Claudio7890 La configurazione di base per poter utilizzare la connessione FTTH con i nostri operatori

matem7 Lo Zyxel lo consiglieresti?

6 mesi dopo
    • [cancellato]

Draytek Vigor 3910, 1000B (quest'ultimo da verificare se funzionano i 2.5G negli SFP+ invece dei 10G)

6 giorni dopo

Raga scusate se vado un minuto OT, ma è possibile installare il router subito dopo l’ont e in cascata usare il modem zte di dimensione? Così da utilizzare al 95% un modem asus e usare solo quello che fornisce dimensione per la parte VoIP.
    Grazie

• testone ha risposto a questo messaggio

17hamsik tecnicamente si, settando bene l'aspetto nat dei router, ma sarebbe più corretto utilizzare il tuo Asus con un ata voip collegato, che gestisca solo la parte telefonica, evitando 2 router .

P. S. Se proprio devi usare 2 router metti prima quello dimensione che gestisce voip e pppoe e poi il tuo che fa da router.

testone a me serve avere la connessione dall’Asus e solo parte telefonica dal router dimensione, teoricamente conflitto Nat non dovrebbe esserci.

Morgan mi permetto di rispondere io:

Si.
        ha una lan 2.5 gbit
        ha una wan 2.5gbit di tipo ethernet or SFP (quindi puoi usare sia l'ont che l'sfp, o una o l'altra non contemporaneamente)
        ha 2 porte fxs per la fonia.
        Wifi6
        3 porte gigabit
        1 usb

Ad oggi esiste sia il firmware zyxel no brand con root sbloccato, sia il firmware full openwrt (no voip)
        https://hack-gpon.org/zyxel/

• Bast ha messo mi piace.

Contandoli tutti i modem indicati fino ad ora sono:

• Zyxel EX5601-T0
        • UDM Pro
        • UDM Pro SE
        • Asus AX89X
        • Mikrotik RB5009
        • ZYXEL ARMOR G5
        • QNAP QHora-301W
        • TUF-AX6000
        • GT-AX6000
          Ne ho dimenticato qualcuno? Vengo da un FritzBox, e mi piacerebbe rimanerci, ma ad oggi non hanno, ne avranno, soluzioni a 2 porte multigig. La mia speranza era il FritzBox 5690 Pro ma ha un SFP ed una LAN/WAN da 2.5, ergo è inutile per lo scopo.

Tutta qui la dote? Ero tentato sia dal QNAP che dal TUF di Asus ma a leggere tutto il topic mi è venuto male a vedere quanti mesi hanno messo per sistemare quel bug.

skyscreaper88
          Ma a livello complessivo com'è? Stabilita, segnale wifi, qualità del sw e aggiornamenti... Vengo da un vetusto FritzBox 7490 ma ancora oggi funziona e viene regolarmente aggiornato e per l'età che ha si difende bene.
          Per come sono fatto io preferirei spendere soldi in maniera sensata. Non mi faccio problemi a spendere qualcosa in più se vale la pena ecco

skyscreaper88 non voglio influenzarti ma questo è l ex5601 con openwrt e ONT f6005 su fibercop

Anche senza OpenWRT non se la cava male.
            Con Firmware originale.

Concordando che con OpenWRT è tutta un altra cosa! 😉

ironsightred la penso come te ma da un altro punto di vista... se voglio la stabilità di tutto prendo apparati dedicati per tutto.
              Il router fa il router
              Il wifi lo fa l AP dedicato con mesh
              Lo switch lo fa lo switch.

Gli all in one hanno sempre un punto debole pure che spendi 300€.

Io non sono un utente che fa uso pesante del wifi pertanto non posso esprimermi... i Cell navigano in wifi, stop, va tutto bene, ho casa cablata per tutto.
              Ho fatto uno speedtest con un muro(semplice) in mezzo e faccio 300mbit. Ho fatto uno speedtest in wifi6 senza muri a 4 metri e ho fatto 1400mbit.

Pertanto per il wifi lascio sicuramente la parola ad altri che magari l hanno stressato meglio.

Il software Zyxel è un po' pesante (ma lo regge bene) a mio avviso e troppo castrato (non ci sono client vpn) e per configurazioni particolari devi inventare magheggi. Tant e che il suo firmware originale l ho sostituito prima possibile con openwrt

Satlinea il firmware originale Zyxel è basato su openwrt xD ma con interfaccia web Zyxel.

ironsightred Ne ho dimenticato qualcuno?

Tu ne hai dimenticati alcuni citati in questo thread, ma magari è perché ti interessano particolarmente gli all-in-one.
              Ma alcuni qui non sono mai stati citati:
              Asus RT-AX88U pro, RT-AX11000 pro, RT-AXE16000, Zenwifi pro XT12, ET12
              ZTE ZXHN H6645P
              Zyxel EX7501-B0
              Tutti questi sono all-in-one.

Bast l ex7501 è solo 10/1gbe. Non synca a 2.5 quindi non rientra nelle lan/wan 2.5

• Bast ha risposto a questo messaggio

skyscreaper88 Ora non trovo il post, ma sul forum avevano detto che syncava anche 5 e 2,5 Gb. Un utente l'ha comprato e sembra lo stia usando con una linea tim 2,5 Gb. Ovviamente potrei ricordare male

ironsightred UDM Pro
                    UDM Pro SE

Solo se hai connessioni IPoE.

ironsightred Ne ho dimenticato qualcuno? Vengo da un FritzBox, e mi piacerebbe rimanerci, ma ad oggi non hanno, ne avranno, soluzioni a 2 porte multigig. La mia speranza era il FritzBox 5690 Pro ma ha un SFP ed una LAN/WAN da 2.5, ergo è inutile per lo scopo.

BananaPi Pi B R 3

ironsightred Mikrotik RB5009

Avrai problemi di upload

skyscreaper88 Infatti credo sia stata una sorpresa un po' per tutti il fatto che syncasse anche le velocità non standard

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile