@matteocontrini piccolo OT perché volevo scrivere in PVT ma non ho riferimenti:
Sei per caso esperto di FFMPEG? Hai per caso qualche riferimento su siti/forum attendibili su problematiche di streaming da IP Camera, NVS, Onvif etc?
Grazie.
(dopo puoi anche cancellare questa discussione)
Riferimenti riguardo ffmpeg e RTSP
LennyKrost sì conosco piuttosto bene ffmpeg e in generale la codifica video, IP camera un po' meno. Se esponi il problema vedo se riesco ad aiutarti.
Per problematiche strettamente legate a ffmpeg ci sono /r/ffmpeg e Video StackExchange, dove ci sono anche alcuni sviluppatori di ffmpeg (e ogni tanto contribuisco anche io).
Poi dipende dal problema però...
Infatti ho notato qualche tuo contributo su StackExchange.
Il quesito riguarda la registrazione da IPCamera attraverso flusso RTSP (video + eventuale audio) utilizzando appunto FFMPEG (per Windows). Il problema è trovare un giusto compromesso codec video - container che supporti il "segmentation", ossia la frammentazione dei file durante la registrazione per evitare la creazione di files da diversi GIGA ciascuno.
Che ne pensi?
LennyKrost la segmentazione la può fare ffmpeg durante la registrazione, e il container non ha importanza perché ffmpeg chiude semplicemente il file dopo X secondi e ne apre un altro. Ad esempio così:
ffmpeg -i rtsp://ecc -c copy -f segment -segment_time 600 -segment_format mp4 "output-%04d.mp4"
I file in uscita sono MP4 di max 10 minuti ciascuno. Come codec viene mantenuto quello trasmesso dalla videocamera (-c copy
), che se è H.264 non ci sono problemi di compatibilità.
Se c'è la necessità di ricodifica/compressione, questo è un caso in cui è adatta la codifica x264 CRF (a qualità costante e bitrate variabile):
ffmpeg -i rtsp://ecc -crf 23 -c:a copy -f segment -segment_time 600 -segment_format mp4 "output-%04d.mp4"