xblitz A parte che come si fa lo scavo per un tubo lo si fa per 2 - tanto ormai l'escavatore l'abbiamo noleggiato =D
E chi lo dice che non ci sia già un tubo esistente?
xblitz La FEM in garage già gli arriva e avrà i suoi percorsi... per altri segnali non dovrebbero esserci problemi (satellitare? DDT?)
E perché ci dovrebbe essere il ddt in garage? Comunque ancora peggio la posa su corrugato in mezzo alla terra con la tv...
xblitz Ovvio che la fibra è superiore all'ethernet ma se già devi mettere in conto i media converter, le giunzioni da fare... sempre al solito rapporto costi benefici si va a finire.
Molto probabilmente 2€/metro di rame costa meno di 50 cent al metro di fibra + media converter.
xblitz A me, salvo casi particolari, mi pare inutile imbarcarsi nelle complicazioni del caso (vedi il discorso delle giunzioni - ad esempio).
Esistono i connettori a freddo... Io invece se non in rare situazioni preferisco di molto la fibra in ambito outdoor.
Giann Fa un po' pena, forse l'unica cosa che fu fatta quando ristrutturammo (era ancora peggio all'epoca) lo avevamo messo sotto il quadro elettrico (prima non lo era 🤦 ), ma tanto è semplicemente una linea che andava in quel capanno. Infatti magari potrei approfittarne per metterlo un po' a posto con mio papà.
Se è una semplice linea da 2.5/4 mmq sai che non ci puoi collegare il fotovoltaico? Forse pure la 6 mmq non è sufficiente.
Giann no la terra è la stessa, anzi passerà anche in uno dei vari pozzetti dove c'è il picchetto di terra.
Male, devono essere percorsi separati se vuoi usare il rame
Giann l'unica incognita che devo controllare quando ho tempo è la sezione obliqua che devo verificare diametri e curvature (ho paura che quello sia un corrugato del 16)
Sì ma ora mi preoccupo il fotovoltaico come è connesso? La distanza la vedo eccessivamente lunga, 6 mmq sono mi sa pochi.
Giann L'alternativa è mettere una canala esterna sul muro, ma a meno che non sia praticata anche dall'impianto fotovoltaico piuttosto prendo la strada della powerline
Mi sa che è la migliore...