• Off-topic
  • Consiglio Scheda madre + Processore (preferirei AMD) + RAM

mi ricollego a un mio precedente topic, visto che mi avete sconsigliato tutti la mia idea di base
https://forum.fibra.click/d/39693-consiglio-scheda-video

L'utilizzo è classico navigazione internet + downloading, ma anche gaming (non estremo ma soddisfacente)

A questo punto, terrei:
case (middle tower con slot alimentatore in basso, separato dal resto)
alimentatore Corsair RM650x 80+gold
SSD 500 GB + SATA 1 TB (per i dati)
scheda video sapphire nitro Ati Radeon RX460 4 GB (per ora)

Quindi cerco:
Scheda madre
Processore
RAM (sul vecchio ho 4x4 DDR3, credo siano obsolete)

Come dissipatore ho un Cooler Master Hyper TX3evo, non so se andrebbe ancora bene
https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/cooling/hyper-tx3-evo/
mi sfizierebbe qualcosa a liquido, ma temo costerebbe tanto

Preferirei restare su AMD e non superare i 500 euro circa. Ah, acquistando su amazon prime, per il discorso resi facili
Immagino non sia il momento migliore per comprare, come prezzi, ma ci provo
Grazie mille

mmitico

mmitico Scheda madre
    Processore
    RAM

Se vuoi vecchia gen amd direi
    Scheda madre socket am4 + ram ddr4
    Se vuoi nuova gen
    Scheda madre socket am5 + ram ddr5
    La scelta dipende tanto in futuro dalla scheda video che vorrai montare per avere un sistema bilanciato.
    Con la nuova gen per me sforiamo leggermente il budget

mmitico Come dissipatore ho un Cooler Master Hyper TX3evo, non so se andrebbe ancora bene

È compatibile ma ti direi lascia perdere trovi roba valida ad aria a 25 euro, molto più silenziosi.

• mmitico ha risposto a questo messaggio

andrea2166
      beh, certo che se faccio un investimento ora per un componibile, mi interessa che sia ben ampliabile in futuro.
      Quindi se il futuro è AM5.... potrei valutare.
      Magari per ora meglio un medio-basso livello con AM5 che un alto AM4... boh, magari parlo da ignorante
      Diciamo che non essendo un gamer per professione non credo che possa considerare un pc completo sopra i 1000 euro
      Facendolo a pezzi, approfittando di offerte, l'idea è di andare per gradi e cmq risparmiare

Anche per il dissipatore nulla mi vieterebbe di cambiarlo in futuro, ma ben vengano suggerimenti più performanti e silenziosi

mmitico Anche per il dissipatore nulla mi vieterebbe di cambiarlo in futuro, ma ben vengano suggerimenti più performanti e silenziosi

Se prendi un am5 es ryzen 7600x (229-250€) il dissipatore va cambiato, senza spendere troppo 25-35€
        La scheda madre b650 senza pretese con 200-220 euro la porti a casa e le Ram fai altri 130-150 euro per 32Gb ddr5

Prezzi Amazon.

quindi a occhio e croce saremmo a 700 euro 🙁

andrea2166

io mi sto segnando tutto, avere già un'idea del modello singolo di processore e scheda madre mi aiuta a capire i prezzi e tenerli d'occhio. Poi magari valuto se prenderli dopo l'estate, andando verso il BF, quando magari scendono i prezzi
          Mi riesci a citare anche 1-2 modelli di dissipatore che avevi in mente?

mmitico Mi riesci a citare anche 1-2 modelli di dissipatore che avevi in mente?

Ci guardo e ti aggiorno, a quel prezzo solo ad aria monotorre però.

mmitico che ho visto per AM5 non andrebbe bene

Per montarlo lo monti su am5 ma te lo sconsiglio.

5 giorni dopo

mmitico Mi riesci a citare anche 1-2 modelli di dissipatore che avevi in mente?

Ciao ho fatto un po' di ricerche sui dissipatori e dato che i ryzen 7000 tendono a scandare molto, fino ad arrivare a 95° e a stabilizzarsi sotto carico estremo multicore, ahimè ritratto e per evitare problemi ti consiglio o un dissipatore ad aria dual tower economico oppure un dissipatore a liquido economico. (i prezzi in generale sono aumentati)
            Per quello a torre bisogna controllare di avere posto anche a livello di ram.
            Il Thermalright Peerless Assassin 120 SE che ti avrei consigliato si trova solo da Amazon uk e a un prezzo più alto del normale
            Per quanto riguarda a liquido il
            Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB è non disponibile su amazon ma ogni tanto ritorna al prezzo di 65€
            Scusami per il disguido ma non voglio farti prendere un dissipatore per poi avere thermal throttle e limitazioni della cpu.

andrea2166

cavolo, questo della termperatura è un bel problema 🙁

conta che nel case attuale, come slot per ventole, ho "liberi" solo uno posteriore e uno superiore (dove attualmente ho due ventole che buttano aria fuori, mentre entra da una ventola che si trova nell'anteriore

E dubito avrei spazio per quello a dual tower. Nella scheda madre attuale ho quello già grosso che ti ho detto e il quarto banco di ram entra a fatica.
              Ovvio che bisognerebbe vedere anche che scheda madre prenderei per il nuovo socket

mmitico ahimè con questa gen anche AMD ha aumentato il clock e questo ha portato a temperature elevate. Mi potresti mandare qualche foto del pc così vedo bene.

mmitico guarda sinceramente ti consiglio di cambiare il case con uno con 3 slot ventole anteriori e 2 slot sopra da poter mettere un raffreddamento a liquido da 240mm.
                  Oppure sufficiente spazio per una torre ad aria.
                  Ahimè insieme ai componenti anche i case si sono evoluti per ospitarli, un esempio: il mio ha già integrato il supporto gpu poiché le schede stanno diventando sempre più grosse e pesanti. E le 3 ventole anteriori permettono un buon airflow per raffreddare i componenti.

Mio cugino utilizza il Thermalright Peerless Assassin 120 SE su un 7800x3d e non ha problemi di temperature.

Monitorandolo si trova anche spedito da Amazon it.

La questione è che su am5 le schede madri costano una fucilata, quindi dovresti calcolare almeno un 200e solo di quella.

Se vuoi spendere poco secondo me ti conviene buttarti sull'usato con un 5600x + mb am4 450 (e magari cambiare il case)

andrea2166

così' mi diventa un mutuo sto pc 😢

questo case è anche abbastanza recente, scelto a posta per l'alimentatore in basso che prende aria autonoma da una presa d'aria sotto 🙁

quasi quasi me la faccio io la feritoia per la seconda ventola sopra, con il trapano ahhahahaha

mmitico eh l'alimentatore va bene dai😂 purtroppo i componenti evolvono e il case è uno di quelli

mmitico quasi quasi me la faccio io la feritoia per la seconda ventola sopra, con il trapano ahhahahaha

rimane il problema del poco spazio, non so se un radiatore ci stia realmente.

In quelli nuovi come il mio c è molto posto

mmitico questo case è anche abbastanza recente

Veramente? Quando l hai preso?

supremo Se vuoi spendere poco secondo me ti conviene buttarti sull'usato con un 5600x

Guarda ho il 5600x spinto a 4.65ghz all core e 4.75 single core, arriva a consumare 110w e non riesce a tirare al massimo in certi contesti la mia rx6800 quindi oramai non so se consigliarlo più.

andrea2166 Guarda ho il 5600x io e non riesce a tirare al massimo in certi contesti la mia rx6800 quindi oramai non so se consigliarlo più.

Dubito il ts abbia intenzione di usare anche solo una 6800

supremo eh però se in un futuro vorrà cambiare scheda video non si sa mai.

• supremo ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile