Matth3w Ciao Matth3w, io ho un Asus GT AX-6000 con Dimensione 2.5/1, uso la seconda porta da 2.5 collegata ad un pc con scheda Asus da 2.5 Ti elenco i problemi che sto riscontrando:
- La velocità in sia in download che in upload viene limitata. Effettuando speedtest direttamente dal pannello di controllo del router ho dei risultati, mentre se effettuo speedtest su pc collegato alla 2.5 in down si perde sempre 300/400 Mbps e in upload non supera mai i 300. Discorso diverso se effettuo speedtest tramite Wifi, con il mio S21 supera mai i 500 in down ma arriva a 600 in up;
- Il router ogni tanto si impalla (capita anche più volte in un giorno): rimane connesso all'ont ma non da connessione per 1-2 minuti. Succede sia via Wifi che Lan;
- Se imposto il riavvio automatico, una volta che il router si è riavviato non attiva il Wifi (bisogna spegne e riaccendere);
- Il QoS non serve a nulla, se attivato abbassa la velocità fino a 500/200. Stessa cosa per tutti i settaggi come "priorità di ping" o "accelerazione gioco", se attivati abbassano sempre la velocità e il ping non migliora.
- Il sistema AiProtection va disattivato perchè fa da collo di bottiglia.
Ecco il risultato di 2 speedtest effettuati dal pannello asus e dal browser del pc: