x_term O hai pubblico statico o non ce l’hai, non è un prerequisito
E' possibile che le regole siano cambiate nel tempo. Ora se fai richiesta di "modem personale" ti viene risposto che è prima necessario disporre di IP pubblico statico, quindi segue la lista dei servizi accessori Fastweb non compatibili con questa configurazione. Tra questi IPv6. Ufficialmente è così, poi se è possibile comunque riuscire ad ottenere un tunnel 6rd da Fastweb, farò del mio meglio per trovare il modo. Sul Nexxt è scritto in chiaro l'indirizzo dell'edge router. La prima cosa che feci fu fare traceroute su quell'indirizzo, ma non andò a buon fine.
x_term Basta farti un piccolo ISP del forum e vedi cos’è IPv6 decente
IPv6 è un protocollo, la lunghezza del prefisso è funzionale, ma il minimo che possono darti, come nel caso Fastweb, è una /64. IPv6 decente richiede un chiarimento.
x_term Bravo, ora in FTTH e senza che Fastweb abbia cambiato nulla ogni tanto esce fuori l’utente che trova il suo gateway saturo e arriva col sintomo v6: basso speedtest.
Non ho scritto basso, saturo o lento, ho scritto che è un servizio non fornito per i clienti che hanno richiesto l'attestazione del "modem prsonale". Non sono io a diro, è Fastweb:
Nel caso di utilizzo di un modem non fornito da Fastweb non sarà possibile usufruire dei seguenti servizi:
assistenza tecnica da operatore dedicato Fastweb per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni, sul back up dell'apparato e ripristino configurazioni, nonché sostituzione gratuita del modem fornito da Fastweb in caso di malfunzionamento;
aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance;
gestione full digital tramite App Fastweb;
abilitazione ai servizi aggiuntivi specializzati Fastweb previsti dall'offerta, quali ad esempio il servizio IPV6.
x_term Quando sarà nativo ne riparliamo.
tunnel broker o nativo poco cambia: il protocollo non fa differenza e l'efficienza dipende dall'infrastruttura.
x_term Ci sono thread sul forum esistenti per impostare 6rd di Fastweb
Ricerca per Fastweb modem personale IPv6 non ha sortito risultati, ma non è un problema tuo.