Buonasera,
Sto aiutando una persona che conosco a sistemare la rete wifi della struttura e attualmente questa rete è composta da:
6 access point POE (Dlink dap 2230)
FritzBox 4020 (Fornito da Eolo)
Il problema ora è la creazione di un SSID per la rete ospiti. Ho provato a cercare un pò online ma non trovo nulla su come dividere le due vlan.
Ho provato a creare due vlan differenti e assegnarle al SSID, ma in entrambe non assegna nessun indirizzo IP. Mi ricordo che su Mikrotik bisognava creare oltre le vlan i vari pool address per l'assegnazione dell'indirizzo IP. qua dall'interfaccia dlink non ho modo..

non credo che i Fritz permettano di gestire le VLAN (se non usando solo AP Fritz), per cui non penso sia possibile :/

Serve un router (e eventualmente switch) in grado di gestire le VLAN. Con i Keenetic mi pare si possano gestire, potresti valutare un Keenetic Hero, che ha prestazioni simili al 4020.

EDIT: Sembrerebbe che si possa configurare una porta del Fritz sulla rete ospiti.
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7530/949_Configurare-l-accesso-ospite-LAN-nel-FRITZ-Box/

Potresti a questo punto collegarti allo switch con due cavi e gestire poi tutto dallo switch, in modo da avere entrambe le VLAN.
(Dovresti configurare due VLAN untagged sulle due porte verso il Fritz, e fare invece un trunking sulle porte che vanno agli AP)

Non è una cosa pulitissima ma può funzionare

Crediti: https://forum.fibra.click/d/19072-fritzbox-7490-gestione-vlan

Se non erro con i fritzbox si può mettere la porta LAN 4 in Guest mode. Nativamente i fritz non supportano VLAN. Ti serve uno switch L2 dove metterai le porte degli AP come trunk per i codici VLAN delle due reti, e poi due porte con due cavi verso il fritz, una collegata a LAN 1/2/3 con il codice VLAN della rete non guest ed una collegata a LAN 4 con il codice VLAN della rete guest.

Chiaramente questa è una spiegazione teorica e prende una considerazione una rete formata da fritzbox - switch l2 - ap dlink.

P.S. i fritzbox sono router molto limitati, vanno bene per uso domestico ma non per altri tipi di strutture.

parto dal titolo: le due vlan non puoi crearle sono nell'access point.
vanno fatte almeno anche sullo switch e poi crei due reti a layer 2 sul fritz (quella 'normale' e quella 'ospiti'), che sul fritz non saranno vlan (perchè il fritz non te lo permette), ma due lan normali.

riepilogado: due reti L3 sul fritz, che colleghe a due porte di uno switch (managed che supporta le vlan) in due vlan L2 diverse. poi configuri le porte dello switch verso gli AP in dot1q per portare le due vlan taggate agli AP.
gli AP vanno configuarati con due diversi SSID sulle due diverse vlan, oltre che per fare a loro volta dot1q.

PS se la 'struttura' dell'amico è un'azienda, forse dovrebbe rivolgersi ad un professionista, perchè ci sono tanti aspetti da considerare e un suggerimento preso da internet potrebbe non essere la soluzione migliore.

Ti posso dire che con openwrt sono riuscito a fare quello che (credo) chiedi: due SSID appoggiate a due VLAN diverse.

FritzOS non supporta VLAN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile