La prova PPPoE è giusto per capire se posso andare oltre i 1000 e in base al risultato scelgo il modem

240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno
io stavo optando per ASUS TUF Gaming AX6000 indicato in questa discussione, ha "solo" wifi6 ma per me basta e avanzanza, ad oggi non ho nessun dispositivo wifi7

la strada più semplice potrebbe essere, comprarlo online, provare e eventualmente fare il reso

PS: l'ont sparisce mi ha detto il tecnico, se passo al tim hub pro, la fibra entra diretta nel router senza usarmi la porta WAN a 2500

• Modificato

LinusCasp 1) Lascia perdere mikrotik: dal RB5009 (COMPRESO: chi dice il contrario mente sapendo di mentire, basta chiedere a chatGPT che ti riporta tutti i benchmark che vuoi) in giù non fanno, in MANIERA STABILE, i 2.5 Gbps.

Lascia stare chatGPT per ste cose.... ti tira in ballo benchmark di chi non sa configurare RouterOS (la maggior parte di chi lo acquista, visto che non riservano la vendita ai soli professionisti)... RB5009 va ben oltre i 2 Gbps senza accelerazioni hardware di pura cpu, ci sono diversi bencmark di configurazioni pesanti che arrivano comunque attorno ai 2,2 Gbps (con la giusta configurazione probabilmente superi anche i 2,5 Gbps). Se poi ci metti l'accelerazione vai ben oltre le capacità di una porta a 2,5 Gbps.

LinusCasp Io sono ingegnere anche se faccio altro nella vita e non mi metterei mai a scaricare tools, guardare guide etc per configurare il router di casa mia/ del mio piccolo ufficio/ studio. Ciò che si deve cercare (e lo dico da ingegnere agli altri ingegneroni del Forum) è un router "set & forget": solo in questo caso spendi bene i tuoi soldi e il tuo tempo (c'è chi non ha nulla da fare nella vita e allora si mette a cincischiare coi router, ma sono tempo e soldi in ogni caso mal spesi: la passione per i francobolli o i fossili è molto più produttiva e appagante).

A parte che ognuno passa il tempo come vuole, ma concordo, è parecchio lunga da imparare la configurazione di RouterOS per un non "addetto ai lavori", poi sono tutti uguali dall'Hap di dieci anni fa all'ultimo CCR professionale. Comunque per i non esperti ci sono sempre le configurazioni base di Quickset e li è un normale router come tutti, basta non inventarsi ingegneri e smanettare al di fuori del wizard.

Master77 La prova PPPoE è giusto per capire se posso andare oltre i 1000 e in base al risultato scelgo il modem

E te lo ripeto: dipende da cosa utilizzi sia a livello software sia a livello hardware.

A livello software:

• Se utilizzi Windows allora non ci nemmeno arrivi ad 1Gbps.
    • Se lo fai su una macchina Linux già vai meglio.

Master77 240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno
    io stavo optando per ASUS TUF Gaming AX6000 indicato in questa discussione, ha "solo" wifi6 ma per me basta e avanzanza, ad oggi non ho nessun dispositivo wifi7

Ma tanto che te ne fai de sto WIFI7 se non hai dispositivi compatibili, e comunque il TimHub Pro è, a livello prestazionale, tale e quale ad un WIFI6?

L'Asus da te visto è un ottimo router! (con questo ti puoi divertire)

Master77 l'ont sparisce mi ha detto il tecnico, se passo al tim hub pro, la fibra entra diretta nel router senza usarmi la porta WAN a 2500

Mmmm, non è una procedura ufficiale😅

TheMarsican ho telefonato al tecnico e ho richiesto. Se passo al nuovo router mi cambia l'ont e si collega al router direttamente, quindi mi resta la 2500 libera per collegarci il mio pc fisso

seguo il tuo consiglio e provo l'asus, poi se vedo che non ho un incremento di prestazioni posso sempre renderlo e continuare ad utilizzare il mio vecchio router

grazie grazie e buona serata

Master77 ho telefonato al tecnico e ho richiesto. Se passo al nuovo router mi cambia l'ont e si collega al router direttamente, quindi mi resta la 2500 libera per collegarci il mio pc fisso

Non è una procedura ufficiale. Io parlo solo di quello che è ufficiale.

Master77 se vedo che non ho un incremento di prestazioni

Ma fammi capire, hai dispositivi che via cavo ti permettono di sfruttare oltre 1Gbps?

Domani chiedo al servizio clienti, ma anche sul web trovo le stesse informazioni:
        https://community.tim.it/argomenti/configurazione/modem/detail/111304

Ho semplicemente un pc fisso con scheda a 2500, quindi potrei teoricamente superare la soglia dei 1000 se la linea lo permette, ma finchè non cambio router avrò sempre il limite della porta giga

9 giorni dopo

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato a usare il FRITZ 7690 con ONT OPENFIBER da 2.5 Gigabit ? Funziona bene? Grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Master77 240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno

Per quel prezzo io prenderei sempre un asus ma il modello ax88u pro, che ha migliori specifiche e chipset broadcom (e volendo puoi anche metterci asuswrt)

• Bast ha risposto a questo messaggio

romolo775 qualcuno ha provato a usare il FRITZ 7690 con ONT OPENFIBER da 2.5 Gigabit ?

Diversi utenti di questo forum, sì.

romolo775 Funziona bene?

Su Openfiber dove hanno consegnato ONT ZTE F6005 v3 (quello con gli spigoli vivi) funziona bene un po' tutto.
            porf

Sul TUF-AX6000 però si può installare Openwrt; qualcuno potrebbe preferirlo.

Ramaru non sono molto pratico, quindi chiedo. Questo Mercusys si può collegare direttamente all'ONT o si deve collegarlo al modem?

15 giorni dopo

ThE-NeXuS ciao aoltre al Flint2 a 160 euro cosa c'è oggi? Pare ottimo o vale 30 in più il Tuf ax6000?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile