• Off-topic
  • Contatore open meter "muore" a volte

Ciao a tutti! Avendo visto altre discussioni sull'argomento provo anch'io a chiedervi! Avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che ne sa più di me o che magari ci è già passato. In una casa in cui dovrò trasferirmi sto avendo problemi con il contatore della corrente, ovvero quando faccio partire dei carichi a volte muore il contatore, non si stacca semplicemente ma si spegne del tutto. Quando questo succede il display mostra la scritta OFF:::::: e l'interruttore resta sollevato, riesco a risolvere picchiettando il contatore (o sembra l'interruttore) finchè non decide di ripartire, abbassare e risollevare l'interruttore non cambia, nemmeno premere il pulsante vicino al display. Al riavvio esce la scritta Bootloader e un numero di versione che non ricordo. Oggi dopo diverse difficoltà per farlo ripartire è uscita per un'unica volta la scritta V.BASSA, poi si è riavviato. Il problema si ripresenta casualmente e non riesco a stabilire con precisione la causa. Sembra succedere quando c'è del carico, oggi è successo dopo 3/4 minuti che era acceso il piano induzione con una pentola, ho provato a ripetere l'esperimento nel pomeriggio e non c'è stato verso di farlo saltare..

Il consiglio che vi chiedo è: banalmente, come normalmente una persona dovrebbe fare, chiamo e-distrubuzione e segnalo il guasto la prossima volta che il contatore è morto? (non volevo far uscire qualcuno oggi che è pasquetta per una cosa di cui sinceramente non avevo urgenza non vivendoci ancora). Se li chiamo segnalando il problema senza però che ci sia il contatore spento escono comunque o devo aspettare che vengano prima o poi? Oppure avete qualche altro consiglio da darmi su cosa posso controllare prima di chiamare l'assistenza? L'unica cosa che ho trovato in rete sono problemi derivanti da una tensione in entrata bassa, ma oggi ho controllato con un tester che per quanto poco preciso mi da 245V che scendono a 236V nel momento in cui accendo il piano induzione, altro non saprei cosa controllare..

Allego due foto dei messaggi del contatore. So bene che non bisogna scherzare con la 220, quindi non vi chiedo nè mi metterò a smanettare sui fili come se fossero dei cavi eth, però qualsiasi consiglio utile che mi possa aiutare a capire cosa può essere, o cosa potrei dire all'assistenza è ben accetto e vi ringrazio! 😄

• [cancellato]

AleCune93 uscita per un'unica volta la scritta V.BASSA

V.BASSA si dovrebbe accendere quando, come lascia intendere la parola stessa, hai tensione di rete sotto il limite contrattuale che rende instabile il gruppo di misura (180V o giù di lì). Se non noti sfarfallamenti delle luci, o altri sintomi di una tensione troppo bassa o instabile, può essere sia guasto il gruppo di misura, che magari internamente rileva una tensione più bassa di quello che è in realtà.

Chiama il numero verde e segnala quel che ti accade, decideranno loro cosa fare 😉 Escono anche di festività se c'è un disservizio bloccante (es. hai un guasto sulla linea e risulti disalimentato).

AleCune93 con un tester che per quanto poco preciso mi da 245V che scendono a 236V nel momento in cui accendo il piano induzione

Mi sembrano tensioni fin troppo alte in realtà...

[cancellato] Mi sembrano tensioni fin troppo alte in realtà...

Può capitare se si è vicino al trasformatore, ho sempre quei valori, trasformatore a 300 metri di cavo.

AleCune93 Ma quando esce "OFF::::::" in casa non hai tensione vero? Stai al buio?

Ivan2690 lasciamo perdere, non chiedere niente, me l'hanno assegnato con la scritta già scritta 😂

[cancellato] grazie per la risposta, effettivamente ad intuizione immaginavo intendesse che avevo una bassa tensione, per quello ho misurato con un tester ma non sembra così.. a meno che non sia possibile che la tensione vari da 180V a 245V durante la giornata ma penso sia una cosa improbabile.. in ogni caso aspetto qualche altra risposta e al limite chiamerò l'assistenza spiegando come hai suggerito te!

ErnyTech confermo, quando esce OFF non ho tensione in casa, finché il contatore non si riavvia non ho tensione. Poi una volta riavviato ritorna tutto alla normalità.

AleCune93 il contatore è in un locale tencico del condominio o al piano?

AleCune93 confermo, quando esce OFF non ho tensione in casa, finché il contatore non si riavvia non ho tensione. Poi una volta riavviato ritorna tutto alla normalità.

Probabilmente c'è qualcosa a monte o sul contatore se alcune volte non hai tensione in casa con l'interruttore del contatore armato.... Succede solo a te questo?
            A prescindere da tutto, il contatore deve essere sempre funzionante (display acceso/leggibile per intenderci).

Conviene aprire una segnalazione con il tuo distributore.

AleCune93 Ecco ottimo, allora è come mi ricordavo "OFF::::::" sul open meter significa che manca tensione lato rete e quindi il contatore si sta spegnendo.

Il tuo contatore non ha problemi, è la rete che manca

• [cancellato]

AleCune93 quando esce OFF non ho tensione in casa, finché il contatore non si riavvia non ho tensione. Poi una volta riavviato ritorna tutto alla normalità.

Allora la cosa è "semplice", chiama il numero verde dicendo che sei a tratti disalimentato, mentre gli altri condomini hanno fornitura regolare. Può essere si siano allentati i morsetti che fissano i cavi nel pettine della basetta lato distributore, cosa rara ma può accadere.
                Non è nulla che puoi ovviamente risolvere tu come utente finale 😉 se la deve vedere il distributore, ma al contrario del caso di kmorwath dove la fornitura è regolare, qui tu accusi anche un disservizio, non hanno motivi per non mandare una squadra a verificare, in genere entro poche ore.

AleCune93 L'unica cosa che ho trovato in rete sono problemi derivanti da una tensione in entrata bassa, ma oggi ho controllato con un tester che per quanto poco preciso mi da 245V che scendono a 236V nel momento in cui accendo il piano induzione, altro non saprei cosa controllare..

direi che va piu che bene

[cancellato] Mi sembrano tensioni fin troppo alte in realtà...

A casa mia per dirti sopratutto nel fine settimana ho il tester nel centralino che segna 250V e se misuro con il tester quello buono arriva anche a 255V , poi durante la settimana siamo sui 240V stabili

• Nino12 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin il contatore è nello scantinato insieme al contatore condominiale e degli altri condomini

AngeM non ho la certezza che succeda solo a me perchè al momento su 4 appartamenti solo in 1 ci vivono già, però per quanto ne so loro non hanno problemi

ErnyTech pensavo potesse essere il contatore invece perchè riparte solo se lo picchietto.. però leggendo la risposta di [cancellato] se ci fossero problemi con i morsetti dietro al contatore potrebbe anche essere che battendolo vado a fargli fare contatto e riparte 🤔

Sicuramente posso chiamare l'assistenza dicendo che ho un disservizio perchè mi si spegne il contatore, però se loro mandano i tecnici al volo e quando arrivano non si riesce a farlo spegnere, la mia paura è che se ne vadano lasciando tutto com'è e addebitandomi pure l'uscita 🙁 (o magari sto dicendo una cavolata, scusatemi ma non sono molto avvezzo a questi problemi è la prima volta che mi capita, anche in famiglia)

AleCune93 Sicuramente posso chiamare l'assistenza dicendo che ho un disservizio perchè mi si spegne il contatore, però se loro mandano i tecnici al volo e quando arrivano non si riesce a farlo spegnere, la mia paura è che se ne vadano lasciando tutto com'è e addebitandomi pure l'uscita 🙁 (o magari sto dicendo una cavolata, scusatemi ma non sono molto avvezzo a questi problemi è la prima volta che mi capita, anche in famiglia)

Non so come funziona l assistenza dei contatori ma probabilmente avranno un sistema di fare una diagnosi , in tal caso visto che alcune foto le hai fatte puoi benissimo fare altre foto e quando escono i tecnici gli spieghi il problema e gli fai vedere le foto , vedrai che sapranno cosa fare

AleCune93 Sicuramente posso chiamare l'assistenza dicendo che ho un disservizio perchè mi si spegne il contatore, però se loro mandano i tecnici al volo e quando arrivano non si riesce a farlo spegnere, la mia paura è che se ne vadano lasciando tutto com'è e addebitandomi pure l'uscita 🙁 (o magari sto dicendo una cavolata, scusatemi ma non sono molto avvezzo a questi problemi è la prima volta che mi capita, anche in famiglia)

Documenta con dei video

Andrea786 A casa mia per dirti sopratutto nel fine settimana ho il tester nel centralino che segna 250V e se misuro con il tester quello buono arriva anche a 255V , poi durante la settimana siamo sui 240V stabili

Probabilmente la causa della tensione più alta è da imputare a impianti fotovoltaici collegati su quella fase, quando l'inverter "fatica a immettere potenza" aumenta la tensione.

• [cancellato]

• Modificato

Se tu hai buchi di alimentazione hai buchi di alimentazione 🙂 non spetta all'utente sapere o capirne la causa. 😉

Da remoto dovrebbero vedere le interruzioni del gruppo di misura, in ogni caso hai le foto che hai pubblicato anche qui che testimoniano che il problema c'era; se smontando i sigilli della basetta vedono i contatti sfiammati o qualche giunta/derivazione nelle linee del distributore laschi, vai tranquillo che l'intervento a vuoto non te lo addebitano, il problema c'è di sicuro.
                            Con l'occasione dovrebbero anche sostituirti il misuratore con il nuovo open meter 2.0.

[cancellato] Con l'occasione dovrebbero anche sostituirti il misuratore con il nuovo open meter 2.0.

Ma lo ha già

Nino12 Probabilmente la causa della tensione più alta è da imputare a impianti fotovoltaici collegati su quella fase, quando l'inverter "fatica a immettere potenza" aumenta la tensione.

Inanzitutto sarebbe da capire se misura nello stesso punto o meno...

[cancellato] Con l'occasione dovrebbero anche sostituirti il misuratore con il nuovo open meter 2.0.

Quello in foto è il 2.0, anche perchè è del 2021.

• [cancellato]

simonebortolin Ma lo ha già

Angelo_V Quello in foto è il 2.0

Scusate, errore mio... ero andato a memoria e non avevo riguardato le foto.

simonebortolin Inanzitutto sarebbe da capire se misura nello stesso punto o meno...

sia da sotto il contatore che dalla linea che entra nel centralino di casa ( che alla fine arriva dal contatore ) come una normalissima presa i valori sono sempre grosso modo i medesimi , adesso per dirti che siamo in giorno lavorativo e zona industriale in moto il centralino misura come tensione dai 247V ai 250V ( con il tester per dirti ho appurato che lo strumentino che ho sul centralino ( è di quelli che misurano tensione corrente e poi fa il calcolo della potenza ) ha un errore di -5V di lettura , percui se misura 250V con il tester è sui 255 )

Nino12 Probabilmente la causa della tensione più alta è da imputare a impianti fotovoltaici collegati su quella fase, quando l'inverter "fatica a immettere potenza" aumenta la tensione.

Probabile che sia quello la causa considerando che nei ultimi mesi sono state parecchie le attività produttive che nella mia via hanno installato un impianto fotovoltaico e la linea che alimenta tutti alla fine è sempre la medesima con la cabina ENEL all inzio della via

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile