• FTTHTIMSky
  • Passaggio da ADSL TIM a FTTH Sky, la cessazione è automatica?

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Passaggio da ADSL TIM a FTTH Sky, la cessazione è automatica? .

Portabilità quindi io non devo fare nulla ?

  • mark129 ha risposto a questo messaggio

    Dome Portabilità quindi io non devo fare nulla ?

    Che io ricordi, TIM richiede che l'utente comunichi la volontà di migrare solo in caso di variazione unilaterale del contratto: è il tuo caso?

    • esandio ha risposto a questo messaggio

      No xche mi avevano detto che dovevo comunicare il giorno che il tecnico mi veniva a installare la fibra

      • mark129 ha risposto a questo messaggio

        Dome No xche mi avevano detto che dovevo comunicare il giorno che il tecnico mi veniva a installare la fibra

        Non ho capito la tua risposta, forse tu non hai capito la mia domanda: TIM ti ha comunicato in fattura aumenti o l'applicazione di nuove clausole negli ultimi due mesi?

        No

        • mark129 ha risposto a questo messaggio

          Dome Ho fatto una richiesta di passaggio da Tim ADSL a FTTH di Sky WiFi fibra con portabilità del numero la portabilità avviene in automatico ho la devo fare io?

          Fatte due migrazione da Tim adsl a Sky Wifi. Entro un paio di giorni dall’ installazione troverai nella sezione tracking ordine del mytim l’ordine per cessazione linea.

            Dome No

            Ok. allora per quanto ne so la situazione è questa: non devi fare niente

            Premi per mostrare Premi per nascondere

            (come già detto da altri) ma SE PROPRIO VUOI FARE QUALCOSA manda una disdetta 48 ore dopo la portabilità (e niente altro).

            In generale, il passaggio da ADSL a FTTH non è propriamente una "migrazione": quello che verosimilmente avverrà è una nuova attivazione da parte di Sky WiFi di una linea FTTH ed una successiva LNP (portabilità del numero fisso associato all'ADSL) da TIM a Sky SE LO HAI RICHIESTO fornendo a Sky l'apposito codice di migrazione.

            In questa situazione, in linea di principio tu dovresti comunicare al gestore precedente (TIM) che intendi cessare l'affitto della linea rame (non essendo una "migrazione", tale linea non passa da TIM a Sky, che usa infatti una fibra), altrimenti TIM dovrebbe continuare a fatturartela.

            TUTTAVIA:

            a) TIM chiude in automatico la linea rame QUANDO il numero fisso associato viene portato via, per cui all'atto pratico o dai a TIM disdetta formale, o non gliela dai affatto, sarà la stessa cosa (ed è più o meno quello che ti ha detto andreagdipaolo e confermato lucau );
            b) la disdetta o cessazione è per alcuni versi "incompatibile" con migrazione / portabilità, etc, perché banalmente non si può migrare una linea disdettata, o portarne via il numero (che non è più tuo, torna al gestore, TIM); per cui, anche se vuoi accontentare TIM nel suo voler sapere (ma chi te l'ha detto? Il 187?), il consiglio che viene comunemente dato è di inviare solo per eccesso di zelo una disdetta a TIM (moduli sul sito TIM) appena dopo l'avvenuta portabilità del numero ( = quando il numero viene associato alla FTTH, ricevi le chiamate al tuo vecchio numero sulla linea Sky WiFi), tipicamente un 48 ore dopo questo fatto, E NON comunicare loro quando viene il tecnico ad installarti la fibra (perché banalmente in quel momento tu non sai ancora se la LNP sia andata a buon fine, e non sai con sicurezza che cosa potranno combinare al 187 con l'informazione che gli darai).

            Ho fatto troppo casino per descrivere quello che andreagdipaolo ti ha detto in una sola riga?

            • Dome ha risposto a questo messaggio
            • BestName ha messo mi piace.

              mark129 ok Grazie se la vedono loro

              mark129

              mark129 Che io ricordi, TIM richiede che l'utente comunichi la volontà di migrare solo in caso di variazione unilaterale del contratto: è il tuo caso?

              Mi accodo alla discussione , ho aderito all'offerta Sky fiwi tramite operatore telefonico Sky venerdì scorso; nel mio caso Tim in fattura mi ha comunicato un'aumento, e c'è scritto tra le note che nel caso di recesso dal contratto anche per passaggio ad altro operatore, bisogna effettuare la comunicazione. Eppure l'operatore al telefono, alla mia richiesta , ha detto di non fare assolutamente nulla, perché altrimenti l'attivazione Sky poteva avere problemi, dato che ci sarebbero state due comunicazioni di passaggio ad altro operatore....io ho qualche dubbio 🤔

                esandio ci sarebbero state due comunicazioni di passaggio ad altro operatore....io ho qualche dubbio 🤔

                La comunicazione a Tim serve solo per evitare di pagare i 5 EUR di penale. Io non ho avuto problemi

                • esandio ha risposto a questo messaggio

                  zaizaman

                  zaizaman La comunicazione a Tim serve solo per evitare di pagare i 5 EUR di penale. Io non ho avuto problemi

                  In che senso? Hai fatto una comunicazione di passaggio ad altro operatore?

                    esandio Eppure l'operatore al telefono, alla mia richiesta , ha detto di non fare assolutamente nulla, perché altrimenti l'attivazione Sky poteva avere problemi, dato che ci sarebbero state due comunicazioni di passaggio ad altro operatore....io ho qualche dubbio

                    Usata, la funzione "Cerca" del forum può aiutare.

                    BTW, mark129

                    io sto in posizione simile

                    da adsl Fastweb a ftth sky
                    a me l'operatrice sky, a cui ho chiesto la portabilità del numero, ha detto che DEVO disdire fastweb appena sky mi conferma il subentro nella linea e la portabilità effettuata

                    Perchè mi ha detto che sono due tecnologie differenti.

                    Cmq mi costa poco farlo, quando avrò la certezza di linea e numero attivi, al peggio pagherò un mese in più a fastweb

                      mmitico Fastweb è un discorso a parte particolare, sono noti per non cessare sempre le utenze dopo portabilità del numero.

                        esandio In che senso? Hai fatto una comunicazione di passaggio ad altro operatore?

                        Si, tramite myTim per variazione contrattuale.

                        • esandio ha risposto a questo messaggio

                          zaizaman
                          L’hai fatto prima che Sky ti attivasse la linea oppure dopo ?

                            esandio L’hai fatto prima che Sky ti attivasse la linea oppure dopo ?

                            Se hai letto il link che ti ho messo su, sai già che non è possibile DOPO che hai fatto richiesta a Sky di migrazione, perché a quel punto TIM inibisce questo menù

                            esandio L’hai fatto prima che Sky ti attivasse la linea oppure dopo ?

                            Ho attivato con un operatore diverso, comunque il giorno stesso che mi hanno attivato la linea, appena andato via il tecnico, ho fatto il recesso per variazione contrattuale tramite app Tim.
                            Il giorno dopo è partita la procedura di migrazione numero, andata a buon fine in quattro giorni.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile