Morgan Da questi due link si possono confrontare le caratteristiche (non dalla versione italiana del sito di ASUS) https://rog.asus.com/networking/rog-rapture-gt-ax6000-model/spec/ https://www.asus.com/networking-iot-servers/wifi-routers/asus-gaming-routers/tuf-gaming-ax6000/techspec/
Morgan Morgan Mi sembra che le differenze siano in Memory 256 MB Flash, 1 GB RAM (ROG) Memory 256 MB Flash 512 MB RAM (TUF) E che il ROG ha una porta USB in più! Non mi sembra emerga altro
Morgan Matth3w Il prezzo è buono! Ci sono codici sconto o altro che si possono usare sul sito di ASUS? Grazie!
Matth3w Morgan io non ne ho trovati. Considera che io volevo prendere il 5590 ma poi visto che non si sa quando l'sfp sarà compatibile l'ho depennato.
Morgan Matth3w Per ora il Tuf Ax6600 a 220€ e’ ottimo sotto tutti gli aspetti rilevanti! È che per sfruttarlo a dovere dovrei dotare il notebook di usb dongle Wi-Fi 6 adattatore USB Ethernet a 2,5 Gbps cavo / cavi di cat.7 o meglio cat.8 Non so se tu Matth3w sei già più attrezzato di me! Con il Fritz 5530 a noleggio a 2€ al mese uso quello che ho e non mi “preoccupo” di sfruttare al meglio l’investimento di 220€ fatto.
Matth3w Morgan guarda io ho casa Cablata cat6e e non ci sono problemi per la questione velocità, devo solo rimediare uno switch in caso voglia ampliare le porte. Appena Tim mi conferma l'attivazione prenderò sicuro questo, considera che dovrò aspettare metà aprile. Per la 10g poi valuterò il da farsi in futuro , può essere che prenderò anche quello di Tim 😂
Maxwell320 Il fritz 5590 su amzn costa 269 euro con in dotazione 2 moduli SFP, uno AON e l'altro GPON...
Matth3w Maxwell320 il modulo sfp ad oggi non è compatibile con nessuno dei nostri provider, quindi sempre con il mini ont bisogna allacciarsi.
Bartaz testone io ho da poco un fritz 7590 ax... come ti trovi con quello? Ha delle caratteristiche/potenza in più? Vale la pena fare il reso del fritz e prendere il Qnap? O se proprio voglio cambiare meglio Asus o magari qualcosa tipo Mikrotik o marche simili visto che devo gestire un NAS da remoto e un pò di telecamere ip...?
testone Bartaz io terrei il Fritz, appena esce qualcosa di completo con almeno 2 porte 10gb con wifi 7 ed un buon software investirei.
Matth3w Maxwell320 l'asus che abbiamo riportato sopra a ha due porte da 2,5 quindi è buono se si vuole mettere uno switch. Il 5590 ha solo la wan da 2,5 poi a me le porto fxs non servono.
Matth3w Bhe nel mio caso io oggi prendo l'asus. Entro mercoledì passerò in vendibilita e quindi subito dopo mi faranno l'attivazione penso che vado di tuf anche perché chissà quando avrò al 10.
ste85 Matth3w Ciao Matth3w, io ho un Asus GT AX-6000 con Dimensione 2.5/1, uso la seconda porta da 2.5 collegata ad un pc con scheda Asus da 2.5 Ti elenco i problemi che sto riscontrando: La velocità in sia in download che in upload viene limitata. Effettuando speedtest direttamente dal pannello di controllo del router ho dei risultati, mentre se effettuo speedtest su pc collegato alla 2.5 in down si perde sempre 300/400 Mbps e in upload non supera mai i 300. Discorso diverso se effettuo speedtest tramite Wifi, con il mio S21 supera mai i 500 in down ma arriva a 600 in up; Il router ogni tanto si impalla (capita anche più volte in un giorno): rimane connesso all'ont ma non da connessione per 1-2 minuti. Succede sia via Wifi che Lan; Se imposto il riavvio automatico, una volta che il router si è riavviato non attiva il Wifi (bisogna spegne e riaccendere); Il QoS non serve a nulla, se attivato abbassa la velocità fino a 500/200. Stessa cosa per tutti i settaggi come "priorità di ping" o "accelerazione gioco", se attivati abbassano sempre la velocità e il ping non migliora. Il sistema AiProtection va disattivato perchè fa da collo di bottiglia. Ecco il risultato di 2 speedtest effettuati dal pannello asus e dal browser del pc:
Matth3w ste85 grazie per il tuo feedback. Spero che il tuf non abbia gli stessi problemi e soprattutto disattiverò senz'altro quelle funzioni inutili che hai citato. Tolto l'asus non saprei più su quale router investire.
cravatta ste85 Ciao, per i problemi in upload sono noti se hai un ont zte f6005. hanno fatto un aggiornamento ma non risolutivo per tutti. per tutto il resto non saprei perché non ho Asus ma non è il router per l'upload molto probabilmente.