Buonasera, sto riscontrando su una linea telefonica intestata a mia suocera una riduzione cronica di velocità di download.
Non saprei dire da quanto tempo si trova in questa situazione. Ciò che è certo è che all'inizio (un paio di anni fa) la connessione viaggiava tranquillamente tra i 15 e i 20 Mbit. Valori non eccezionali, ma accettabili per una connessione di un paesino che non offre altro (in realtà la connessione 4G della TIM va nettamente meglio).
Ecco i dettagli della linea:
Il modem è quello fornito in dotazione da TIM : smart modem (cosiddetto scolapasta per intenderci).
Di seguito i parametri attuali forniti dal modem:
Modalità DSL ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 1193 [kbps] / 22226 [kbps]
G.INP Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile 1193 [kbps] / 23784 [kbps]
Margine di rumore 8.2 [dB] / 6.4 [dB]
Come potete notare, la portante agganciata si aggira intorno ai 20 Mbit (a seconda del rumore). A volte scende un po' ma non è questo il punto.
Tuttavia, analizzando con un po' di attenzione gli speed test, ho notato che comunque li faccia (in Wifi, ethernet, con modem alla presa principale, da app TIM Modem, da solo o con altri dispositivi collegati), ottengo risultati inchiodati a 6.95 Mbps in download e 1Mbps in upload.
Questo mi ha portato a domandarmi se non ci fosse qualche tipo di blocco. In effetti, cercando un po' in rete, ho letto su questo e su altri forum di altri che hanno avuto problemi simili, anche se ad alcuni per VDSL e non per ADSL, ad altri non agganciava proprio la portante, etc...
Sembrerebbe che il profilo in SMC (non ho idea di cosa sia) sia configurato a 7 mega, ma non so come risolvere perché il commerciale sostiene che è una cosa che deve risolvere il reparto tecnico. Ovviamente quest'ultimo sostiene che la risoluzione del problema sia di competenza del reparto commerciale.
Qualcuno si è trovato ad affrontare questo problema oppure sa come porsi nei confronti del 187 per arrivare ad una risoluzione efficace?