Don_Tech zephyr83 Si, in merito al cambio IP degli operatori è così come scrivi. Strano invece che a me il cambio IP su rete WindTre lo gestisce tranquillamente, infatti neanche me ne accorgo, mentre su rete Iliad va in blocco. Hai provato a modificare qualche parametro nelle impostazioni? Hai aggiornato anche alla versione 12 del modulo LTE?
zephyr83 Don_Tech le ho provate tutte. diciamo che è solo una rottura doverlo riavviare ogni tanto ma la trovo proorio assurdo che nessuno in zte abbia risolto il problema. non succede solo in Italia, sicuro anche in Francia.
Don_Tech zephyr83 Ci deve essere qualcosa di differente se non capita a tutti e in modo diverso, tenendo conto anche dell'operatore utilizzato. Cambiare operatore invece l'hai considerato?
zephyr83 Don_Tech avevo Iliad e ho cambiato con Wind. non voglio cambiare senza alcuna garanzia e perdere la tariffa attuale. tra l'altro l'antenna Wind/Iliad è vivissima, quelle di Vodafone e Tim sono più lontane. gli operatori mobili neanche li considero visto che limitano la velocità massima. vado avanti ancora un po' così e poi passo alla fibra che finalmente è arrivata a casa mia
Don_Tech zephyr83 Per evitare di perdere la tariffa dovresti valutare una nuova SIM, però se le BTS degli altri operatori sono lontane allora la scelta è limitata. Però forse potresti farti prestare una SIM Vodafone, Tim o dei loro operatori virtuali per farti un'idea della possibili prestazioni. Non tutti i virtuali limitano le velocità, dipende dall'offerta che scegli.
Don_Tech Risparmio1 A distanza di un anno la versione del modulo LTE è sempre la 12. Con la versione 8 ha mai poi avuto problemi con Tim e/o altri operatori? Io ho la versione 8 e vorrei aggiornare, ma leggendo la discussione ci sto ripensando.
Risparmio1 Don_Tech Nei mesi successivi poi, avendo rinunciato per altri motivi a Tim, ho fatto di nuovo l'aggiornamento alla 12. Quindi l'utilizzo successivo è stato con very (poco) e postemobile su rete vodafone (tutto il resto del tempo). Non ho riscontrato ulteriori problemi
Don_Tech Risparmio1 Quindi sei tornato alla 8 solo per Tim. Dopo aver lasciato Tim hai deciso di aggiornare perchè non avresti avuto più problemi con gli altri operatori o cercavi un miglioramento a prescindere? Io sto usando la versione 8 con Very e al momento nessun problema. Testato per qualche ora (quindi poco indicativo) con Vodafone. Vorrei passare a Tim, quindi in questo caso mi conviene tenere la versione 8?
Risparmio1 Don_Tech sono tornato alla 12 perché con il downgrade alla 8 mi era parso che la ricezione fossero peggiorati (parametri RSRSP,RSRQ SINR mostrati dall'hack). Dalla mia esperienza per andare su Tim rimarrei alla 8.. A dire la verità stavo aspettando con impazienza (per non dire parolacce) degli aggiornamenti ufficiali completi che non arrivano mai.
Don_Tech Risparmio1 Quindi con la versione 12 ci potrebbe essere un miglioramento dei parametri del segnale. Con Very allora potrebbe essere utile aggiornare dato che il segnale è scarso e debole, però essendo una soluzione temporanea forse non vale la pena aggiornare e poi dover fare il downgrade con Tim. I parametri di rete li hai visti migliorati sia con Very che con Vodafone? A questo punto chissà se arriveranno...
Risparmio1 Don_Tech I parametri di rete li hai visti migliorati sia con Very che con Vodafone? mi pare di si ma sono passati diversi mesi... non vorrei responsabilità cmq 😃
Don_Tech Risparmio1 Ci mancherebbe. Preferisco comunque chiedere e avere più informazioni per scegliere cosa fare. Iliad invece non l'hai provata?
Don_Tech Risparmio1 Ok. Invece io ho riscontrato disconnessioni al cambio IP con Iliad e la versione 8
zephyr83 quelli che non hanno problemi potrebbero indicare il Tempo di attività del Sistema indicato nella pagina principale quando si accede alle impostazioni via browser?
zephyr83 Don_Tech quando si scommette e riconnette da solo il conteggio riparte da zero. è per capire se a voi non si sconnette mai o se in realtà funziona l'opzione di monitoraggio e si riconette subito da solo dopo aver cambiato indirizzo ip. puoi controllare quando vuoi, anche adesso, appena accedi alle impostazioni lo vedi subito.
Don_Tech zephyr83 Io durante la settimana a volte lo spengo quindi non so quanto possa essere rilevante il dato in se così. Però posso dirti che in caso di cambio IP su rete WindTre neanche me ne accorgo e il conteggio del tempo di attività continua senza interruzione. La stessa cosa accade anche con Iliad, che invece al cambio IP si blocca e la connessione sparisce ma resta agganciato alla rete. In pratica il conteggio riparte solo se riavvio il router fisicamente.