Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse fatto una rete in casa come questa avendo come router principale un fritzbox o se almeno sulla carta non abbia problemi di alcun tipo
La mia intenzione principale è utilizzare le due classi LAN che il fritzbox può creare, purtroppo lui di default non permette di applicare VLAN, separa solamente le porte LAN, in particolare la seconda subnet è utilizzabile solo sulla porta LAN4
Idea:
Ogni freccia è un link ethernet, perciò avrei due reti LAN
Ora ho un router openwrt, che ha WAN1 e WAN4 verso il fritzbox, ma è una soluzione che non mi piace molto, il fritzbox è necessario perchè molto utile lato voip, permette di fare chiamate voip anche da cellulare
Dato qui sul forum ci sono molte persone con esperienza vorrei avere un vostro parere
Un'altra idea per il futuro sarebbe mettere un router professionale a gestire PPPoE verso l'ISP e se possibile mettere il fritzbox dietro lui, aprirgli le porte per potersi collegare al Voip del ISP, utilizzando in questo modo il fritzbox solo come centralino telefonico e router per i pochi telefoni voip, ci sarebbe ubiquiti che supporta voip sull'UDM pro, però rimane il problema delle linee analogiche