• Off-topic
  • Configurazione PC assemblato per gaming in FullHD

Ciao a tutti, avrei voglia di farmi un pc gaming dopo tanto tempo ma sono un pò uscito fuori dal giro e ovviamente non avevo intenzione di spendere migliaia di euri....tanto tra famiglia e bimbi non è che ci sia tutto sto tempo per giocare 😃

Pensavo sempre di fare una configurazione per FULLHD semplice, attualmente possiedo un 24" AOC a 144Hz che uso col portatile aziendale per smartworking ma la sera non mi dispiacerebbe posarlo e accendere un micro-atx per giocare. Non troppo grande che non ho lo spazio dove metterlo.

Secondo voi quanto mi costerebbe una config del genere? E poi dovrei cercare roba usata o anche nuova?

Attendo vostre indicazioni 😃 saluti

Volendo puoi cercare qualcosa di usato, guardando magari una 3060 e un i5 di 11esima gen dovresti star nel budget.
    Ora vado a memoria ma con i recenti cali di prezzo magari anche stando sul nuovo, sempre con una 3060 e un i5 13400F, 16G di ram 1TB ssd mobo base alim base e case semplice si riesce a star sotto 1k.

• Wand ha messo mi piace.

pepsi82 oggi è andata in offerta la rx6650xt a 300€ potrebbe essere un ottima alternativa come scheda per il fullhd.
    Attualmente come schede sotto ai 700€ nvidia ha perso appeal te la consiglierei solo se hai alto budget.
    Come cpu un 5600x o un 12400f
    Oppure per stare più sicuri per un upgrade futuro 7600x o 13400f

Estremamente al volo ma

Ovviamente a preferenza si possono prendere modelli diversi di mobo / gpu / case / alim / diss, questo è solo per dare un'idea della spesa.

Veehxia mi piace la tua config, cambierei solo il case che vultech... , il dissipatore prenderei un thermalright. Ssd il p3 aveva qualche problema di lentezza estrema quando finiva la cache non avendo dram, però costa poco.

andrea2166 Come ho detto prima è solo una cosa provvisoria, il case ne ho buttato dentro uno per fare prezzo e idem il dissipatore, ognuno poi fa un po' di modifiche rispetto alle sue preferenze.
        Per il P3 non saprei dirti, io ho 2 P5 Plus nel mio PC e non ho mai avuto problemi di lentezza o cose varie.
        Li ho avuti con un P2 ma mi era proprio scoppiato 😂

Avevo mancato di leggere la parte che preferisce un micro ITX, ma se ci da un'idea migliore della dimensione massima che può occupare si rivede e via.

Veehxia P5 Plus

Il p5 plus è ottimo hanno 1GB di dram su quello da 1TB, 2GB su quello da 2TB siamo su tutta un altra categoria

Personalmente, sono stato leggermente sotto il K di prezzo prendendo, nel dicembre 2021, un pre assemblato con un I5 11500, 16 giga di Ram, SSD da 500 e RTX 3060 da 12 giga, avendo già un monitor Gigabyte da 165hz fullHD, Attualmente riesco a giocare, anche alle ultime uscite, con dettagli sempre alti/ultra, DLSS quality, etc.. tranquillamente

sapete che pensavo di spendere meno? Ora sto andando avanti con un abbonamento GeForceNow a 5€ al mese circa

se ti accontenti della libreria non è male....ho letto pure che tra poco enterà il catalogo MICROSOFT per poterle far comprare ACTIVISION

Vabbè vediamo che succede nei prox mesi

Veehxia Avevo mancato di leggere la parte che preferisce un micro ITX

Questa può andare come micro atx cosa dici?

Il dissipatore bisogna sceglierlo in base al case perché ad aria a volte le torri sono più alte in altezza dello spazio interno

se non punti ad avere 60fps e dettaglio max,questo potrebbe essere una valida alternativa economica: https://amzn.eu/d/btwYS66
          monta un 5600H anche se purtroppo con un TDP basso (si puo' aumentare con alcuni tool, ma poi la ventola si fa sentire)
          alcuni giochi sono fluidi (Assetto Corsa gira tranquillamente a 1920x1080 con dett max a 45fps) altri meno (WRC9 non supera i 30fps), ma in generale quasi tutti i titoli sono giocabili.
          oviamente non e' un pc gaming, ma se non si intendono spendere troppi soldi fa il suo sporco lavoro in modo egregio 🙂

MikiMikula ho comprato l'U59 PRO a mia moglie per farla lavorare a casa e non è male. Devo dire che questi formati non mi dispiacciono

Devo leggermi qualche recensione sulle GPU integrate di questi AMD cosa riescono a fare

Certo che una partitella a warzone volevo farla 😃

pepsi82 i piu potenti montano come APU il 6900hs e la 680M però se non si prendono dalla Cina da noi costano troppo.
              Per me è meglio lasciare stare girerebbero i giochi al minimo per 1 anno e poi basta.

Veehxia ho visto sul sito AMD che la miglior APU che producono è AMD Ryzen 7 5700G

Devo vedermi due recensioni ma sono sicuro che vanno bene a malapena per risoluzioni HD altro che FULL HD

pepsi82 come grafica è quella che ti ho descritto sopra che ha una gpu integrata rdna2 il 5700G desktop ha un APU ancora vega8.
                  In generale queste apu mobili vanno bene per console pc tipo steamdeck dove si ha un display 720p e comunque già fatica a girare la roba.

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione PC assemblato per gaming in FullHD .

Veehxia Lascia perdere le integrate..

perche'? mi pare di capire che l'OP voglia un pc gaming basico. il 5600H integra una radeon a 6 core, e ti assicuro che si puo' giocare a quasi tutto, ovviamente senza pretendere i 4k. solo in alcuni casi di giochi molto complessi ho dovuto abbassare il dettaglio e/o la risoluzione.

andrea2166 i piu potenti montano come APU il 6900hs e la 680M però se non si prendono dalla Cina da noi costano troppo.
                  Per me è meglio lasciare stare girerebbero i giochi al minimo per 1 anno e poi basta.

ragazzi, mi arrendo. io ce l'ho, non sono un hard-core gamer, ma ci gioco a praticamente tutto. si puo' avere di meglio? certo, ma non credo a 500€. poi fate vobis, ognuno e' liberissimo di spendere i propri soldi come vuole.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile