Rand0m é così complicata la cosa? Cioè il fatto che il soggetto A comunichi i dati al soggetto B, che poi deve fatturare al soggetto C é così difficile tanto che il soggetto B deve andare direttamente dal C a chiedergli le letture?

nella mia poca esperienza, mai avuto problemi (casa mia dei miei , familairi), ma tra milioni di utenze e considerando che i dsitributori sono tanti in Italia (ognuno coni propri sistemi informativi) ci sta che ci sia qualche inconveniente (che onestamente non saprei quantificare in termini percentuali). ovviamente il settore non lo puoi paragonare a quello bancario in cui tutti funziona perfettamente (vista la natura dei dati)

RobertoMattioli Arera sta spingendo per fatturare i consumi solo su misure reali in presenza di letture mensili. Non è ancora un obbligo per ora e quindi i fornitori indicano una finestra di autolettura entro la quale sarebbe possibile utilizzarla per la prossima fatturazione. Questo eviterebbe l'integrazione di stima dalla data di ultima lettura reale alla data di calcolo fattura, ma si parla di qualche giorno quindi di utilità bassa (io sconsiglio per evitare problemi, ho sbagliato a comunicarla, non me l'ha presa, ecc).
Ovviamente è controproducente mandare letture fuori dalla finestra, perchè non verrebbe utilizzata in presenza di lettura reale da distributore.
Io evito di comunicarla tranne a fine anno, perchè alcuni fornitori pompano con le stime per la chiusura del bilancio. 😬

fra55 ho il prezzo bloccato fino a fine Marzo, se mi fanno stime mi tocca pagare il conguaglio con le nuove tariffe non più a prezzo bloccato

• fra55 ha risposto a questo messaggio

AgostinoLangellotti sono stime basate sui consumi precedenti?

Si.

AgostinoLangellotti Se cambi gestore, il nuovo ha il dato dei consumi precedenti per fare queste stime?

Si, ha il consumo annuale che divide sui mesi sulla base di medie per tipologia di cliente.

AgostinoLangellotti E' possibile che (con i contatori di nuova generazione) la lettura di un mese "salti?

Certo. Io ho eon da una vita e fa solo 4 letture l'anno. Poi a volte i contatori sono proprio in zone dove l'autolettura in 2G non va.. quindi devono mandare il letturista.

fra55 Speriamo sia come dici. Grazie

• fra55 ha risposto a questo messaggio

fabiolino

Non è una speranza 😁 è la legge.
        Se a gennaio paghi x euro a mc, e loro ti han fatto pagare metà dei mc che hai consumato, non è che il resto lo devi pagare con una tariffa diversa. I mc restanti li hai consumati sempre a gennaio, non ad aprile. Il prezzo quindi deve essere quello di gennaio.

fra55 Grazie mille ma non ne ero a conoscenza. Ti ringrazio molto. Il discorso vale anche per cambio fornitore? Nel senso cosa succede se ad Aprile cambio fornitore e mi fanno il conguaglio?

fabiolino

Prima che cambi fornitore passano almeno 2 mesi, quindi non preoccuparti che non succede niente.

fabiolino anche i miei genitori hanno Sorgenia ed anch'io non riuscivo a mandare l'autolettura ma per il problema opposto, siccome lunghi periodi non abitano lì non c'era consumo e non lo accetta, io ho risolto mandando la foto del contatore al loro numero wathsapp, l' hanno registrata e da allora faccio sempre così

lebrone Infatti alla fine ho fatto così, su suggerimento dell'assistenza e sembra l'abbiano presa.

Technetium Certo. Io ho eon da una vita e fa solo 4 letture l'anno. Poi a volte i contatori sono proprio in zone dove l'autolettura in 2G non va.. quindi devono mandare il letturista.

piu' che dal fornitore dipende dal distributore...dove abito io (ed i miei abitano nella stesso edificio) le letture sono regolari ovvero avvengono in automatico ogni fine mese..almeno con esperienza con enel, eni ee pulsee ...Mi son fatto l'idea che tali problematiche dipendano appunto dal distributore

Technetium Parli di gas o di energia elettrica ?

parlo di gas.
                Per l'energia elettrica credo (con i nuovi contatori...almeno con enel distribuzione) non ci siano problemi di lettura...i contatori dell'eletricita' fanno rilevazioni ogni 15 minuti dei consumi (almeno quello a casa mia..)

21 giorni dopo

Aggiornamento. Nemmeno la lettura fatta a fine Febbraio è stata presa in considerazione, addirittura mi hanno stimato meno del mese scorso. Ho un dubbio però. Dato che mi avete detto di non preoccuparmi visto che con il conguaglio mi applicheranno il prezzo del gas dei mesi di Gennaio e Febbraio, come fanno a sapere che quei consumi sono stati fatti in quei mesi dato che non sono presenti letture che lo attestano? Grazie

fabiolino bella domanda! ma proprio non ce la fai a parlare con un operatore? loro DEVONO poter forzare la lettura.

fabiolino In assenza di letture vanno di consumi stimati, basandosi sugli storici precedenti (consumi giornalieri), applicando i prezzi di Gennaio e Febbraio.
                    Però è molto insolito che non prendano in considerazione nemmeno le autoletture.

xblitz Ho parlato con più di un operatore. Uno dice che non può forzare, uno dice che l'ha registrata ed è tutto ok, un'altro di inviare la foto del contatore su WhatsApp e così ho fatto e mi hanno anche detto li che è tutto ok, ora mi ritrovo un'altra lettura stimata bassissima

• xblitz ha risposto a questo messaggio

AleS Forse perché a loro non conviene visto che ho un prezzo molto basso che mi scade a fine mese, il problema è che non so quando faranno questo conguaglio

• AleS ha risposto a questo messaggio

fabiolino In base agli scaglioni di consumo, i distributori (quelli che fanno le letture) sono obbligati per legge a farne tot all'anno; dovresti trovare questo dato in bolletta. Per cui, prima o poi, qualcuno verrà per forza, altrimenti segnalalo ad Arera perché sarebbe una violazione contrattuale.
                          Ad esempio io ho switchato una fornitura di gas dal 1 Marzo e, a fine febbraio, è arrivata la bolletta del vecchio gestore di Gennaio-Febbraio, basata solo sulle mie autoletture, perché ad oggi non si è ancora visto nessuno per la lettura.

• xblitz ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile