[cancellato] Costi/benefici. Non si può dare una verità assoluta senza rapportarla al contesto.
e chi ha parlato di verità assoluta? mi pari di aver scritto "io te lo sconsiglio".... mi pare sia palesemente una mia opinione personale.
Partiamo dal presupposto che alcune considerazioni le ho evitate in quanto , personalemente, le vedo poso utili (tipo fare un paragone con una realtà diversa dalla nostra per quanto riguarda le potenze elettriche installate in casa, che sicuramente sono molto migliori delle nostre ma purtroppo qui abbiamo realtà diverse), è vero che uno scaldabagno è molto economico e pratico da installare, ma è altrettanto vero che a livello di impatto sulle bollette è molto dispendioso, lo scorso hanno ho dovuto usare lo scaldabagno elettrico in casa per un paio di mesi in quanto mi si è rotta la vecchia caldaia a ridosso del passaggio da gpl a metano e quindi mi sono trovato dover tamponare con quello; mi sono trovato a raddoppiare i consumi arrivando, solo per lo scaldabagno, a consumare 360kWh al mese (con i costi attuali sono sui 55€ al mese) contro un consumo a regime con la caldaia di circa la metà.
[cancellato] Gli scaldacqua a pompa di calore sono lentissimi, ma veramente lenti, e vanno necessariamente per questo motivo presi molto generosi, da centinaia di litri, o ci si trova a dover aspettare mezza giornata per farsi la doccia.
è vero, ma disperdono molto meno di uno scaldabagno elettrico con cui non è che devi aspettare tanto di meno per fare una doccia.
[cancellato] Non ci sono solo vantaggi, in nessuna delle tecnologie, altrimenti non esisterebbero le alternative no?
è proprio per quello che ci si confronta no?
[cancellato] Se i boiler elettrici li fanno da 140 anni sempre uguali, ci sarà un perché?
perchè sono dannatamente comodi quando ti si rompe la caldaia