Non ricordo bene le date, ma la prima connessione è stata quando ho iniziato l'università e ho preso il primo pc (dopo il mitico Amiga 500): modem interno con la rj11 che entrava direttamente nel pc, collegamento 56k Infostrada. Abbandonammo subito Telecom per la truffa di attivazione servizi non richiesti, di cui parlarono pure su Striscia ai tempi. Ricordo che mi collegavo 2/4 ore a settimana e tenevo un file Excel con i tempi di connessione per evitare sorprese di bollette salate.
Poi attivammo sempre con Infostrada l'adsl 7 mega flat, modem D-link.
Nel 2007 cambiamo casa, nuova costruzione che feci cablare subito in LAN, ma senza collegamento per 10 mesi, in attesa che Telecom facesse gli scavi e portasse il doppino. I primi tempi andavo quasi ogni giorno nella vecchia casa in cui era rimasto solo il mobiletto col pc 😂. Poi mi decisi a prendere una chiavetta Vodafone che però a volte si collegava e a volte no, mai capito perché. Quando poi Telecom mise la chiostrina Infostrada mi attivò la 20 mega, ma andavo sempre a 7 mega (3/4 effettivi) perché il tecnico Telecom fece male il collegamento in centrale; credo Dslam ATM invece di Ethernet o qualcosa del genere. I più esperti mi potranno chiarire questa cosa.
Rimasi così con vari operatori fino a che l'anno scorso Fastweb mi obbligò ad attivare la FTTC che avevo sempre evitato per non avere il voip.
Dicembre 2022 Open Fiber, rispettando pienamente il cronoprogramma, inizia i lavori per la FTTH. Ho già il cavo nella nicchia dei contatori ma non ancora il PTE. Fine lavori prevista nel Q4 di quest'anno.
Bel topic, mi ha fatto tornare in mente ricordi che avevo dimenticato.