• News
  • Lancio Enel fibra

fcaronte Enel dovrebbero dargli IP Pubblico in base a quello che c'è scritto nel documento

    Ataru258 al momento ip del router non coincide con quello pubblico, poi tendenzialmente è sempre lo stesso quindi magari è già fisso e spero che possano renderlo pubblico per accederci dall'esterno, aspettiamo...

    Confermo, l'IP non coincide. È esattamente la stessa cosa che avviene con Fastweb.

    Ataru258 Enel dovrebbero dargli IP Pubblico in base a quello che c'è scritto nel documento

    e se non leggo male alla settima riga pare che oltre che essere un IP Pubblico dovrebbe essere pure statico 🙂

    Mi hanno chiamato oggi dicendomi che al momento il servizio per l'IP statico non è disponibile anche se "ci stanno lavorando" praticamente è una fregatura e mi sa che tocca cambiare operatore

      Qualcuno sa che applicazione usare per gestire il modem? Senza andare via web?

      Non c'è un'app dedicata, ma a dire la verità non c'è proprio un'applicazione dedicata alla fibra di Enel.

      L'unico modo per gestire il modem è pertanto l'accesso alla pagina di configurazione.

        giusei mi è stato detto dall’assistenza di usare Homix ma non finisce la configurazione

        Homix dovrebbe servire per la domotica di Enel X, credo. Devo provare comunque.

        Aggiornamento: ho provato con Homix ma, come prevedibile, non c'entra nulla. Infatti consente solo di riavviare il modem, per il resto serve solo a gestire la domotica di Enel X. Per gestire il modem si deve quindi entrare nella pagina di gestione.

        5 giorni dopo

        salve e mai possibile che purtroppo non posso verificare con cavo ethernet diretto ma con wifi iphone 12 la mia linea e questa

        fcaronte
        So che a giugno dovrebbero lanciare anche il VoIP, può essere l'IP statico venga reso possibile nello stesso momento

        Comunque a me pare che il servizio sia stato lanciato prematuramente, creando questi disguidi, era forse meglio attendere a questo punto...

          9 giorni dopo

          Aggiornamento sulla situazione.
          Qualche giorno fa c'è stato un down di servizio per cui ho trovato il router in standby (di solito succede quando cade la PPPoE per un lasso di tempo abbastanzza prolungato senza essere ripristinata).
          Al riavvio pare siano stati risolti tutti i problemi sopra riportati,. adesso banda piena e zero packet loss:

          
          C:\Users\User>speedtest -s42070
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: PVDataNet - Milano (id: 42070)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    14.85 ms   (jitter: 0.11ms, low: 14.63ms, high: 14.96ms)
              Download:   942.44 Mbps (data used: 1.1 GB)
                           28.94 ms   (jitter: 4.66ms, low: 14.64ms, high: 308.70ms)
                Upload:   483.32 Mbps (data used: 456.2 MB)
                           25.85 ms   (jitter: 2.60ms, low: 15.09ms, high: 67.30ms)
           Packet Loss: Not available.
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9a346226-e5ff-49ee-b169-89965aedd8a0
          
          C:\Users\User>speedtest -s45809
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: i3D.net - Milan (id: 45809)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    15.93 ms   (jitter: 0.26ms, low: 15.53ms, high: 16.11ms)
              Download:   942.97 Mbps (data used: 1.1 GB)
                           29.99 ms   (jitter: 0.93ms, low: 16.00ms, high: 37.82ms)
                Upload:   480.62 Mbps (data used: 460.3 MB)
                           27.64 ms   (jitter: 2.94ms, low: 14.74ms, high: 65.42ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/765d0e87-4baa-42ab-81a2-0bd04bd48b0e
          
          C:\Users\User>speedtest -s50954
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Sky Wifi - Milano (id: 50954)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    15.48 ms   (jitter: 0.10ms, low: 15.44ms, high: 15.65ms)
              Download:   943.35 Mbps (data used: 1.1 GB)
                           29.56 ms   (jitter: 4.58ms, low: 15.43ms, high: 308.46ms)
                Upload:   481.51 Mbps (data used: 463.6 MB)
                           25.48 ms   (jitter: 2.19ms, low: 15.56ms, high: 72.04ms)
           Packet Loss: Not available.
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/851a4765-8816-45ea-ab72-f9fdc83ec88e
          
          C:\Users\User>speedtest -s25146
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Fiber Telecom SPA - Milano (id: 25146)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    14.37 ms   (jitter: 0.15ms, low: 14.14ms, high: 14.53ms)
              Download:   944.63 Mbps (data used: 960.5 MB)
                           27.96 ms   (jitter: 1.00ms, low: 13.36ms, high: 36.55ms)
                Upload:   476.84 Mbps (data used: 746.2 MB)
                           39.69 ms   (jitter: 4.26ms, low: 13.94ms, high: 78.77ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/5c3d5f61-b410-4a48-9cfe-f1a19143ddf2
          
          C:\Users\User>speedtest -s27363
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    16.95 ms   (jitter: 0.09ms, low: 16.90ms, high: 17.03ms)
              Download:   943.21 Mbps (data used: 1.0 GB)
                           28.93 ms   (jitter: 1.07ms, low: 15.13ms, high: 39.84ms)
                Upload:   475.87 Mbps (data used: 837.2 MB)
                           20.58 ms   (jitter: 1.65ms, low: 15.75ms, high: 74.50ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/278d76e2-5950-4dfa-b67a-5b0324bcbb22
          
          C:\Users\User>speedtest -s1434
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: CPN - Milan (id: 1434)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    13.59 ms   (jitter: 2.93ms, low: 13.32ms, high: 24.14ms)
              Download:   943.66 Mbps (data used: 994.2 MB)
                           28.54 ms   (jitter: 1.68ms, low: 13.45ms, high: 58.78ms)
                Upload:   482.86 Mbps (data used: 841.3 MB)
                           19.85 ms   (jitter: 3.42ms, low: 14.21ms, high: 269.97ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3e97badb-8e1d-4d8c-9465-5fff6b03520f
          
          C:\Users\User>speedtest -s30907
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Deutsche Telekom - Berlin (id: 30907)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    33.43 ms   (jitter: 0.51ms, low: 32.84ms, high: 34.76ms)
              Download:   946.10 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           48.14 ms   (jitter: 1.64ms, low: 34.33ms, high: 65.39ms)
                Upload:   476.36 Mbps (data used: 557.3 MB)
                           44.03 ms   (jitter: 6.94ms, low: 34.62ms, high: 151.21ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/ad83f3a9-a596-41a6-93b9-678c9166664c
          
          C:\Users\User>speedtest -s11769
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Vialis - Strasbourg (id: 11769)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    38.63 ms   (jitter: 0.25ms, low: 38.34ms, high: 38.97ms)
              Download:   944.05 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           52.46 ms   (jitter: 1.24ms, low: 38.33ms, high: 61.92ms)
                Upload:   478.03 Mbps (data used: 601.5 MB)
                           73.33 ms   (jitter: 12.17ms, low: 39.63ms, high: 172.62ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/59db9f29-f35b-45c8-98eb-b0ae62c1415e
          
          C:\Users\User>speedtest -s27345
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: InterNetX GmbH - Munich (id: 27345)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    28.96 ms   (jitter: 0.58ms, low: 28.49ms, high: 30.10ms)
              Download:   927.23 Mbps (data used: 1.3 GB)
                           40.51 ms   (jitter: 7.40ms, low: 28.75ms, high: 297.06ms)
                Upload:   477.69 Mbps (data used: 710.2 MB)
                           36.42 ms   (jitter: 3.68ms, low: 28.66ms, high: 125.89ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/17fa2144-a093-4cc4-8600-05d4409f3013
          
          C:\Users\User>speedtest -s52857
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Delta Fiber Nederland - Rotterdam (id: 52857)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    29.30 ms   (jitter: 0.16ms, low: 29.09ms, high: 29.55ms)
              Download:   943.37 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           42.92 ms   (jitter: 1.14ms, low: 28.80ms, high: 50.85ms)
                Upload:   481.74 Mbps (data used: 558.8 MB)
                           49.06 ms   (jitter: 6.23ms, low: 29.90ms, high: 145.02ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/356e1036-fdb6-483d-8bc9-96ac70181a19
          
          C:\Users\User>speedtest -s29545
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: ORANGE FRANCE - Marseille (id: 29545)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    38.81 ms   (jitter: 0.22ms, low: 38.45ms, high: 39.00ms)
              Download:   944.24 Mbps (data used: 1.1 GB)
                           53.18 ms   (jitter: 1.47ms, low: 39.45ms, high: 71.06ms)
                Upload:   477.89 Mbps (data used: 600.4 MB)
                           59.23 ms   (jitter: 7.11ms, low: 39.83ms, high: 141.44ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8f3aad98-19b6-4c32-896b-f9d9453439b9
          
          C:\Users\User>speedtest -s48475
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: YouFibre - Manchester (id: 48475)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    44.90 ms   (jitter: 1.78ms, low: 43.95ms, high: 46.70ms)
              Download:   944.83 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           59.48 ms   (jitter: 4.23ms, low: 43.66ms, high: 122.95ms)
                Upload:   478.47 Mbps (data used: 564.9 MB)
                           72.92 ms   (jitter: 11.47ms, low: 42.90ms, high: 172.54ms)
           Packet Loss: Not available.
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0e90ee47-b1e5-4cee-a91b-34bcc0df1740
          
          C:\Users\User>speedtest -s34917
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Sewan - Madrid (id: 34917)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    36.21 ms   (jitter: 0.17ms, low: 35.92ms, high: 36.41ms)
              Download:   937.82 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           42.47 ms   (jitter: 0.85ms, low: 35.87ms, high: 63.78ms)
                Upload:   476.35 Mbps (data used: 505.7 MB)
                           57.97 ms   (jitter: 12.33ms, low: 35.81ms, high: 356.11ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/15969ecd-a68b-4918-88e0-1542d26496f9
          
          C:\Users\User>speedtest -s14010
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Magnet Networks - Dublin (id: 14010)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    48.58 ms   (jitter: 0.20ms, low: 48.38ms, high: 48.70ms)
              Download:   947.08 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           70.77 ms   (jitter: 6.10ms, low: 48.53ms, high: 132.44ms)
                Upload:   479.13 Mbps (data used: 611.4 MB)
                           77.40 ms   (jitter: 10.91ms, low: 48.86ms, high: 164.69ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/2946c1ed-abbf-4d89-b182-245f61e523e4
          
          C:\Users\User>speedtest -s14200
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: NORDUnet A/S - Stockholm (id: 14200)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    47.70 ms   (jitter: 0.30ms, low: 47.38ms, high: 47.91ms)
              Download:   947.34 Mbps (data used: 1.2 GB)
                           93.54 ms   (jitter: 8.83ms, low: 50.07ms, high: 140.21ms)
                Upload:   474.18 Mbps (data used: 592.7 MB)
                           90.10 ms   (jitter: 15.28ms, low: 46.09ms, high: 195.81ms)
           Packet Loss: Not available.
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/99a39042-a78f-4ab9-affd-453ae6d94af2
          
          C:\Users\User>speedtest -s30514
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Optimum Online - New York, NY (id: 30514)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:    98.18 ms   (jitter: 0.19ms, low: 97.88ms, high: 98.41ms)
              Download:   948.03 Mbps (data used: 1.4 GB)
                          159.17 ms   (jitter: 53.22ms, low: 97.23ms, high: 444.89ms)
                Upload:   459.85 Mbps (data used: 560.8 MB)
                          180.95 ms   (jitter: 57.06ms, low: 98.99ms, high: 311.29ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/1f1ecaec-6944-453a-a47c-b8cac6b4c8c6
          
          C:\Users\User>speedtest -s14229
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Frontier - Ashburn, VA (id: 14229)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:   107.83 ms   (jitter: 0.22ms, low: 107.40ms, high: 108.12ms)
              Download:   943.60 Mbps (data used: 1.5 GB)
                          178.08 ms   (jitter: 58.85ms, low: 107.60ms, high: 251.59ms)
                Upload:   460.66 Mbps (data used: 732.4 MB)
                          197.31 ms   (jitter: 59.87ms, low: 107.71ms, high: 575.49ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/760c329d-43a2-4041-8b69-3a3a3f120978
          
          C:\Users\User>speedtest -s22138
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: University of Toronto - Toronto, ON (id: 22138)
                   ISP: ENEL S.p.A
          Idle Latency:   111.05 ms   (jitter: 0.56ms, low: 110.28ms, high: 111.98ms)
              Download:   932.53 Mbps (data used: 1.6 GB)
                          177.37 ms   (jitter: 57.73ms, low: 111.42ms, high: 259.29ms)
                Upload:   461.98 Mbps (data used: 745.2 MB)
                          210.76 ms   (jitter: 63.64ms, low: 110.40ms, high: 406.40ms)
           Packet Loss:     0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b794b9e7-6f08-48be-b61f-c58e329ee89f

          Anche i "download su strada" via http sono tornati ok, come si vede dallo screen sopra Intergenia.de non superava mai 1MB\s adesso va senza problemi a 100MB\s ed oltre: http://centos.intergenia.de/7.9.2009/isos/x86_64/CentOS-7-x86_64-Everything-2009.iso

          Buono anche questo server in USA per esempio: http://mirror.math.princeton.edu/pub/centos/7.9.2009/isos/x86_64/CentOS-7-x86_64-DVD-2009.iso

          Rientrata anche la questione packet loss:

          PRIMA:

          ADESSO:

          Due domande:

          1- Qualcuno aveva segnalato le problematiche di banda\PL (io no) oppure se ne sono accorti da soli?
          2- Anche voi avete un profilo 1000\500 nonostante Melita offrisse solo il 1000\300 e sul sito ENEL pare che il taglio di banda su OF FTTH sia appunto il 1000\300?

            Io su rete BUL non faccio testo, ma ho il profilo 1000/300 e soprattutto continuo ad avere la sera un calo delle prestazioni su destinazioni estere con ping più alto, banda ridotta (circa 150 Mb/s in meno) e un po' di pacchetti persi su Francoforte.

            MiloZ Da che AS esce ora ?

            • MiloZ ha risposto a questo messaggio

              AS202098

                giusei in pratica in area bianca, eccetto lato amministrativo, dovrebbe essere uguale a una ipotetica linea Fastweb Open Stream (che al momento non esiste in cluster C&D).
                Corretto?

                  Axo92 Corretto?

                  Utilizza Fastweb come upstream (transito) ma tutto il resto (kit OF, apparati di rete utilizzati, etc.) sono di proprietà Enel.

                  Dunque... no, non è corretto.

                  Buongiorno oggi sono stato contattato da Enel per attivare la loro fibra FTTH, attualmente però sul sito della Open Fiber non risulta essere coperta la mia abitazione.
                  Come è possibile? E' un problema di aggiornamento della copertura di Open Fiber?
                  Ho fibra Fttc Fastweb

                    al3dita sulla verifica copertura di tim invece?

                    gandalf2016
                    Confermo l'AS che hanno già indicato sopra: https://bgp.he.net/AS202098

                    Ora comunque la linea funziona bene:

                    C:\Users\User>speedtest -s25146
                    
                       Speedtest by Ookla
                    
                          Server: Fiber Telecom SPA - Milano (id: 25146)
                             ISP: ENEL S.p.A
                    Idle Latency:    14.94 ms   (jitter: 0.09ms, low: 14.73ms, high: 14.98ms)
                        Download:   938.35 Mbps (data used: 1.0 GB)
                                     29.01 ms   (jitter: 1.08ms, low: 14.71ms, high: 37.79ms)
                          Upload:   482.55 Mbps (data used: 497.8 MB)
                                     20.33 ms   (jitter: 2.13ms, low: 14.14ms, high: 66.50ms)
                     Packet Loss:     0.0%
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/baaf46bc-6d0c-464e-8fae-30d2ea76f56b

                    Unica pecca la raccolta su Roma, che a livello di latenze in certi casi potrebbe non essere proprio il top (rispetto a Milano) per le utenze del centro-nord.
                    Nel mio caso comunque mi ritrovo un valore sui 15ms al MIX che è ancora accettabile.

                    P.S: qualcuno ha avuto a che fare con l'assistenza tecnica di ENEL relativamente alla linea FTTH?
                    Se si, tramite quale canale consigliate di interfacciarsi? Chat\Telegram\Whatsapp o altro?

                    Ci sarebbe da capire inoltre se il vecchio supporto Melita è ancora in vigore oppure no, dato che formalmente dalla loro area clienti si possono ancora aprire ticket

                    al3dita Buongiorno oggi sono stato contattato da Enel per attivare la loro fibra FTTH, attualmente però sul sito della Open Fiber non risulta essere coperta la mia abitazione.
                    Come è possibile? E' un problema di aggiornamento della copertura di Open Fiber?
                    Ho fibra Fttc Fastweb

                    Se provi un controllo copertura sui sito tipo di Aruba o DImensione cosa ti segna?

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile