Iliad in Open Stream con profilo 2,5 Gbps ma ONT collegato a 1 Gbps
- Modificato
maggiore81 Iliad è noto per la sua manovra commerciale (per la quale mi risulta sia stato anche multato da AGCOM), i 2,5Gbps sono complessivi tra tutti i dispositivi
Ma perché si deve far sempre credere che sia Iliad a fare certe cose?
A me risulta che ben prima del lancio di Iliad, sono state Tim, Vodafone, Fastweb ad avere i 2,5 Gbps complessivi.
Verzo80 A me risulta che ben prima del lancio di Iliad, sono state Tim, Vodafone, Fastweb ad avere i 2,5 Gbps complessivi.
Corretto e per lo meno lo scrivono ben chiaro che:
Bene, non si finisce mai di imparare, ma ditemi allora perché il cat5e tra ONT e Iliad Box. Quello limita a 1 il complessivo o no?
Grazie delle risposte
- Modificato
Daniel_e88 Lo hanno corretto quasi subito dopo la presentazione della loro rete fissa, inoltre vedo che è scritto immediatamente sotto il massimo del profilo disponibile.
Direi che sono più che trasparenti da questo punto di vista, poi se il cliente non capisce che cosa vuol dire sta a lui cercare altre informazioni, mentre se non lo legge e poi si lamenta...
Infatti, cliccando sul "suddivisi" nella nota che si legge sotto si arriva a questa tabella (scorrendo la pagina)
Ed è molto chiaro che con l'offerta da 2.5Gb/s si può raggiungere un massimo di 1Gb/s via lan.
Cicco77 Quello limita a 1 il complessivo o no?
Nono, una volta collegato ONT e router con le due porte da 2.5G tutto il resto è a 1G, ma in totale il router può gestire 2.5G. Il cavo 5e va bene
- Modificato
Per avere la porta 2.5 libera dell' Iliadbox da collegare ad un pc non potrebbe acquistare un adattore sfp-ethernet che supporta la 2.5? Ovviamnete se fosse fattibile tutta la banda verrebbe usata da un solo dispositivo o sbaglio?
lucau Secondo me si sta facendo un po’ di confusione. Il thread parla della versione GPON in Open Stream dove il profilo massimo 2.5/500 non prevede in via ufficiale (ma che io sappia al momento nemmeno in modo non ufficiale) i 2.5 su singolo dispositivo. @edd sul discorso trasparenza faceva riferimento al lancio del servizio in passivo che prevede i 5 giga complessivi ed i 2.5 su singolo dispositivo.
Aggiornamento.Dopo un'ora sono riuscito a connettermi alla porta da 1 Gb/s assegnata dal tecnico.Velocità 50 Mb/s wifi. Il suggerimento di spostare porta non funziona per ora. Se uso la 2,5 non passa lo step 4 ovvero attende risposta dall ONT per indirizzo DHCP.Per ora è una buona ADSL dai.
Gippe In realtà è possibile con uno stick tipo il Mikrotik SRJ10, collegato ad un ONT 2.5, in quel caso avresti la eth 2.5 libera.
Daniel_e88 In accoppiata con quale router però?
Gippe alla iliadbox, quella sfp supporta solo link a livello 1 (PHY) o livello 2 (MAC) a 1 o 10 Gbps, oltre che gli sfp w/o mac EPON.
simonebortolin Ma è stato testato da qualcuno che funziona bene?
Cicco77 Io non parlo inoltre della minima garantita. Non sto criticando Iliad su questo. C'è sul contratto. Sto criticando che su contratto c'è velocità massima 2,5 Gb e fisicamente ti montano una roba che al massimo va a 1 . Allora mi sento fregato.
se per questo sembra che Dimensione sulla linea 10 gigabit fornisca un router con una wan da 2,5 gigabit
- Modificato
matteoc suppongo che il tecnico abbia collegato l'ONT nella porta sbagliata, avrebbe dovuto utilizzare quella a 2,5 Gb/s
Daniel_e88 Tutte le porte della IB possono essere sia LAN che WAN, quindi basta spostare porta.
Non voglio fare il bastian contrario, ma siete sicuri che tutte e tre le porte ethernet funzionano sia da LAN che da WAN?
Sul sito ufficiale è riportata solo la porta da 1 Gbps come LAN/WAN (scheda "Caratteristiche tecniche"): https://assistenza.iliad.it/fibra/supporto/61/
Se poi mi dite che è stato provato che la porta da 2,5 Gbps funzioni anche da WAN allora va bene così, è solo per togliermi il dubbio
Cicco77 A me sta cosa non torna.
Cicco77 Per ora è una buona ADSL dai.
Se non sei contento disdici e passa ad altro operatore.
È tutto il thread che usi un tono abbastanza bacchettone nei confronti di Iliad e dell'installazione, forse avresti dovuto leggere qualche pagina (anche del sito Iliad) prima di firmare il contratto.
È risaputo da un anno (se non di più) che a Bologna, Milano e Torino Iliad non può installare i propri OLT per fornire la connettività E-PON, ma sfrutta gli apparati Open Fiber in G-PON.
Questa limitazione è dovuta alla rete ex-Metroweb, in gestione ad Open Fiber, e riguarda anche gli altri operatori (non ricordo se solo TIM, Vodafone e WindTre hanno splitter proprietari per il passivo su rete ex-Metroweb, chi voglia mi corregga pure).
Da qui il discorso dell'ONT esterno; Open Fiber non mi pare utilizzi moduli SFP.
Cicco77 fisicamente ti montano una roba che al massimo va a 1 . Allora mi sento fregato.
O, come detto, forse dovevi leggere per bene le informazioni.
Se hai la necessità di usare la porta a 2,5 Gbps su un singolo dispositivo occorre controllare gli apparati forniti in dotazione prima di scegliere.
Lo stesso problema ce l'hanno TIM, Fastweb e Vodafone con le connessioni a 2,5 Gbps (modem/router con porte LAN a 1 Gbps).