xblitz dando per scontato che essendo un posto fuori della casa non sia semplicemente attaccato al resto dell'impianto ma che l'elettricista abbia fatto un lavoro come si deve a suo tempo).
Fa un po' pena, forse l'unica cosa che fu fatta quando ristrutturammo (era ancora peggio all'epoca) lo avevamo messo sotto il quadro elettrico (prima non lo era 🤦 ), ma tanto è semplicemente una linea che andava in quel capanno. Infatti magari potrei approfittarne per metterlo un po' a posto con mio papà.
CPietro Per OP: valuta la fibra in caso l’impianto di messa a terra dei due edifici fosse separato, se così non fosse vai tranquillamente di cat 6 UTP.
no la terra è la stessa, anzi passerà anche in uno dei vari pozzetti dove c'è il picchetto di terra.
harbinger E usare una banale powerline? Avrà una presa in garage e per quei pochi dati che passano, magari ce la fa serenamente.
Assolutamente, se è troppo sbattimento o è impossibile portare un cavo senza rompere il cemento armato del vialetto lo prenderò in considerazione, ma è l'ultima spiaggia anche perché alla fine il costo di 2 powerline non si allontana troppo da quello del cavo in fibra con i media converter.
Ho fatto un disegno scemo con kolourpaint per cercare di visualizzare la situazione

Le stanze marroni sono varie taverna, lavanderia ecc e l'impianto è separato dal capannino che è in blu e non ho modo facile per raggiungerlo quindi bisogna passare da fuori.
Il percorso che presumibilmente farà il cavo è quello disegnato di rosa e i quadrati viola sono i pozzetti. In giallo c'è il quadro elettrico e il cerchio è dove c'è l'AP al piano di sotto a cui poi collegare per evitare di dover salire di un altro piano. l'unica incognita che devo controllare quando ho tempo è la sezione obliqua che devo verificare diametri e curvature (ho paura che quello sia un corrugato del 16), il resto è tutto abbastanza grosso e la parte in giardino è vuota, c'è solo un tripolare che va al capanno e i vari cavi che vanno ai picchetti di terra dentro un tubo (sembra di PVC o di acciaio, è vecchio) bello grosso. Topi da me generalmente non ne girano, nemmeno talpe, solo delle pantegane a volte che son più grosse di un gatto e la vedo dura infilarsi la dentro.
L'alternativa è mettere una canala esterna sul muro, ma a meno che non sia praticata anche dall'impianto fotovoltaico piuttosto prendo la strada della powerline.
Però è preferibile riuscire a portare banda anche perché eventualmente se si riesce in futuro potrei pensare di mettere anche qualche telecamera e un DVR li magari