fritz. Sennò ci vorrebbe uno switch con port monitoring da mettere tra un router senza VoIP configurato e il Fritz in cascata, così però ti trovi con il NAT di mezzo.

L'interfaccia da usare è la WAN, bisogna capire se il traffico VoIP arriva lì s se è tutto corretto o no.

• flanto ha risposto a questo messaggio
    • flanto ha messo mi piace.

Ho letto l'articolo. Interessante ed esaustivo. Anche se non conosco nei dettagli tutti i protocolli citati. Ma nel caso di specie dovremmo avere un ATA integrato nel router. Almeno se non ho capito male. A parte i parametri forniti da Vodafone (n. telefono, password VoIP, proxy SIP e outbound proxy), l'unica cosa impostabile è l'intervallo di registrazione (default 30 secondi, altri valori: 1 min, 2 min, 5 min). Sulla Vodafone Power Station, dai log del router, avevo verificato che la registrazione avveniva con intervalli di circa 13 minuti. La frequenza di default, molto più alta, potrebbe - come descrivi nel tuo ottimo articolo - mandare in black-list il router stesso? Boh?

Ma sei sicuro che il problema sia tuo e non di chi ti sta chiamando ?

• [cancellato]

flanto

Immagino che sulla VS l'intervallo fosse impostato automaticamente con il valore richiesto da Vodafone. Se fosse in blacklist comunque vedresti nei log registrazioni fallite. Nei log del Fritz hai visto nulla di strano?

Comunque sia nel caso della VS che il Fritz l'ATA è integrato.

4 mesi dopo

Sono riuscito a riprodurre il problema.
        Chiamate in uscita funzionano ma le chiamate in ingresso no. Per chi chiama non c'è alcun tono, ovviamente il cordless di casa non squilla però la chiamata viene registrata come persa nella lista delle chiamate.
        Il problema si presenta andando a configurare un modem generico con i parametri forniti da Vodafone.
        Nel mio caso ho configurato un Fritz Box 7530.
        Mentre con la Vodafone Station non c'è alcun tipo di problema.

• [cancellato]

linux1si

Se la chiamata arriva al Fritz ma non al telefono può essere un problema di configurazione del Fritz, nella parte di associazione fra account VoIP e telefoni collegati.

[cancellato]
            Ho omesso un particolare, scusate, se riavvio il fritzbox il telefono funziona sia in ingresso che in uscita.
            Ma lasciando il fritz collegato alla rete, come giusto che sia, dopo qualche ora si presenta la problematica.
            Credo sia più un problema lato vodafone

Ho resettato il fritz e ho riconfigurato inserendo sul proxy il seguente parametro: voip2.fixed.vodafone.it al posto di voip1.fixed.vodafone.it così come consigliato da AVM. In realtà non cambia niente.
              Dai test che ho effettuato:

• Inizialmente sembra tutto funzionare correttamente, dopo aver abilitato la telefonia. Chiamate sono ok sia in ingresso che in uscita.
              • La problematica si presenta dopo caduta di connessione o riavvio del router, come se la precedente sessione rimanesse attiva in modalità fantasma e la chiamata in ingresso andasse a ricercare la precedente sessione e non la nuova

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile