Buongiorno a tutti,
avendo grossi problemi con TIM per la connessione (abito in campagna) e non avendo la possibilità di usufruire di nessun altro servizio (Linkem, EOLO, Linkwave, IVO ecc..) per mancanza di copertura, ho optato per Starlink. Sistema già installato e perfettamente funzionante.
Il problema che mi si pone ora è della VoIP: premetto che sono inesperto in tutto e pur avendo cercato informazioni ovunque non sono stato in grado ci capire come fare. Vivendo in campagna non ho copertura cellulare di nessun tipo praticamente, quindi il numero fisso diventa di fondamentale importanza per me.
Sapete consigliarmi un servizio VoIP buono e compatibile con Starlink. Se fosse possibile vorrei usare il numero VoIP su un vecchio smartphone e, sempre se possibile, vorrei avere due dispositivi con lo stesso numero, condividendo il numero telefonico con i miei genitori che abitano sopra di me.
Scusate se sono stato fin troppo prolisso e poco chiaro, spero che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie a tutti
Scelta provider VoIP e configurazione
[cancellato]
- Modificato
Gallorinik Sapete consigliarmi un servizio VoIP buono e compatibile con Starlink.
Tecnicamente tutti sono compatibili con Starlink, perché un servizio VoIP funziona "via Internet" (TCP/IP...), purché l'IP sia "pubblico" (non ha importanza che sia statico, ma deve essere pubblico - in CG-NAT diventa tutto più difficie se non impossibile). Altrimenti puoi usare un servizio VoIP "in cloud". Devi acquistare come minimo un ATA (Analog Telephone Adapter) se vuoi collegare telefoni standard, oppure puoi usare telefoni VoIP.
Il VoIP è sensibile alla latenza, ma quella di Starlink in media dovrebbe essere accettabile, e se non hai alternative, è meglio di niente.
Gallorinik Se fosse possibile vorrei usare il numero VoIP
Dipende da quante registrazione contemporanee il provider VoIP permette.