edofullo
Sono cliente Fastweb da un mese, la disponibilità di IPv6 è subordinata all'utilizzo del "modem" fastweb e il mantenimento di IPv4 dinamico privato. La richiesta di utilizzo del modem personale rende inaccessibile l'offerta di IPv6.

Razionale: la richiesta di modem personale è subordinata all'indirizzo IPv4 statico pubblico e il gateway 6rd Fastweb è raggiungibile solo dagli indirizzi interni, privati della rete Fastweb.

Una scelta probabilmente basata sulla sicurezza, ma che la dice lunga sul controllo degli indirizzi Fastweb.

• x_term ha risposto a questo messaggio
  • GioAda ha messo mi piace.

LucaZeta a me non risulta affatto, anzi IP pubblico chiesto prima di passare a modem libero in alcune occasioni viste su questo forum ha rotto tutta la config di Fastweb. IPv6 di Fastweb è semplicemente un gimmick per dire di avercelo, nulla di serio.

x_term Non ti risulta cosa? IP pubblico statico è un prerequisito per il modem personale, ma è possibile chiederlo anche rimanendo con il loro, ci mancherebbe.

Quanto a IPv6, rispetto la tua opinione, personalmente la ritengo l'unica strategia, per un privato, di avere una completa esperienza di cosa sia Internet davvero. Il fatto che sia mediato da tunnel RD6 non toglie proprio nulla, all'epoca 2 o 3 anni fa prima della fase TIM, IPv6 in Fastweb andava decisamente bene, ma il giudizio si basava su collegamento VDSL2 (misto rame). Se vuoi dire che con modem personale riesci a disporre di IPv6 Fastweb, accetto volentieri consigli.

LucaZeta IP pubblico statico è un prerequisito per il modem personale, ma è possibile chiederlo anche rimanendo con il loro, ci mancherebbe

O hai pubblico statico o non ce l’hai, non è un prerequisito

LucaZeta l'unica strategia, per un privato, di avere una completa esperienza di cosa sia Internet davvero

Basta farti un piccolo ISP del forum e vedi cos’è IPv6 decente

LucaZeta all'epoca 2 o 3 anni fa prima della fase TIM, IPv6 in Fastweb andava decisamente bene

Bravo, ora in FTTH e senza che Fastweb abbia cambiato nulla ogni tanto esce fuori l’utente che trova il suo gateway saturo e arriva col sintomo v6: basso speedtest.
        Quando sarà nativo ne riparliamo.

LucaZeta con modem personale riesci a disporre di IPv6 Fastweb, accetto volentieri consigli

Ci sono thread sul forum esistenti per impostare 6rd di Fastweb

LucaZeta IP pubblico statico è un prerequisito per il modem personale

Ma non è vero lol.

x_term O hai pubblico statico o non ce l’hai, non è un prerequisito

E' possibile che le regole siano cambiate nel tempo. Ora se fai richiesta di "modem personale" ti viene risposto che è prima necessario disporre di IP pubblico statico, quindi segue la lista dei servizi accessori Fastweb non compatibili con questa configurazione. Tra questi IPv6. Ufficialmente è così, poi se è possibile comunque riuscire ad ottenere un tunnel 6rd da Fastweb, farò del mio meglio per trovare il modo. Sul Nexxt è scritto in chiaro l'indirizzo dell'edge router. La prima cosa che feci fu fare traceroute su quell'indirizzo, ma non andò a buon fine.

x_term Basta farti un piccolo ISP del forum e vedi cos’è IPv6 decente

IPv6 è un protocollo, la lunghezza del prefisso è funzionale, ma il minimo che possono darti, come nel caso Fastweb, è una /64. IPv6 decente richiede un chiarimento.

x_term Bravo, ora in FTTH e senza che Fastweb abbia cambiato nulla ogni tanto esce fuori l’utente che trova il suo gateway saturo e arriva col sintomo v6: basso speedtest.

Non ho scritto basso, saturo o lento, ho scritto che è un servizio non fornito per i clienti che hanno richiesto l'attestazione del "modem prsonale". Non sono io a diro, è Fastweb:

Nel caso di utilizzo di un modem non fornito da Fastweb non sarà possibile usufruire dei seguenti servizi:
            assistenza tecnica da operatore dedicato Fastweb per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni, sul back up dell'apparato e ripristino configurazioni, nonché sostituzione gratuita del modem fornito da Fastweb in caso di malfunzionamento;
            aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance;
            gestione full digital tramite App Fastweb;
            abilitazione ai servizi aggiuntivi specializzati Fastweb previsti dall'offerta, quali ad esempio il servizio IPV6.

x_term Quando sarà nativo ne riparliamo.

tunnel broker o nativo poco cambia: il protocollo non fa differenza e l'efficienza dipende dall'infrastruttura.

x_term Ci sono thread sul forum esistenti per impostare 6rd di Fastweb

Ricerca per Fastweb modem personale IPv6 non ha sortito risultati, ma non è un problema tuo.

simonebortolin Ma non è vero lol.

Ora chiamo il servizio clienti Fastweb e gli dico che gli utenti del Forum FIBRACLICK affermano il contrario.
            E' sarcastico, ritengo opportuno sottolinearlo.

• [cancellato]

Io ho avuto ipv4 pubblico e modem libero fino a un anno fa, configurato senza problemi il tunnel rd6 di fastweb

LucaZeta Ora chiamo il servizio clienti Fastweb e gli dico che gli utenti del Forum FIBRACLICK affermano il contrario.

Forse sarebbe meglio se gli dicessi di seguire mammina swisscom e implementare IPv6 decentemente.

[cancellato] Io ho avuto ipv4 pubblico e modem libero fino a un anno fa, configurato senza problemi il tunnel rd6 di fastweb

Anche io, fino a 3 anni fa.

Vediamo se qualcuno del forum ci può confermare che oggi, con modem libero, indirizzo IP statico, pubblico, riesce ad instaurare verso un edge-router Fastweb un tunnel 6rd ed ottenere un indirizzo IPv6.

LucaZeta Presente! 👽

Linea attiva da un paio d'anni, FTTE.

phx Linea attiva da un paio d'anni, FTTE.

Bene!

Ti va di cercare insieme la ragione per cui tu accedi a IPv6 e io no? Magari fa comodo @edofullo

Ho un router Debian/Ubuntu attaccato all'ONT Open Fiber fornito da Fastweb e sono in tecnologia BS-GPON

LucaZeta Vediamo se qualcuno del forum ci può confermare che oggi, con modem libero, indirizzo IP statico, pubblico, riesce ad instaurare verso un edge-router Fastweb un tunnel 6rd ed ottenere un indirizzo IPv6.

🙋‍♂️ presente, l'ho configurato un paio di mesi fa sul router Keenetic che ho preso per sostituire il Fastgate

LucaZeta Ho un router Debian/Ubuntu

Come lo configuri il tunnel? Su Debian 11 (pre Keenetic) mi funzionava configurandolo così:

modprobe ipv6
                      ip addr add 2001:b07:xxxx:xxxx::2/64 dev ens3
                      ip tunnel add 6rd mode sit remote 81.208.50.214
                      ip link set 6rd up
                      ip -6 route add default dev 6rd

Dark-Vex
                        Non posso configurare nulla, considerato che l'edge router, anche quello da te segnalato, non è raggiungibile.
                        Ma ti ringrazio per aver condiviso la configurazione che nella migliore delle ipotesi potrà essere utile per qualcun altro.

I miei complimenti per la scelta del router, a mio avviso ideale tra HW e SW per il suo scopo e per gli altri che avrai aggiunto.

traceroute to 81.208.50.214 (81.208.50.214), 64 hops max
                          1   10.103.123.44  2,357ms  14,771ms  20,412ms
                          2   10.250.134.190  4,222ms  3,470ms  2,366ms
                          3   93.57.68.98  3,315ms  2,366ms  2,458ms
                          4   *  *  *
                          5   *  *  *
                          6   *  *  *
                          7   *  *  *
                          • [cancellato]

LucaZeta considerato che l'edge router, anche quello da te segnalato, non è raggiungibile.

Cosa c'entra la risposta a ICMP con la funzionalità e raggiungibilità di un host sulla rete?

LucaZeta Non posso configurare nulla, considerato che l'edge router, anche quello da te segnalato, non è raggiungibile.

Di quella subnet (81.208.50.xxx) quasi nessun host risponde al ping, fastweb lo filtra, prova a configurarlo, al massimo se non funziona e non vuoi/puoi riavviare cancelli la default route in v6 e disattivi il tunnel (ip link set 6rd down)

[cancellato] Cosa c'entra la risposta a ICMP con la funzionalità e raggiungibilità di un host sulla rete?

E pure tu hai ragione. Speranza 🙃

Dark-Vex E' passato del tempo, ma ricordo che per calcolare il corretto indirizzo IPv6 si devono fare operazioni sul proprio IPv4 pubblico, statico. Appena ricostruisco il procedimento, proverò senz'altro. Intanto, grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile