Aggiornamento Firmware Zyxel LTE5398-M904
Il mio router Zyxel ha firmware V1.00(ABQV.4)C0 e modulo LTE EG18EAPAR01A08M4G.
Dalla sezione Aggiornamento firmware non trova nessun altro aggiornamento firmware da fare, mentre qui nella discussione è stata citata una versione successiva che non sembra apportare grandi miglioramenti.
Dovrei comunque aggiornare entrambi? Gli aggiornamenti potrebbero risolvere il problema che riscontro con una singola SIM Iliad?
Don_Tech il firmware alla versione V.5 lo trovi sul sito del produttore. io l'ho messo ma secondo me la situazione è un po' peggiorata . tra l'altro per il router l'ultimo aggiornamento disponibile è ancora il V.4. sto problema delle disconnessioni è assurdo. ho provato vari firmware, aggiornato anche il modulo LTE provando pure quello si Netgear, ho provato sia Iliad che Wind ma continua disconnettesi senza alcuna logica. a volte sta una settimana senza problemi, a volte si scollega anche due volte al giorno, ultimamente mi si scommette spesso nel primo pomeriggio. a volte riprende la connessione dopo un'ora, a volte dopo 4 a volte neanche dopo 12 ore e l'unica è riavviarlo. a me sembra una cosa assurda ed è ancora più assurdo che quelli di zyxel non abbiano ancora risolto la cosa
zephyr83 Infatti anch'io da interfaccia del router non trovo nessun aggiornamento.
Sul sito Zyxel la versione 5 del firmware si trova su una pagina, mentre la versione 12 del modulo LTE si trova su un'altra pagina.
In questo caso attendo che il router renda disponibile il firmware prima di aggiornarlo, anche perchè leggendo il changelog non mi sembra ci siano grandi cambiamenti. Mentre il modulo LTE sembra essere consigliato l'aggiornamento.
A me si disconnette solo con una SIM Iliad, a quanto pare per un cambio IP.
Dal registro di sistema hai notato qualcosa che possa essere la causa delle disconnessioni?
zephyr83 Si, in merito al cambio IP degli operatori è così come scrivi.
Strano invece che a me il cambio IP su rete WindTre lo gestisce tranquillamente, infatti neanche me ne accorgo, mentre su rete Iliad va in blocco.
Hai provato a modificare qualche parametro nelle impostazioni?
Hai aggiornato anche alla versione 12 del modulo LTE?
Don_Tech avevo Iliad e ho cambiato con Wind. non voglio cambiare senza alcuna garanzia e perdere la tariffa attuale. tra l'altro l'antenna Wind/Iliad è vivissima, quelle di Vodafone e Tim sono più lontane. gli operatori mobili neanche li considero visto che limitano la velocità massima. vado avanti ancora un po' così e poi passo alla fibra che finalmente è arrivata a casa mia
zephyr83 Per evitare di perdere la tariffa dovresti valutare una nuova SIM, però se le BTS degli altri operatori sono lontane allora la scelta è limitata. Però forse potresti farti prestare una SIM Vodafone, Tim o dei loro operatori virtuali per farti un'idea della possibili prestazioni.
Non tutti i virtuali limitano le velocità, dipende dall'offerta che scegli.
Risparmio1 A distanza di un anno la versione del modulo LTE è sempre la 12. Con la versione 8 ha mai poi avuto problemi con Tim e/o altri operatori?
Io ho la versione 8 e vorrei aggiornare, ma leggendo la discussione ci sto ripensando.
Don_Tech
Nei mesi successivi poi, avendo rinunciato per altri motivi a Tim, ho fatto di nuovo l'aggiornamento alla 12. Quindi l'utilizzo successivo è stato con very (poco) e postemobile su rete vodafone (tutto il resto del tempo). Non ho riscontrato ulteriori problemi
Risparmio1 Quindi sei tornato alla 8 solo per Tim. Dopo aver lasciato Tim hai deciso di aggiornare perchè non avresti avuto più problemi con gli altri operatori o cercavi un miglioramento a prescindere?
Io sto usando la versione 8 con Very e al momento nessun problema. Testato per qualche ora (quindi poco indicativo) con Vodafone. Vorrei passare a Tim, quindi in questo caso mi conviene tenere la versione 8?
Don_Tech
sono tornato alla 12 perché con il downgrade alla 8 mi era parso che la ricezione fossero peggiorati (parametri RSRSP,RSRQ SINR mostrati dall'hack).
Dalla mia esperienza per andare su Tim rimarrei alla 8..
A dire la verità stavo aspettando con impazienza (per non dire parolacce) degli aggiornamenti ufficiali completi che non arrivano mai.
Risparmio1 Quindi con la versione 12 ci potrebbe essere un miglioramento dei parametri del segnale. Con Very allora potrebbe essere utile aggiornare dato che il segnale è scarso e debole, però essendo una soluzione temporanea forse non vale la pena aggiornare e poi dover fare il downgrade con Tim.
I parametri di rete li hai visti migliorati sia con Very che con Vodafone?
A questo punto chissà se arriveranno...
Don_Tech I parametri di rete li hai visti migliorati sia con Very che con Vodafone?
mi pare di si ma sono passati diversi mesi... non vorrei responsabilità cmq
Risparmio1 Ci mancherebbe. Preferisco comunque chiedere e avere più informazioni per scegliere cosa fare.
Iliad invece non l'hai provata?