• News
  • Lancio Enel fibra

[cancellato]
Puoi fare qualche traceroute?

Per avere un idea più chiara sulla banda sarebbe meglio se tu provassi anche altri server di speedtest tramite app CLI possibilmente:

CPN - Milan (id: 1434)
Sky Wifi - Milano (id: 50954)
Fiber Telecom SPA - Milano (id: 25146)
Delta Fiber Nederland - Rotterdam (id: 52857)
Digiweb Limited - Dublin (id: 34702)

Aggiungo Eolo va bene anche a me (come Vodafone essendo BBR), quindi test completamente inutile:

C:\Users\User>speedtest -s11427

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
         ISP: ENEL S.p.A
Idle Latency:    16.36 ms   (jitter: 0.38ms, low: 15.67ms, high: 16.69ms)
    Download:   939.88 Mbps (data used: 1.3 GB)
                 55.02 ms   (jitter: 44.10ms, low: 15.42ms, high: 373.58ms)
      Upload:   477.39 Mbps (data used: 857.8 MB)
                 19.02 ms   (jitter: 3.67ms, low: 14.44ms, high: 308.91ms)
 Packet Loss:     0.0%
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/a141e1e9-7376-48cc-aad2-130c97e118ca
    • [cancellato]

• Modificato

MiloZ

preciso che unidata era più lenta testando sempre con eolo, quindi non è inutile

[cancellato] Il ping è troppo alto, da Alessandria verso Milano dovresti avere 7 di ping, strano.

Newuser005
        Probabilmente scende a Roma e risale , ma andrebbe visto qualche traceroute

• [cancellato]

Newuser005 francamente non giocando online non l'avevo nemmeno notato. poi è una tariffa base, magari un gamer si farebbe un profilo diverso sborsando un po' di più

MiloZ può essere, non è molto decente a questo punto.

salve,io vorrei mettere enel energia visto che sono gia cliente ma giocando anche online e leggendo questi ultimi messaggi mi preoccupa un po,sono di napoli non so meglio aspettare?

Il servizio è attivabile anche da chi non è cliente Enel, solo che cambia il prezzo (costa 2 euro in più). L'ho precisato solo perché, scritto così, sembra che la connessione sia disponibile esclusivamente per i già clienti.

YvanGreen Con quel ping non è il massimo ma bisognerebbe vedere meglio.

Mabo OpenFiber ex Enel mo si appogia a TIM ? ahahaha i classici MANOVRONI all'italiana lol

noncielodicono!!1!1!!1! maledetto $oro$!!!1!

(il settore TLC, per fortuna, in questi anni si è evoluto. accordi come questo sono normalissimi)

finalmente oggi hanno attivato la linea, devo dire che mi aspettavo qualcosa di più ma onestamente per uno che ha iniziato con i 9600 baud mi posso ritenere soddisfatto 🙂 🙂

parto dal fatto che ho ottenuto valori discordanti tra fast.com e speedtest-cli, diciamo che la media è tra 500/600 in down e 200/300 (dipende dagli orari). Ho configurato tutto tramite un DrayTek Vigor2765 precedentemente usato con l'FTTC di TIM, unica accortezza è la VLAN 100 e il DHCP (all'inizio pensavo volessero il DHCP identifier ma ho appena provato e non serve)

il ping su google non è il top (ma ho visto che transito dal namex di roma

Se vi serve qualche altra info fatemi sapere, ciao!

15 giorni dopo

macmino Salve sono nuovo su questo forum, il 7 Aprile ho richiesto il passaggio con migrazione da Fastweb FTTH a Enel Fibra FTTH, il modem lo ricevuto ma comunque ancora adesso la linea non è attiva. Volevo sapere in quanto tempo Enel le hanno effettuato il passaggio dopo aver richiesto l'attivazione e come le sembra se è soddisfatto o ci sono dei disservizi, grazie

• macmino ha risposto a questo messaggio

Ataru258 pochi giorni ma Enel fibra è comunque Fastweb...io sto pensando di fare il contrario perché mi serve l'ip fisso e il servizio clienti è pieno di gente senza competenze

Non è esattamente una rivendita Fastweb. Enel usa principalmente i transiti Fastweb (ma non solo) a quanto ho capito, ha apparati propri, è presente al Namex e ha propri IP. Non è la solita rivendita come avviene per altri fornitori energetici.

Se ti serve un IP statico direi che hai sbagliato operatore, fai bene a migrare. Del resto non c'è scritto in nessun documento che Enel offre quel tipo di servizio.

Una curiosità: ho visto nella schermata di prima che hai impostato PPPoE come incapsulamento. La cosa strana è che il modem Enel riporta tra i parametri IPoE.

Sono passato anche io a Enel fibra fttc e ho scoperto di avere ip nattato. Ho provato a sentire l'assistenza e fare la richiesta per ip pubblico \ statico. La richiesta è stata fatta oggi 10\05\2023 e aspetterò notizie nei prossimi giorni. Vi terrò aggiornati al riguardo ma sicuramente se non potranno sistemare mi toccherà cambiare subito operatore.

fcaronte Enel dovrebbero dargli IP Pubblico in base a quello che c'è scritto nel documento

Ataru258 al momento ip del router non coincide con quello pubblico, poi tendenzialmente è sempre lo stesso quindi magari è già fisso e spero che possano renderlo pubblico per accederci dall'esterno, aspettiamo...

Confermo, l'IP non coincide. È esattamente la stessa cosa che avviene con Fastweb.

Ataru258 Enel dovrebbero dargli IP Pubblico in base a quello che c'è scritto nel documento

e se non leggo male alla settima riga pare che oltre che essere un IP Pubblico dovrebbe essere pure statico 🙂

Mi hanno chiamato oggi dicendomi che al momento il servizio per l'IP statico non è disponibile anche se "ci stanno lavorando" praticamente è una fregatura e mi sa che tocca cambiare operatore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile