Gallorinik Sapete consigliarmi un servizio VoIP buono e compatibile con Starlink.
Tecnicamente tutti sono compatibili con Starlink, perché un servizio VoIP funziona "via Internet" (TCP/IP...), purché l'IP sia "pubblico" (non ha importanza che sia statico, ma deve essere pubblico - in CG-NAT diventa tutto più difficie se non impossibile). Altrimenti puoi usare un servizio VoIP "in cloud". Devi acquistare come minimo un ATA (Analog Telephone Adapter) se vuoi collegare telefoni standard, oppure puoi usare telefoni VoIP.
Il VoIP è sensibile alla latenza, ma quella di Starlink in media dovrebbe essere accettabile, e se non hai alternative, è meglio di niente.
Gallorinik Se fosse possibile vorrei usare il numero VoIP
Dipende da quante registrazione contemporanee il provider VoIP permette.
Gallorinik e, sempre se possibile, vorrei avere due dispositivi con lo stesso numero, condividendo il numero telefonico con i miei genitori che abitano sopra di me.
Qui dipende come è fatto l'impianto e che flessibilità vuoi. Se vuoi chiamate contemporanee è diverso dal condividere semplicemente la linea fra più telefoni analogici.
Se vuoi chiamate multiple devi avere un PBX (centralino) locale e il servizio VoIP deve permettere chiamate multiple su dispositivi diversi. Se invece ti basta condividere una linea telefonica analogica, basta collegare l'impianto del telefono alle porte telefoniche di un ATA.