linux1si Evidentemente c'è qualche cosa che non funziona in vodafone
In realtà i problemi di VoIP li avevo anche prima, con TIM. Solo si presentavano molto di rado. Ho migrato operatore per problemi di tariffe, oltre che di prestazioni. Almeno con Vodafone adesso il modem si allinea a 41 Mb/s, dove prima - con TIM - arrivava a stento a 33 Mb/s. Comunque ho fatto centinaia di chiamate, reclami scritti (dove ho anche presentato la mia invalidità, e spiegato che il mio n. è nella lista di emergenza di mia madre e mia suocera). Non è che non mi abbiano dato retta, mi è stato sostituito il modem con un altro identico, e dopo pochi giorni stesso problema. A quel punto mi hanno convinto a sostituire il cordless. Così ho fatto, ma senza risultati. Fino alla sostituzione definitiva del modem con uno "privato" (l'attuale Fritz!box). Per diversi giorni tutto ha funzionato alla perfezione (circa 2 settimane) e poi sono ritornati i problemi. D'altronde dalla centrale non riescono a riscontrare problemi.
[cancellato] Quello che però si può fare con il Fritz è cercare di catturare il traffico quando la chiamata non arriva e vedere se la connessione SIP avviene o no, o se qualcosa si blocca dopo, analizzando la cattura con Wireshark o simili.
Ma Wireshark dovrebbe girare sul modem/router, altrimenti cosa vedo? È fattibile? Col mio Ubuntu al massimo potrei analizzare il traffico sul mio notebook. In questo caso il problema è esogeno, ovvero esterno alla mia LAN. Poi probabilmente c'è un problema a livello di protocollo SIP, perché non ha luogo la chiamata. Dalla letteratura in rete si parla di problemi di NAT. Ma io non posso modificare nulla. La porta 5060 UDP per il SIP è preimpostata correttamente sul router.