Quoto questo a parte, perche tratta lo stesso argomento, sotto la mia risposta (perche rientro nel caso e vi racconto come sono andate le cose)
durrsaku In caso di cambio gestore entro quanto tempo si può avere il rimborso per i mesi rimanenti (ho pagato per 1 anno) ?
Emy66 credo che se cambi gestore di tua spontanea volontà non ti spetta nessun rimborso e ti applicano anche il costo di disattivazione. Diverso è se ti mandano delle modifiche unilaterali del contratto.
MaxDepo Bisogna anche vedere quanti sono stupidi come me disposti a pagare anticipatamente un anno intero senza possibilità di svincolarsi rapidamente in caso di problemi.
baronz Oltre al fatto che il codice di migrazione che mi hanno dato non funziona,
Il caso è speciale perche nasce da un disservizio causato dall'azienda.
E' stato piuttosto semplice ottenere sia il rimborso delle mensilità non usufruite (avevo appena pagato il rinnovo per un intero anno) sia l'azzeramento dei "costi di disattivazione".
Andiamo per ordine: non era possibile aprire ticket sul portale assistenza (tentando di apre un tk per linea assente, appariva un banner in cui dicevano che "non è necessario aprire un ticket perche siamo a conoscenza del problema"). questo è MOLTO MALE perche per ottenere eventuale rimborso è necessario poter dimostrare di aver aperto la chiamata per calcolare i giorni di disservizio.
per questo motivo ho prontamente aperto una conciliazione tramite conciliaweb di AGCOM allegando tutte le comunicazioni ricevute, sia gli screenshot della pagina di assistenza dove segnalavano di essere a conoscenza del problema dal giorno 4 marzo. in sede conciliativa ho chiesto
1) disdetta del contratto SENZA PENALI e SENZA COSTI di disattivazione mediante cambio operatore;
2) rimborso delle mensilità pagate ma non usufruite;
Aggiungo il caso di BARONZ: se il codice di migrazione non funziona, integrare con
3) rilascio di un codice di migrazione FUNZIONANTE per cambiare operatore, quello indicato in fattura è non funzionante.
La richiesta di disdetta MEDIANTE CAMBIO OPERATORE
serve per intimare a FC che non può staccarti fino a quando non avrai effettuato il cambio, altrimenti potrebbe staccare subito.
Il codice migrazione, come ho scritto poco sopra, anche in assenza di linea telefonica VoIP serve per permettere al nuovo operatore di usare la fibra gia posata in precedenza, altrimenti deve passare con un nuovo cavo.
Nel giro di una settimana AGCOM ha fissato l'udienza, si può partecipare via TEAMS oppure via telefono.
I tempi del rimborso, si stabiliscono davanti al conciliatore, che al termine scrive un verbale che viene firmato da entrambe le parti. Si può considerare ragionevole un tempo di 90 giorni dalla data del verbale per ricevere il bonifico sull'IBAN indicato.