Salve a tutti.
Ho letto in un altro topic simile che siete molto ferrati e, non volendo "sporcare" l'altro topic, più completo, ho preferito aprirne un altro, più specifico

Io uso il PC soprattutto per navigare, fare download, ma ogni tanto giocare. In particolare mi diletto con konami Efootball (il successore online di PES) e gioco in a 1080 con massima grafica
Da un po', tuttavia, di punto in bianco quando gioco, o si blocca o si riavvia
Ho provato a cambiare alimentatore, con uno 80+gold, ma nulla. continua.
Ho pensato alla scheda video, che magari sta partendo

La mia configurazione (lo so, è vecchio, al limite e non più espandibile):

Processore AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor 4.00 GHz
RAM installata 16,0 GB DDR3 (4 X4)
Radeon RX460 4 GB
Gigabyte GA-990XA-UD3 – socket AM3+ - supporto pci-express 2.0 AM
ALI Corsair RM650x 80+gold
SSD da 500GB + HD meccanico da 1 GB

La mia prospettiva è, dopo l'estate, farmi un computer ex novo, più potente.
Ma nel frattempo vorrei provare a cambiare la scheda video, per vedere se è quella, con una più potente (So bene che ci sarà un grosso collo di bottiglia, ma vi ho spiegato la finalità), in prospettiva poi di metterla nel computer nuovo.

Ecco, spero di essere stato chiaro. Fatemi sognare 😃

mmitico dovresti indicare il budget e se sei disponibile a prendere roba usata.
    Perché altrimenti prenditi una RTX4090 da >1500€😂.
    Se vuoi prendere usato magari già una RX480/580 va benone e te le tirano a dietro.
    Se vuoi prendere nuova ti direi di aspettare di farti il nuovo pc per prendere direttamente la nuova fascia media di Nvidia che dovrebbe uscire da qui a quest'estate.
    Altrimenti sull'usato a grandi linee ti direi così:
    Circa 100€ RX480/580
    Circa 200€ RX5600XT
    Circa 200-250€ RX5700XT
    Circa 500€ RTX3080
    Tra i 250 e i 500 non sono informatissimo ma una RX6600XT RTX3070/60 magari le trovi.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Giann Tra i 250 e i 500 non sono informatissimo ma una RX6600XT RTX3070/60 magari le trovi.

Sotto i 350€ le RTX3060 le compri NUOVE....

mmitico So bene che ci sarà un grosso collo di bottiglia, ma vi ho spiegato la finalità)

Avevo la stessa CPU sul PC precedente. Considera che persino la R9 290 4GB viene pesantemente castrata da quella cpu (e dal preistorico slot pci-e 2.0 x16) ed è una scheda di ben due generazioni più vecchia della tua attuale.

LSan83 Sotto i 350€ le RTX3060 le compri NUOVE....

Nuova non la comprerei ora, considerando che stanno per uscire le 4060, che disponibilità permettendo non dovrebbero costare molto di più. Usata ho visto che sta tra i 250 e i 300 e lì un pensiero ce lo farei, anche se una 5700XT (che però è più vecchia e consuma di più) dovrebbe essere più potente* e dovrebbe costare meno.

Giustamente ho dimenticato il budget
        Considerato che per l'interno pc vorrei stare sotto i 1000, direi che potrei arrivare a circa 250 sulla scheda video

So bene che sarebbe castratissima, ma mi servirebbe solo a capire se il vero problema del mio pc attuale (che, ripeto, si presenta a random, quando gli pare, mentre gioco) è davvero la scheda video o no.

ps: preferirei restare su AMD

mmitico Ma nel frattempo vorrei provare a cambiare la scheda video, per vedere se è quella, con una più potente

Dipende da come vorresti fare il nuovo pc, e comprerei la scheda in base a quella configurazione e al budget
        Ma questi problemi, se non verificati adeguatamente, è possibile che rimangano, potrebbe tranquillamente essere altro

LSan83 Sotto i 350€ le RTX3060 le compri NUOVE

Sotto le 350 sono le 3060 da 8gb, con un bus strozzato, pessime schede, perfomano parecchio meno delle 3060 12gb e già avevano un pessimo rapporto prezzo/prestazioni
        A questo prezzo nettamente meglio una 6650xt
        A 230-240 si trovano anche le 6600

Quindi, riassumendo, mi state sconsigliando l'operazione per come l'ho "progettata"?

Perchè il guaio di avere un pc componibile, quando non ti va a random, è dove sbattere la testa per risolvere.
        Avendo escluso l'ALI, visto che si blocca durante i giochi avevo pensato appunto alla scheda video.
        E in attesa di organizzarmi per il pc completo, volevo intanto partire dalla scheda video e poi "dilazionare" la spesa totale, magari arrivando anche complessivamente agli 800-1000 euro

Consigli la 6650XT, ma almeno su amazon si supera tranquillamente i 300

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Ti chiedo e spero non ti offenderai hai controllato che le ventole sulla GPU funzionino tutte e due?
          A me capitava un problema simile al tuo perchè sulla mia mmiiitttica "msi gtx 660 twin frozr" una delle due non girava e a seconda del carico si surriscaldava e mi faceva crashare i giochi.

mmitico Quindi, riassumendo, mi state sconsigliando l'operazione per come l'ho "progettata"?

E' troppo vecchio il resto del PC per giovare di una nuova GPU... Non hai nemmeno il PCI-E 3.0, ora che già è uscito il 5.... Meglio il contrario del tuo progetto: aggiorni il resto e ti tieni la GPU attuale da sostituire in seguito 😅

• mmitico ha risposto a questo messaggio

LSan83

e se poi era la scheda video ad essere partita o quasi?

ora sono due giorni che gioco di continuo e nessun blocco/riavvio

sta cosa mi sta facendo impazzire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile