Ciao a tutti. Sapete dirmi a che rete si appoggia Linkem 5G fino a 300 mega? Da poco al mio indirizzo la dà disponibile. È rete proprietaria?
Lascio qui sotto esito della verifica copertura, grazie!

handymenny E quindi il famoso (vecchio) accordo sembra andato a buon fine....

handymenny Confermo.

Camel90 è un accordo che -da quello che mi risulta- è rimasto in pancia a Tiscali inteso Tessellis e NON a OpNet.

12 giorni dopo

Anche a casa dei miei suoceri (nel paese c'è solo una mediocre 20 mega, anche se hanno fatto i lavori BUL) la verifica della copertura Linkem ha dato 300 mega disponibili, quindi penso si tratti proprio di rete Vodafone (che tra l'altro pure propone FWA 300 mega).
      C'è differenza ad attivare Linkem o Vodafone?
      Ora non ho la possibilità di verificare, ma credo che non abbia visibilità diretta (edificio a circa 100mt, la distanza dalla BTS è circa 750mt). Dite che potrebbero esserci problemi?

luigi314 la FWA di Vodafone non ha bisogno di visibilità ottica. Sono moderatamente sicuro che funzioni anche in rifrazione di segnale.

luigi314 se sei a 750m dal ripetitore 5g n78 di vodafone, lascia perdere, avrai prestazioni scarsissime.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Grazie per i suggerimenti (nonostante sia entrato a gamba tesa nel thread 😅).
            Chiaramente non pretendo 300 mega effettivi. Mi basta che sia superiore alla 20 mega di TIM (qui e più nello specifico qui) potete farvi un'idea delle massime prestazioni raggiungibili dalla linea - solo ora vedo che l'utente che mi aveva aiutato non c'è più).
            Le prestazioni potranno essere pure scarse (e vi farò sapere), ma ritengo piuttosto improbabile che siano ancora più scarse di quelle TIM.

Fedexba ma cosa stai dicendo?
            Si fanno ottimi risultati anche a km di distanza, poi ovviamente dipende da caso a caso

Camel90 ma dove? Ma dove? A km di distanza con n78? Ma seriamente?
              Buoni è una cosa e ci può stare, ma ottimi, addirittura ottimi non diciamo eresie dai.
              A km di distanza andrà come un decente 4G, ma di certo non avrà prestazioni fantasmagoriche dai, un po’ di onestà intellettuale.

Fedexba per ottime intendo ovviamente in condizioni radio ottimali.
                80mhz di spettro si "fanno sentire"
                Pensa.che c'è chi ha fatto 600mbps a quasi 9km (testimonianza qui sul forum)

Io stesso a 5.2km faccio anche 250mbps con Wind, e le condizioni radio sono sfavorevoli

Fedexba io sono a 8km in linea d’aria dal ripetitore di linkem e da un paio di mesi mi hanno sostituito l’antenna mettendo la nuova 5g. Nonostante l’offerta disponibile per la mia zona sia ancora quella fino a max 100Mbps con la nuova antenna raggiungo i 120Mbps.
                La banda utilizzata è la n78

luigi314 Edit:
                  La BTS è a vista, anche se sembra che l'antenna 5G non lo sia. Tuttavia la direzione dell'antenna sembra essere favorevole (la foto da vicino è stata fatta tentando di prendere la stessa direzione rispetto alla casa dei miei suoceri)
                  Comunque ho provveduto a far sottoscrivere il contratto e siamo in attesa del pacco da parte di Linkem.
                  Vi tengo aggiornati.

1. Installano un antenna come eolo? Immagino che i 3.5ghz saranno molto meno problematici dei 26-28ghz di Eolo.
                  2. Il modem 5g lo forniscono loro? Prezzo?
                  3. E' flat?

Disto 721 metri dalla bts che utilizzo attualmente su postemobile casa web(vodafone)

federicof A dirla tutta anche il 5G mmWave funziona senza visbilità ottica, però poi ti servono 1000MHz per fare 50Mbps 🙃

M_Z pensa che la rete di OpNet usa tipicamente la metà dello spettro di quella Vodafone (40MHz invece di 80MHz) e in qualche modo si condivide le risorse con il 4G di OpNet (il come non mi è chiarissimo)

Bi7hazard Installano un antenna come eolo? Immagino che i 3.5ghz saranno molto meno problematici dei 26-28ghz di Eolo.

Si, se vuoi un certo livello di servizio l'installazione outdoor è d'obbligo. Installano una ZTE MC7010. Credo sia la variante non mmWave, mentre su rete OpNet installano la variante mmWave.

Bi7hazard Il modem 5g lo forniscono loro? Prezzo?

Sì lo forniscono loro, le modalità al momento mi sfuggono però.

Bi7hazard E' flat?

Sulla carta sì, nella pratica sospetto sia fin quando vuole il fornitore (cioè Vodafone)

handymenny Sulla carta sì, nella pratica sospetto sia fin quando vuole il fornitore (cioè Vodafone)

Chissà in effetti se Linkem avrà i soliti 1250giga a disposizione o hanno qualche tipo di contratto diverso....

handymenny Sulla carta sì, nella pratica sospetto sia fin quando vuole il fornitore (cioè Vodafone)

Camel90 Chissà in effetti se Linkem avrà i soliti 1250giga a disposizione o hanno qualche tipo di contratto diverso....

La questione è interessante perché

Vodafone nella sua offerta Piccolo comune, grande Wi-Fi. riporta:
                        Traffico dati illimitato.
                        Navighi fino a 300 Mbps senza limiti. Il traffico dati illimitato è soggetto alle condizioni di uso corretto e lecito.

Uso lecito e corretto
                        Navighi senza limiti in tecnologia FWA o Fibra Misto-Radio con velocità fino a 300 megabit al secondo in download su rete 5G e fino a 100 Megabit al secondo su rete 4G.
                        Inoltre puoi usare il servizio solo per uso personale e secondo buona fede e correttezza, ti ricordiamo che si presume uso personale se il traffico dati è inferiore

• Per le offerte in 5G, a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, pari negli ultimi 9 mesi a circa 250GB
                        • Per le offerte in 4G a 3.5 volte il consumo medio dei clienti con offerte simili, pari negli ultimi 9 mesi a circa 200GB

Ovvero il limite indicato da Camel90.

Linkem, invece, nella sua offerta Linkem 5G Start riporta:

Scegli l’offerta in abbonamento Linkem 5G Start per la tua casa e naviga in internet senza limiti e senza linea fissa a soli 24,90€ al mese iva inclusa. L’offerta prevede traffico Internet illimitato fino a 300 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload.

Scorrendo la pagina ed andando a spulciare nel pdf a cui si accede cliccando su: "Trovi qui le informazioni per conoscere le prestazioni fornite con l'offerta" (che poi è anche il documento "Prestazioni fornite con l’offerta di base" a cui rimanda il contratto -che pure ho letto), non appare alcuna limitazione. Al contrario riporta esplicitamente:
                        Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a Internet <-> NO (le altre limitazioni, che sono presenti, si riferiscono a indirizzi IP multicast e all'uso delle porte).

Si fa un po' di fatica a pensare che un operatore, sulla propria rete, limiti il traffico ai propri clienti, ma non a quelli di altri provider. Tuttavia non conosciamo gli accordi tra Tiscali e Vodafone, ma pure così si fa fatica a pensare che Tiscali abbia previsto -ovviamente pagando- traffico "illimitato" ai propri clienti (considerando che l'offerta linkem costa pure di meno di quella Vodafone).
                        Fossi un cliente Vodafone sarei doppiamente scontento.
                        Vedremo.

Eccomi per l'aggiornamento promesso. Installazione effettuata:

Direi assolutamente soddisfacente.
                        Router ZTE MF269 con antenna MC7010.
                        L'unica cosa è che l'antenna non è stata puntata alla BTS che avevo individuato, ma ad un'altra (l'unica che sono riuscito ad individuare nella direzione dell'antenna è una BTS ad 8km, dietro una montagna di circa 800mt) e visti i risultati non ho nulla da ridire.
                        Davvero niente male.

luigi314 8km sono troppi... Ma hai verificato su lteitaly quali bts vodafone ci sono nei dintorni?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile