OperationOne
Sì, ma la modifica o è neutrale/migliorativa ("Queste regole non si applicano se le modifiche proposte sono esclusivamente a vantaggio dell'utente finale, di carattere puramente amministrativo e non abbiano alcun effetto negativo sull'utente finale o siano imposte direttamente dal diritto dell'Unione o nazionale." https://www.agcom.it/recesso) e non richiede consenso, o altrimenti "l'utente ha diritto ad essere informato della modifica con preavviso di almeno 30 giorni" e acquisisce il diritto di recesso/migrazione senza oneri.
IMHO non si è capito bene se quel trasferimento dell'utenza fosse solo "tecnico" o anche "legale/commerciale" (es. trasferimento di utenze ad altra entità) - e comunque spetta all'utente decide se recedere o meno, però deve essere appunto "informato". Poi un'azienda può anche recedere da un contratto - ma anche in questo caso deve darne congruo preavviso - ma qui bisognerebbe vedere cosa c'è nel contratto firmato dagli utenti.
Technetium Rimane il fatto che cambiare carrier non cambia il contratto con il cliente.
Dipende di quale "carrier" parliamo - un conto sono i transiti - un conto è il wholesaler che gli consegna il traffico degli utenti. DDay ha scritto che il problema può essere con OpenFiber. Se il problema è con OF possono provare a spostare l'utenza su altro operatore, ma se non comporta variazioni contrattuali non vedo la necessità della conferma - che poi in genere è l'inverso, c'è la tacita accettazione se l'utente non decide di cessare o migrare nei termini. Se la migrazione comporta diversi parametri operativi rispetto a quelli contrattuali, o nuovi oneri/vincoli, andrebbero indicate le modifiche.
Edit: secondo il contratto di Fibra City (https://fibra.city/contratto/condizioni_contrattuali_consumer.pdf) "L'Operatore si riserva la facoltà di recedere dal presente contratto inviando disdetta con almeno 15 giorni di anticipo al domicilio (od alla casella email) indicati dal Cliente al momento della sottoscrizione;" Un po' pochini (TIM prevede 60gg), ma comunque richiede disdetta esplicita.