matthew_eli A gas intendi GPL?

Ma viso che hai già il metano, ti conviene quello a metano, no?

matthew_eli Ma tra uno scaldabagno a gas ed uno elettrico, la spesa/mese è tanto diversa?

Dipende da come lo usi, il problema dei boiler elettrici è che hanno bisogno dell'accumulo. Mentre quello a gas produce acqua calda istantaneamente

matthew_eli Ma quindi esistono a metano?

matthew_eli Inoltre come dovrei dimensionarlo?

Di solito il ragionamento che si fa è 11L 2 persone in casa o meno, 14 litri 3-4 persone e i tagli superiori per una famiglia più numerosa
    (il senso è che più gente c'è in casa e più è probabile che più persone abbiano bisogno di acqua calda contemporaneamente)

matthew_eli A gas intendi GPL?

Non c'è differenza tra GPL o metano, cambiano solo gli ugelli. Se hai il metano vai a metano.

matthew_eli Ma tra uno scaldabagno a gas ed uno elettrico, la spesa/mese è tanto diversa?

Quello a gas è istantaneo e produce fin quando vuoi. Ad elettricità conviene la pompa di calore ma il ritorno investimento è lunghissimo.

matthew_eli Nel 2012 eravamo totalmente contrari ai climatizzatori in casa

Più che altro parlavo di radiante dato che una casa in A4 è quasi un eresia radiatori, termocamino e caldaia.

matthew_eli Daikin FXTM

Bhe sono ottimi in tutto, hai montato il meglio e non mi sorprendo che vadano bene in ogni occasione. Magari potresti capire se puoi montare il sistema Multi+ mantenendo le unità interne. Questa è la soluzione più sensata ma più costosa e rischi di dover aver qualche compromesso non essendo pensata dall'inizio.

handymenny
      Gli istantanei si dimensionano in base al numero di punti di prelievo, non in base al numero di persone.

Technetium

Ok, considerando 3-4 punti di prelievo?

Technetium il senso di considerare gli occupanti (pensavo fosse chiaro nella nota) è che in una situazione come quella che descrivi con due bagni dove ci abitano due persone difficilmente troverai una persona che fa la doccia e una che si sciacqua il viso in ciascuno dei bagni + una quinta persona che lava i piatti in cucina.
        Se sono in 4 è una cosa può capitare, se sono in 10 è molto probabile.
        Ho visto diversi rivenditori utilizzare questo come criterio e non mi è sembrato così privo di senso, poi certo meglio tener conto di tutto.

Scusate, se volessi prendere uno scalda-acqua elettrico, voi che marca consigliereste?

matthew_eli
          Gli elettrici sono quasi tutti ad accumulo.
          Inizia a chiederti quanti siete in casa e che abitudini avete perchè l'accumulo ha i suoi tempi. Non è esente da manutenzione come mi pare di aver letto sopra. Richiede anche spazio.

Technetium Che tipo di manutenzione richiede? Adesso ho visto che ci sono i modelli con wifi e programmazione, quindi direi ottimo. Siamo in 4 dentro casa (2 bambini) e stavo pensando ad un 80 LT, troppo?

Technetium cambia il tempo di "rigenero" dell'acqua calda, quindi se al posto di fare una doccia ogni 15 minuti né devi aspettare 30. Poi ovvio con 10 persone dubito che prenderei uno scalda acqua elettrico con un piccolo accumolo.

Technetium Non è esente da manutenzione come mi pare di aver letto sopra.

Oddio al posto di una manutenzione costosa ogni 1/4 anni la devi fare molto meno.

Per il resto tutto ciò che è elettrico ha costi inferiori lato manutenzione

matthew_eli
                I modelli base richiedono il cambio dell'anodo di magnesio a frequenza annuale o bi-annuale secondo l'utilizzo.
                Alcuni modelli avanzati hanno l'anodo a corrente impressa, quindi non hanno quel genere di manutenzione.
                A seconda della durezza dell'acqua poi ci sarebbe il lavaggio per eliminare il calcare. Gli accumuli, accumulano... anche il calcare e sedimenti (eventuali impurità dell'acqua non eliminate dai filtri, se ne hai).

Se ti andava bene la cerapur da 24Kw, che forse in sanitario faceva 12-13L/min... prendi uno scaldabagno da 15-17l/min. Le manutenzioni sono le stesse.

Vedi un po' l'idraulico (o gli idraulici) cosa ti propone. Qui ti si può dire prendi il Rinnai mod. XYZ... poi vai dall'idraulico che ti dice eh ma io dove vado a prenderlo ? Io installo Ariston e Vaillant.. (giusto per spararne due a caso).

Se poi in futuro vuoi fare un ragionamento a livello di efficientamento energetico/impiantistico quello è un altro discorso.

simonebortolin
                Esente significa esente -> mai.
                Molto meno <> Esente
                😄

Technetium Perchè se hai una cucina e 2 bagni e 5 o 10 persone cosa cambia per un istantaneo ?

simonebortolin cambia il tempo di "rigenero" dell'acqua calda, quindi se al posto di fare una doccia ogni 15 minuti né devi aspettare 30. Poi ovvio con 10 persone dubito che prenderei uno scalda acqua elettrico con un piccolo accumolo.

Gli istantanei non hanno il tempo "di rigenero" (ricarica). Sono istantanei nel senso che scaldano in continuo un flusso d'acqua secondo la potenza del bruciatore.
                Ci sono "istantanei" con microaccumulo ma quella è un'altra storia. Si valutano comunque in base alla potenza del bruciatore.

simonebortolin Per il resto tutto ciò che è elettrico ha costi inferiori lato manutenzione

La manutenzione di una PDC per mantenere la garanzia alcuni marchi la prezzano a valori superiori di quelli della manutenzione di una caldaia perchè la manodopera del frigorista costa di più. Prova a chiedere a tutti i marchi che fanno anche caldaie.

Technetium Gli istantanei non hanno il tempo "di rigenero" (ricarica). Sono istantanei nel senso che scaldano in continuo un flusso d'acqua secondo la potenza del bruciatore.
                  Ci sono "istantanei" con microaccumulo ma quella è un'altra storia. Si valutano comunque in base alla potenza del bruciatore.

Ma scusa stiamo parlando di boiler elettrici, devono avere un accumolo, siamo partiti così:

handymenny Dipende da come lo usi, il problema dei boiler elettrici è che hanno bisogno dell'accumulo. Mentre quello a gas produce acqua calda istantaneamente

handymenny Di solito il ragionamento che si fa è 11L 2 persone in casa o meno, 14 litri 3-4 persone e i tagli superiori per una famiglia più numerosa
                  (il senso è che più gente c'è in casa e più è probabile che più persone abbiano bisogno di acqua calda contemporaneamente)

Technetium Gli istantanei si dimensionano in base al numero di punti di prelievo, non in base al numero di persone.

Qualsiasi cosa elettrica deve avere un accumolo, un ACS elettrico non riesce a tirarti fuori 24 kW per poter realizzare l'ACS instantanea su due punti di prelievo

Poi se parli di bruciatore da 14/19/24/34 kW da mini scaldabagno a GAS è tutt'altro discorso e lì si dimensionano come dici tu solo per punti di prelievo, a meno di non di avere accumoli (per esempio meglio una 14kW con accumolo che una 24 kW se deve fare pure riscaldamento), per esempio se ci hai punti di prelievo per 34 kW ma non vuoi mettere un 34 kW per ovvi motivi (dal fatto che nel locale dove lo metti se ci metti qualsiasi altra cosa termica la potenza supera i 35 e via di $scartoffieAntincendio)

simonebortolin

matthew_eli Ma quindi esistono a metano? Inoltre come dovrei dimensionarlo?

Da qui io ho capito che si parlava di scaldabagni a metano.
                    Hai messo la citazione a metà 😂

Comunque il ragionamento rimane.

Technetium Da qui io ho capito che si parlava di scaldabagni a metano.
                      Hai messo la citazione a metà 😂

Se non ho frainteso:

matthew_eli Ma quindi esistono a metano?

Si riferisce a

handymenny Ma viso che hai già il metano, ti conviene quello a metano, no?

Mentre

Ad

handymenny Dipende da come lo usi, il problema dei boiler elettrici è che hanno bisogno dell'accumulo. Mentre quello a gas produce acqua calda istantaneamente

Poi il dimensionamento di uno scaldabagno a gas è comunque molto banale, basta usare 24 kW 😉 se ci sono fino a 2 bagni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile