Si può scrivere sul forum ancora
Telefonino.net forum chiude
[cancellato]
Progressive Ma chi li vuole gli sms...?!
Hanno il piccolo vantaggio di arrivare a CHIUNQUE - e non devi sapere che sistema di messaggistica usa, Prova ad usare whatsapp con me.... ah, i bei tempi quando non c'erano silos isolati di aziende che fanno a gara a profilarti...
consulentetlc Operazione molto rischiosa e bandita dai gestori ma reale e funzionante.
Richiosa per chi li vende, visto che diventa responsabile come mittente di quello che viene inviato...
- TIM Business
- Modificato
[cancellato] esatto, nella migliore delle ipotesi inviano campagne promozionali (leggasi spam) ma nella peggiore potrebbero usarli per fare phishing, il tutto con il numero di telefono intestato ad altri.
Comunque pare sia un business fiorente ed i gestori stanno iniziando ad informare la clientela nelle condizioni generali dei contratti o simili, che è vietato fare questa attività, pena la sospensione della linea (e forse anche denuncia?).
Ad esempio Spusu, che è un gestore molto serio e vende sim con SMS inclusi a buon prezzo (tra i più bassi del mercato, quindi uno dei gestori a cui un consumatore potrebbe rivolgersi potenzialmente), ha pubblicato questo avviso sul proprio sito:
[cancellato] Hanno il piccolo vantaggio di arrivare a CHIUNQUE - e non devi sapere che sistema di messaggistica usa, Prova ad usare whatsapp con me.... ah, i bei tempi quando non c'erano silos isolati di aziende che fanno a gara a profilarti...
Non conoscendoti, non ho questo problema comunque se hai un Nokia 3310 ancora, ti capisco... L'ultima parte del messaggio non è chiaro...
[cancellato]
Progressive comunque se hai un Nokia 3310 ancora, ti capisco...
Io ho acquistato il primo smartphone nel 2002, quando tutti sbavavano ancora dietro ai Nokia - quindi ho una certa dimestichezza con il settore. Ma lavorando nell'IT da qualche tempo, so quali sono i vantaggi dell'interoperabilità fra sistemi diversi, specialmente quando si tratta di trasferire dati. È sinceramente divertente vedere le persone usare applicazioni totalmente controllate da una singola azienda e totalmente non interoperabili con altro solo perché sono "aggratis" e di moda - dove gratis significa che fanno soldi dalla profilazione degli utenti. C'è un motivo per cui Internet è nata au standard condivisi - se fosse stata un sistema di silos e isole proprietarie non sarebbe quello che è oggi. Poi purtroppo sono arrivati i Facebook....
[cancellato] ho acquistato il primo smartphone nel 2002
in quegli anni mi dilettavo con degli ipaq, tu che prodotto avevi per curiosità?
[cancellato]
- Modificato
Handspring Treo 270 - ricordo che quando in metropolitana ci leggevo dei libri allora mi guardavano un po' come se fossi pazzo... ora è esattamente il contrario, sei strano se non hai gli occhi fissi sul cellofono
[cancellato] avevi proprio la faccia da palmos non conosco quel modello specifico ma palmos ci aveva il suo perche, non c'è dubbio
[cancellato]
Non ero mai stato attratto particolarmente dai PDA, ma un sistema connesso diventava un'alta cosa, e sostituire il telefono con un sistema capace di connessione Internet e con la possibilità di spostare dati tra applicazioni (es. copiare un dato da una email e incollarlo in un SMS) cambiava notevolmente il paradigma d'uso (cosa che all'inizio iOS aveva sottovalutato...) - il Treo era essenzialmente PalmOS + le applicazioni di telefonia e web/mail. Avevo già cominciato prima ad usare i cellulari con il cavo dati collegati al PC, ma ovviamente il tutto era molto più scomodo e limitato.
[cancellato] Prova ad usare whatsapp con me
Manco su github rispondi, figurati...
nexus in quegli anni
Ho sempre pensato di essere il re degli OT qui, ma tu...
[cancellato]
mark129 Manco su github rispondi, figurati...
Mi hai contatto si Github? Non ho visto nulla.
[cancellato] È sinceramente divertente vedere le persone usare applicazioni totalmente controllate da una singola azienda e totalmente non interoperabili con altro solo perché sono "aggratis" e di moda
Io presi il primo smartphone nel 2007, senza neanche l'abbonamento dati nella sim, e mentre tutti iniziavano a usare WhatsApp io non potevo neanche installarlo. Anche quando sono poi passato ad Android sono andato avanti solamente con sms e telefonate, mentre tutti mi chiedevano perché non usassi WhatsApp. E non era un problema di profilazione: a quei tempi era a pagamento e non era stato inglobato da Facebook, non vedevo proprio l'utilità rispetto agli sms. Poi l'ho provato e, in tutta sincerità, non c'è paragone.
Gli estremismi per me sono sempre sbagliati, se il problema è la privacy si può sempre usare Signal invece che restare sugli sms. Credo invece che bisognerebbe spingere sull'interoperabilità come proposto dalla Commissione Europea, mi sembra di capire che dal punto di vista tecnico si possa fare, e se è così credo che prima o poi ci arriveremo.
E con questo mi sa che ho vinto il titolo di OT per questa discussione, mi spetta un premio?
[cancellato]
Funzionerà anche bene, ma è un silos. Con l'SMS sono sicuro che sarà ricevuto e non devo preoccuparmi se il destinatario ha installato Whatsapp, Telegram, Signal o la prossima applicazione di moda. Idem con l'email, non mi interessa sapere che server di posta o che client usi, sono sicuro che se invio una mail a mario.rossi@example.com arriverà. Lo stesso vale per le chiamete telefoniche, non devo sapere se usi FaceTime, Skype, Hangouts o vattelapesca. Chiamo e basta. Non sono estremismi, dovrebbe essere la normalità ma ci sono aziende che sono riuscite a far passare l'idea che l'interoperabilità non serve.
Pensate ad un web dove per aprire Google search dovete usare Chrome, e per accedere ad un sito su Azure per forza Edge, tutto ciò che è Apple solo con Safari, e via così. Quando MS provò a mettere in piedi il suo "Microsoft Network" per cercare di creare un suo "walled garden" invece di una Internet aperta giustamente gli ridemmo tutti dietro - e nessuno abboccò. Poi è arrivato Internet for Dummies (Facebook) e la situazione si è rovesciata.
Poi siamo d'accordo che per chi si messaggia in continuazione è comodo un sistema usato da entrambi che ha più funzionalità degli SMS e costa meno - ma l'SMS rimane il solo sistema di messaggistica interoperabile (e che funziona su reti 2G), al momento, e non richiede di aggiungere nessuno a nessuna lista.
Poi c'è tutto il problema della privacy... e per questo motivo resisteranno il più possibile a qualsiasi tentativo di rendere i sistemi interoperabili. Facebook è stata bloccata dall'integrare Whatsapp dall'antitrust europea, ma spera un giorno di riuscirci. Se è costretta all'interoperabilità, potrebbe perdere un gran numero di utenti.
[cancellato] Con l'SMS sono sicuro che sarà ricevuto
[cancellato] sono sicuro che se invio una mail a [mario.rossi@example.com](mailto:mario.rossi@example.com) arriverà
Permettimi ma la certezza non c'è dato che, seppur raramente, può capitare che non arrivino. Non per niente le email tradizionali danno a volte la possibilità di chiedere la conferma di lettura e sono nate le pec, proprio per ovviare a questo. Con le app di messagistica invece ho la certezza che vengono consegnati, oltre a sapere quando i messaggi sono stati letti, più la crittografia, l'invio di file multimediali e vocali, i gruppi e tante altre funzionalità. Del resto se WhatsApp ha avuto diffusione, prima ancora di essere inglobato da una multinazionale e fare profilazione, per giunta a pagamento, evidentemente ha risolto delle necessità che gli sms non davano.
Che perderanno utenti con l'interoperabilità non ne sarei così sicuro, se si concentreranno sull'esperienza d'uso che poi è l'unica cosa che dovrebbe davvero contare.
Restate in tema, per favore.