Sono di Bologna, ho sottoscritto l'offerta iliad box WiFi 6 inizio marzo 2023, a 19,99 ,dovrei andare a 2500 /500 ,open fiber è venuta e ha installato borchia, ONT (quello nero Nokia), collegato l'ont alla presa centrale Wan con cavo cat 5 e se ne è andato con misurazioni wifi da 300 Mb. A me sta cosa non torna.

1. è corretto mettere ONT da me sapendo che potrei andare a 2500?

2. È corretto mettere un cavo cat 5e tra ONT e iliad box?

3.Perchè non usano la porta fibra con SFP sulla iliad box ma si attaccano alla WAN centrale che oltretutto dovrebbe limitare ad 1 Mb?

Grazie
PS. Già non funziona più, si blocca alla fase 4 , assegnazione IP DHCP

x_term ha rimosso il tag Eliminato .
    x_term ha cambiato il titolo in Problemi installazione fibra Iliad Bologna .

Ti è stato messo l'ONT poiché sei in Openstream sulla ex-rete Metroweb.
    Il dongle SFP con Iliad viene fornito solo se si è in passivo, mentre in Openstream ufficialmente si deve per forza avere l'ONT fornito da OF.
    In passivo il provider è legittimato a mettere ciò più gli aggrada (OLT suo, regole sue).
    Un cavo CAT.5E è più che sufficiente per allineare a 2.5Gb/s.
    La WAN dell'Iliadbox è a 2.5Gb/s, ma le altre porte sono a 1Gb/s, ergo non potrai vedere i 2.5Gb/s da un singolo dispositivo.

• Cicco77 ha risposto a questo messaggio

nxdrd Grazie delle info su OF, ma
      perché allora leggo "un cavo Cat 5e raggiunge un massimo di 1000 Mbit/s mentre il Cat 6 arriva fino a 10 gigabit al secondo di velocità "

Inoltro la porta WAN centrale sul quale è collegato l'ONT è da 1 Gb. Su quella da 2.5 Gb ho il PC.

Ad ogni modo... come è possibile evitare il collo di bottiglia con questo collegamento? Hanno ri configurato la WAN? Oppure pago per una roba che non posso raggiungere?

Cicco77 Oppure pago per una roba che non posso raggiungere?

Iliad è noto per la sua manovra commerciale (per la quale mi risulta sia stato anche multato da AGCOM), i 2,5Gbps sono complessivi tra tutti i dispositivi. La frase quotata sopra su una linea best-effort da 20 euro non si può leggere però...

maggiore81 se ho un solo dispositivo DEVO avere una rete che non ha limiti fisici a 1 Gb concordi?

Io non parlo inoltre della minima garantita. Non sto criticando Iliad su questo. C'è sul contratto. Sto criticando che su contratto c'è velocità massima 2,5 Gb e fisicamente ti montano una roba che al massimo va a 1 . Allora mi sento fregato.

In questo caso ethernet che proviene dall’ ont non doveva essere attaccata dietro all’ iliadbox tramite porta sfp-ethernet?

• Cicco77 ha risposto a questo messaggio

lucau bravo, come mai la mettono su una Wan, tra l'altro fregandomi una porta?

Cicco77 perché in alcune città non hanno la possibilità di mettere i loro apparati , sono in openstream e mettono ont esterno ...

• lucau ha risposto a questo messaggio

AleAttila nelle aree ex metroweb installano ont esterno ma il collegamento con Iliadbox avviene sfruttando la porta sfp”fibra” dietro il modem. Non vorrei abbiamo modificato tipologia di installazione da quando hanno aumentato la velocità a 2.5

Quale è il modello di ont che ti è stato montato? Perché forse neanche quello supporta i 2.5

maggiore81 i 2,5Gbps sono complessivi tra tutti i dispositivi.

Però se l'ONT è collegato ad una porta a 1 Gb/s c'è un altro problema 😅...

Cicco77 Non so la procedura ufficiale ma suppongo che il tecnico abbia collegato l'ONT nella porta sbagliata, avrebbe dovuto utilizzare quella a 2,5 Gb/s oppure lo slot SFP con adattatore Ethernet.
                  Che ONT ti hanno fornito? Se hai dubbi puoi anche inviare una foto.

matteoc È successo anche a un mio amico di Torino. Il tecnico ha collegato l’ONT alla porta a 1 giga anziché a quella da 2.5 basta spostare il cavo sulla porta corretta per avere i 2.5 giga condivisi.

matteoc ha cambiato il titolo in Iliad in Open Stream con profilo 2,5 Gbps ma ONT collegato a 1 Gbps .

matteoc Però se l'ONT è collegato ad una porta a 1 Gb/s c'è un altro problema

Tutte le porte della IB possono essere sia LAN che WAN, quindi basta spostare porta.

Come già indicato , anche se c'è l'ONT, il collegamento ufficiale è quello sotto

Da me non hanno messo SFP. Usano la porta WAN da 1 Gb centrale. L'ONT è il Nokia G-010G-T, quello nero

Cicco77 Quello era il collegamento ufficiale per la 1000/300…

Perdonate l'ignoranza ma se collego l'ONT sulla porta da 2,5 va da sé che non la potrò usare per il PC in ricezione.Iliad sta vendendo la connessione anche ad una solo PC a 2,5 o sbaglio? Perché devo usare la porta di accesso principale da 2,5 per l'ONT e attaccarmi col PC ad una porta da 1 Gb?

Nota aggiuntiva, questa operazione è stata vietata dal tecnico, il quale afferma che non si può fare.

Altra nota: la IB non va oltre lo step 4..

• Gippe ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile