sursumcorda
Il Garante lo sa, ma se le statistiche sono a suo favore può fare finta di non saperlo. È un po' come i furti, se la gente smette di denunciare per sfiducia, poi senti quello che dice "non c'è un problema di sicurezza, le statistiche ci dicono che i furti sono in diminuzione [e quindi è sottinteso che non dobbiamo fare nulla!]". Se invece i dati dicono il contrario, possono cercare di fare finta, ma prima o poi la diga si rompe.
sursumcorda Se vuoi dire che il problema è di volontà politica
Esatto. Il Garante alla fine è di nomina politica e spesso non viene scelto il "rompiscatole" deciso a fare il suo lavoro fino in fondo. E comunque deve farlo nei limiti imposti dalla legge, e dalla risorse a disposizione. Un comodo modo per impedire ad un Authority di operare è ridurre le risorse ad un livello tale da non poter più essere efficace. Senza la possibilità di creare delle "trappole" (come ad esempio fa Spamhaus per lo spam) i dati devono arrivare da qualche parte - e se i dati dicono una cosa diversa da quello che vorrebbe la politica, hanno un problema anche loro. Poi ci vuole anche qualche movimento d'opinione che sollevi il problema e batta il ferro e lo mantenga caldo.
Poi c'è anche un problema più profondo - ci si aspetterebbe che le forze di "sinistra" (compresi i sindacati) fossero più attente a certe pratiche di sfruttamento del lavoro e truffe verso i meno protetti, e funzionassero da bilanciamento rispetto a forze che preferiscono un atteggiamento molto "laissez-faire", ma non accade - preferiscono seguire temi più di "moda" - anche perché magari poi li pizzicano con i padri che gestiscono disinvoltamente le solite false cooperative...
Ad esempio verso certe forme di sfruttamento si è mossa la Procura di Milano ma di nuovo è stata l'unica, le altre dormono sempre sogni beati per non rischiare di disturbare qualcuno. Ma se il call centre non è a Milano non possono farci nulla.