mauri-web Masse89 Io ho un 7530 configurato in FTTH con Dimensione e va alla grande, le credenziali me le avevano inviate via mail (su mia richiesta) prima che la linea venga attivata ma una volta attiva le trovi nell'area clienti. Attenzione che la vlan 835 potrebbe essere sbagliata, io su rete Fibercop ho la vlan 100
Masse89 testone proverò ad aggiornarlo all’ultima versione. Ma è semplice impostare io tutto sul qnap? mauri-web nelle credenziali che mi ha fornito dimensione la vlan è 835. Dici che è sbagliata quindi?
Bast Masse89 nelle credenziali che mi ha fornito dimensione la vlan è 835. Dici che è sbagliata quindi? Mah, immagino che loro sappiano cosa ti hanno fornito, comunque è 835 se sei in OpenStream OpenFiber. Se la tua linea è su Fibercop (con kit Fastweb), allora la VLAN è 100.
mauri-web Masse89 Più che altro sembra dipenda dalla rete di accesso a cui sei collegato se Fibercop o OpenFiber
Masse89 Le sto provando tutte, con fritzbox inserendo tutti i parametri seguendo la guida, e niente non si connette. A sto punto credo che mi han fornito parametri errati, oppure l’Ont è guasto. mauri-web sono openfiber
mauri-web Masse89 Io non ho mai avuto collegamenti con OpenFiber ma credo varino solo i parametri. https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-dimensione/ Questa è la guida di AVM specifica per Dimensione che ho seguito io, nel mio caso il parametro vlan 835 era sbagliato perché sono su Fibercop, prova a controllare se tutti i passaggi fatti sono corretti e se non va ricontatta Dimensione perché la loro assistenza è ottima e sapranno sicuramente guidarti per risolvere il problema.
Masse89 mauri-web l’ho provato più volte ed è tutto giusto, dopo provo a sentirlo ma ho paura che oggi essendo sabato non ci sia nessuno
mark129 Masse89 ma ho paura che oggi essendo sabato non ci sia nessuno Taggati giusgius, se può aiutarti in qualche modo risponde pure di domenica.
mauri-web Masse89 Forse saranno domande stupide ma per scrupolo...ont collegato in lan1? Nel menù INTERNET-DATI ACCESSO aprendo il menù a tendina per scegliere il provider usi "altro provider" e non la voce Dimensione già presente nel menù? Poi sotto "collegamento a modem o router esterno"? A me così inserendo i parametri di Dimensione (sempre per scrupolo non quelli per accedere all'area clienti) funziona regolarmente.
Masse89 mauri-web Ho provato a sentire dimensione ma sabato non c’è nessuno, ieri ero via per lavoro quindi non riuscivo. Ne ho configurati diversi in passato, sto provando con 2 router ma nulla. Non so più come fare. O è un errore loro dei parametri forniti oppure non ho idea, fino a giovedì con Tiscali tutto andava ok.
mauri-web Si stesso passaggio mio, nella prima immagine io ho assegnato il nome "Dimensione FTTH" così poi una volta confermato mi appare pure nel menù a tendina e lo posso distinguere.
Masse89 Mi ha chiamato prima a metà mattina un tecnico di dimensione, collegato al mio Mac ha fatto lui stesso la configurazione come facevi io, e anche lui ha visto che non va e infatti ora mi ha detto che fa delle verifiche e mi ricontatterà a breve . Al momento non ho novità. Io è da giovedì pomeriggio che sono senza rete a casa, spero mi risolvano a breve .
Masse89 Aggiornamento. sono ancora senza internet a casa dopo 4 giorni, è stato qua di nuovo tecnico Openfiber poco fa ed è tutto ok, sia in impianto e ont, e lui stesso di openfiber dice che secondo lui sono errati i parametri di accesso. Ho richiamato dimensione e loro affermando che le credenziali fornite nella mia area clienti siano esatte. Mi han detto che mi richiameranno. Fatto sta che sono senza internet da 4-5 giorni. Attendo entro fine giornata poi cambierò operatore. A nessuno è mai capitato un problema simile ? @giusgius
ag23900 Masse89 OF avrà instradato male la VLAN.. probabilmente non navighi per quello. È difficile siano errati i parametri di Dimensione perché dovrebbe essere un processo automatico e non manuale in cui possono incorrere errori umani
giusgius Masse89 Vedo: Post qui sul forum il 20/04 alle 22:00 Prima segnalazione a noi via email 21/04/2023 00:20 (venerdì), con contatto telefonico alle 9:22 il cliente non si trova in sede per controllare la configurazione. Appena sarà in sede proverà a darci accesso da remoto per controllare insieme. Trattasi di Qnap Qhora 301w Alle 11:01 contatto telefonico: È un Qnap Qhora 301w, deve essere aggiornato all'ultima release, altrimenti non c'è possibilità di configurare la VLAN. Il 22/04 (sabato) 09:07 aperta segnalazione tramite nostro IVR, con contatto telefonico alle 10, dopo ulteriore verifica, alle 11:25: Aperto guasto verso Open Fiber per possibile problema logico Alle 15:00 hai scritto su Facebook, sempre sabato, segnalando la medesima cosa, ma il supporto via Facebook non è operativo il sabato. Questa mattina è venuto un tecnico a casa a fare una verifica fisica sull'impianto, e alle 11:35 ci hai segnalato che hanno fatto tutte le verifiche. Alle 11:39 hai parlato con un nostro tecnico che ti ha confermato che avrebbe scalato la problematica all'interno di Open Fiber. Alle 12:12 Open Fiber ci ha segnalato di aver fatto delle modifiche, e alle 12:18 abbiamo ulteriormente segnalato a loro che non era ancora connessa la linea. Alle 12:25 di oggi sei andato online. Pertanto, dopo questa gestione (hai segnalato a noi il guasto venerdì alle 00:20 e lunedì mattina alle 12:25 sei online), come si fa ad affermare: Masse89 Mi han detto che mi richiameranno. Fatto sta che sono senza internet da 4-5 giorni. Attendo entro fine giornata poi cambierò operatore. A nessuno è mai capitato un problema simile ? ?