Buongiorno a tutti, ho da poco attivato una linea Pianetafibra Air facendo la richiesta di recesso del mio vecchio gestore FWA che si chiama Micso, mi è stata accettata e mandata fattura di recesso prima della naturale conclusione del contratto annuale, al costo di 56 € ma, a quanto vedo nel primo post di questa discussione , dovrei pagare al massimo il costo di una mensilità che è di 29.90€. Cosa dovrei fare per pretendere questa cosa? Grazie a tutti.
Costi di cessazione FWA Micso superiori a una mensilità
- Modificato
topper81 ma nel primo messaggio non leggo qualcosa riguardo la messa in mora
Una conciliazione si fa se un operatore (nel tuo caso Micso) non risponde o risponde in maniera insoddisfacente ad un reclamo: a questo serve la PEC (o la raccomandata, o un ticket di assistenza, insomma una comunicazione scritta con data certa), per reclamare qualcosa (nel tuo caso, il calcolo corretto delle spese).
Volendo, potresti anche taggare qui il rappresentante Micso sul forum, PierAnt >> https://forum.fibra.click/u/PierAnt
topper81 Devo richiedere la rettifica della fattura in base alla delibera del primo messaggio con l'applicazione del prezzo implicito?
Esatto, devi chiedere l'applicazione della 487/18/CONS e delle sue linee guida ed il conseguente ricalcolo delle spese di chiusura.
Bada soltanto che quelle richieste SIANO formalmente spese di chiusura e non per es. il costo dell'intervento tecnico per smontare l'antenna, riguardo il quale ultimo ti rimando ad @andreagdipaolo per eventuali delucidazioni.
topper81 Grazie chiarissimo
Ah, un consiglio personale: se paghi con addebito diretto in banca, revoca il mandato e paga a mano quanto dovuto.
Non è illecito e non conviene aspettare i comodi degli operatori.
Se l'addebito invece ce l'avessi su carta, mi spiace ma non si può revocare il mandato.
mark129 Bada soltanto che quelle richieste SIANO formalmente spese di chiusura e non per es. il costo dell'intervento tecnico per smontare l'antenna, riguardo il quale ultimo ti rimando ad @andreagdipaolo per eventuali delucidazioni.
Esatto, è comune che i WISP facciano pagare un costo regolare per la cessazione (talvolta anche 0€) ma che addebitino l'uscita del tecnico per lo smontaggio della CPE. Credo sia legittimo.
andreagdipaolo per fortuna non è il mio caso, viene proprio indicato nella fattura, costo per cessazione linea. Il tecnico non è previsto che esca
Mandata PEC a Micso chiedendo rettifica fattura di cessazione linea secondo la deliberaz, mi hanno risposto citando la parte del contratto che riguarda la cessazione della linea. Ho nuovamente risposto che sono a conoscenza di ciò che dice il contratto ma ciò non rispetta le linee guida della delibera. Vediamo che rispondono. Intanto vi posto la fattura e la parte del contratto.
Che consigliate di fare visto che la questione non sembrerà risolversi via Pec?
Grazie a tutti
topper81 sono pienamente in ragione a richiedere la cifra del canone secondo la delibera?
Secondo me si e se mi sbagliassi a te non costa niente (a parte il tempo perso a riempire i moduli).
P.S.: il tuo caso, in quanto personale, è un po' OT rispetto al thread, ti converrebbe proseguire in un thread a parte secondo me (chiedi all'Admin, nel caso).
- Modificato
mark129 grazie mille per l'aiuto. Chiedo allora a @andreagdipaolo se sono ot e se è il caso di aprire una discussione a parte. In caso comunque mi scuso per aver sporcato la discussione. Grazie!
Edit: mi hanno chiesto di contattare l'ufficio legale domani. Mah...
topper81 che ne dici della risposta di chiamare il loro ufficio legale? Vado di conciliazione e bon?
Sempre meglio provare con le buone, se ti va male poi procedi con la conciliazione.
L'ufficio legale mi ha detto che la cifra di 45 + iva è stata comunicata all'agicom e che è frutto di calcoli leciti. Sono stati gentili ma non hanno ceduto. Quindi direi che si va di conciliazione