Master77 ma stò utilizzando il vecchio Router Tim e chiaramente lo speed test non và oltre i 1000

Se hai upload a 1000Mbps (o giù di lì) il profilo attivato è il 2500/1000.

Master77 non vorrei spendere soldi o prendere il nuovo tim hub se poi cmq non vado oltre quella velocità

Se sei nella condizione di eventualmente poter comprare un router tutto tuo non vedo perché dovresti valutare altre robe Tim che non hanno senso.

• Master77 ha risposto a questo messaggio
  • wtf ha messo mi piace.

TheMarsican Router con 2 porte 2500 e wifi 7 non sono proprio così economici, e se passo al nuovo router di tim (se non ho capito male) tolgono l'ont ed entrano in fibra direttamente nel nuovo router, mentre se resto con un abbonamento naked l'ont resta giustamente quello

si il profilo è chiaramente 2500/1000 ma come sempre sulla carta, ora tutti i test sono 980/980, non vorrei spendere soldi se poi magari arrivo poco di più, mi piacerebbe fare una prova ma immagino non si possa

ho letto che volendo ci si può collegare direttamente all'ont senza utilizzare il router (per una semplice prova), ora mi documento

Master77 e se passo al nuovo router di tim (se non ho capito male) tolgono l'ont ed entrano in fibra direttamente nel nuovo router

Se adesso hai ONT esterno resti con ONT esterno, quindi ti andresti a bruciare la porta 2,5G del TimHub Pro.

Non è previsto il cambio fra ONT esterno verso ONT integrato.

Master77 Router con 2 porte 2500 e wifi 7 non sono proprio così economici

Vero, ma staresti comprando router con un vero WIFI7 e non quello del TimHub Pro che non è davvero WIFI 7 visto che non ha 6Ghz e 320Mhz, MLO ed altre chicche del WiFi 7.

Oltretutto il TimHub Pro, allo stato attuale delle cose è anche un po' pieno di bug ed ha 1 sola porta 2,5G.

Purtroppo nel mondo delle certificazioni basta aggiungere una piccola novità del nuovo standard per farlo certificare.

Master77 ho letto che volendo ci si può collegare direttamente all'ont senza utilizzare il router (per una semplice prova), ora mi documento

Volendo si, ma devi avere un PC che ti permetta di gestire la PPPoE in maniera adeguata (esempio: Windows + PPPoE = schifo) ed abbia una NIC che supporti i 2,5GbitE ed il VLAN Tagging.

A latere: 240€ per il TimHub Pro sono un furto!
      Con 240€ ci compri roba decisamente migliore e puoi sempre e comunque pagare a rate.

Esatto Wi-Fi 7 senza 6ghz non la vedo una buona scelta.

La prova PPPoE è giusto per capire se posso andare oltre i 1000 e in base al risultato scelgo il modem

240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno
      io stavo optando per ASUS TUF Gaming AX6000 indicato in questa discussione, ha "solo" wifi6 ma per me basta e avanzanza, ad oggi non ho nessun dispositivo wifi7

la strada più semplice potrebbe essere, comprarlo online, provare e eventualmente fare il reso

PS: l'ont sparisce mi ha detto il tecnico, se passo al tim hub pro, la fibra entra diretta nel router senza usarmi la porta WAN a 2500

• Modificato

LinusCasp 1) Lascia perdere mikrotik: dal RB5009 (COMPRESO: chi dice il contrario mente sapendo di mentire, basta chiedere a chatGPT che ti riporta tutti i benchmark che vuoi) in giù non fanno, in MANIERA STABILE, i 2.5 Gbps.

Lascia stare chatGPT per ste cose.... ti tira in ballo benchmark di chi non sa configurare RouterOS (la maggior parte di chi lo acquista, visto che non riservano la vendita ai soli professionisti)... RB5009 va ben oltre i 2 Gbps senza accelerazioni hardware di pura cpu, ci sono diversi bencmark di configurazioni pesanti che arrivano comunque attorno ai 2,2 Gbps (con la giusta configurazione probabilmente superi anche i 2,5 Gbps). Se poi ci metti l'accelerazione vai ben oltre le capacità di una porta a 2,5 Gbps.

LinusCasp Io sono ingegnere anche se faccio altro nella vita e non mi metterei mai a scaricare tools, guardare guide etc per configurare il router di casa mia/ del mio piccolo ufficio/ studio. Ciò che si deve cercare (e lo dico da ingegnere agli altri ingegneroni del Forum) è un router "set & forget": solo in questo caso spendi bene i tuoi soldi e il tuo tempo (c'è chi non ha nulla da fare nella vita e allora si mette a cincischiare coi router, ma sono tempo e soldi in ogni caso mal spesi: la passione per i francobolli o i fossili è molto più produttiva e appagante).

A parte che ognuno passa il tempo come vuole, ma concordo, è parecchio lunga da imparare la configurazione di RouterOS per un non "addetto ai lavori", poi sono tutti uguali dall'Hap di dieci anni fa all'ultimo CCR professionale. Comunque per i non esperti ci sono sempre le configurazioni base di Quickset e li è un normale router come tutti, basta non inventarsi ingegneri e smanettare al di fuori del wizard.

Master77 La prova PPPoE è giusto per capire se posso andare oltre i 1000 e in base al risultato scelgo il modem

E te lo ripeto: dipende da cosa utilizzi sia a livello software sia a livello hardware.

A livello software:

• Se utilizzi Windows allora non ci nemmeno arrivi ad 1Gbps.
        • Se lo fai su una macchina Linux già vai meglio.

Master77 240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno
        io stavo optando per ASUS TUF Gaming AX6000 indicato in questa discussione, ha "solo" wifi6 ma per me basta e avanzanza, ad oggi non ho nessun dispositivo wifi7

Ma tanto che te ne fai de sto WIFI7 se non hai dispositivi compatibili, e comunque il TimHub Pro è, a livello prestazionale, tale e quale ad un WIFI6?

L'Asus da te visto è un ottimo router! (con questo ti puoi divertire)

Master77 l'ont sparisce mi ha detto il tecnico, se passo al tim hub pro, la fibra entra diretta nel router senza usarmi la porta WAN a 2500

Mmmm, non è una procedura ufficiale😅

TheMarsican ho telefonato al tecnico e ho richiesto. Se passo al nuovo router mi cambia l'ont e si collega al router direttamente, quindi mi resta la 2500 libera per collegarci il mio pc fisso

seguo il tuo consiglio e provo l'asus, poi se vedo che non ho un incremento di prestazioni posso sempre renderlo e continuare ad utilizzare il mio vecchio router

grazie grazie e buona serata

Master77 ho telefonato al tecnico e ho richiesto. Se passo al nuovo router mi cambia l'ont e si collega al router direttamente, quindi mi resta la 2500 libera per collegarci il mio pc fisso

Non è una procedura ufficiale. Io parlo solo di quello che è ufficiale.

Master77 se vedo che non ho un incremento di prestazioni

Ma fammi capire, hai dispositivi che via cavo ti permettono di sfruttare oltre 1Gbps?

Domani chiedo al servizio clienti, ma anche sul web trovo le stesse informazioni:
            https://community.tim.it/argomenti/configurazione/modem/detail/111304

Ho semplicemente un pc fisso con scheda a 2500, quindi potrei teoricamente superare la soglia dei 1000 se la linea lo permette, ma finchè non cambio router avrò sempre il limite della porta giga

9 giorni dopo

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato a usare il FRITZ 7690 con ONT OPENFIBER da 2.5 Gigabit ? Funziona bene? Grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Master77 240€ per quello TIM sembrano tanti ma router con doppia porta 2500 e wifi7 non è che si trovano a meno

Per quel prezzo io prenderei sempre un asus ma il modello ax88u pro, che ha migliori specifiche e chipset broadcom (e volendo puoi anche metterci asuswrt)

• Bast ha risposto a questo messaggio

romolo775 qualcuno ha provato a usare il FRITZ 7690 con ONT OPENFIBER da 2.5 Gigabit ?

Diversi utenti di questo forum, sì.

romolo775 Funziona bene?

Su Openfiber dove hanno consegnato ONT ZTE F6005 v3 (quello con gli spigoli vivi) funziona bene un po' tutto.
                porf

Sul TUF-AX6000 però si può installare Openwrt; qualcuno potrebbe preferirlo.

Ramaru non sono molto pratico, quindi chiedo. Questo Mercusys si può collegare direttamente all'ONT o si deve collegarlo al modem?

15 giorni dopo

ThE-NeXuS ciao aoltre al Flint2 a 160 euro cosa c'è oggi? Pare ottimo o vale 30 in più il Tuf ax6000?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile