magick81 Questa cosa è strana: Facebook dice che quando viene effettuato un cambio email manda un messaggio messaggio all'indirizzo vecchio con un link da cui annullare la modifica. Ha ricevuto questo messaggio?
La password indicata nella mail di ricatto è effettivamente quella che usa attualmente su Virgilio? Se è così questo significa che il malintenzionato ha affettivamente accesso alla mail Virgilio e ha intercettato anche la mail di sicurezza di Facebook prima che la tua amica la leggesse.

La cosa più probabile è che sia compromessa la mail. Magari sfruttando qualche leak di password di altri siti o servizi, soprattutto se l'utente riusa le stesse password per più cose.

Andrea786 nel portatile dove ho la webcam non ho la mail proprio per quel motivo

Cosa intendi con "non hai"? Non è settata in client di posta o non ci accedi neanche via webmail?

magick81 Cosa intendi con "non hai"? Non è settata in client di posta o non ci accedi neanche via webmail?

Esattamente il portatile lo uso solo per certe cose e non ho neccessità di avere il client posta configurato , per le mail uso il pc fisso

MaxBarbero La cosa più probabile è che sia compromessa la mail. Magari sfruttando qualche leak di password di altri siti o servizi, soprattutto se l'utente riusa le stesse password per più cose.

Probabilmente si , bisognerebbe vedere se nella mail di Virgilio come detto prima ce la possibilità di vedere accessi non autorizzati , comunque gia quando ho letto questo :

DA: ######@virgilio.it

A: ######@virgilio.it,

mi è venuto un gran sorriso 🤣 , scommetto che entrambe gli indirizzi sono uguali @mariop o no ? Bastava impostare un filtro sulla mail e quella mail non sarebbe mai arrivata a destinazione , io su GMAIL l ho impostato da qualche anno e direi che funziona anche bene , sarebbe interessante capire @mariop se la password presente nella mail da te postata è quella veramente per accedere alla mail

• mariop ha risposto a questo messaggio

Andrea786 si è lo stesso indirizzo di mittente e destinatario
        per la password indicata nel testo devo chiedere

magick81 esattamente a lei infatti le sono arrivate tutta una serie di mail ( che ha visualizzato dopo qualche ora) di facebook nel quale di provvedeva a reimpostare la password e successivamente sono arrivate altre mail nel quale veniva indicato che era stato sostituita la mail dell'account della mia amica, con quello dell'hacker
        in soiatanza ddopo aver bucato virgilio mail sono riuisciti ad entrae in fb
        lei ha fatto segnalazione frode a fb, pensi che sblocchino l'account e riesca a riottenerlo?

DA: Facebook security@facebookmail.com

A: ####### <######@virgilio.it>,

DATA: February 21, 2023 11:01:22 PM UTC
          OGGETTO: Reimpostazione della password di Facebook

Ciao ####, La tua password di Facebook è stata reimpostata Mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 00:01 (UTC+01). Dispositivo: ROG Phone Indirizzo IP: 188.219.229.246 Posizione stimata: Busto Arsizio, LOMBARDIA, IT Se hai eseguito tu questa azione, puoi tranquillamente ignorare questa e-mail. Se non hai eseguito tu questa azione, proteggi il tuo account . Grazie, il team di Facebook preposto alla sicurezza

Facebook

Ciao#####
          La tua password di Facebook è stata reimpostata Mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 00:01 (UTC+01).
          Dispositivo: ROG Phone
          Indirizzo IP: 188.219.229.246
          Posizione stimata: Busto Arsizio, LOMBARDIA, IT

Se sei stata tu, puoi tranquillamente ignorare questa e-mail.
          Se non sei stata tu, proteggi il tuo account.

Grazie,
          il team di Facebook preposto alla sicurezza

di

© Facebook. Meta Platforms Ireland Ltd., Attention: Community Operations, 4 Grand Canal Square, Dublin 2, Ireland
          Questo messaggio è stato inviato a ####@virgilio.it.
          Per contribuire a proteggere il tuo account, non inoltrare questa e-mail. Scopri di più

———— Messaggio inoltrato ————
          DA: Facebook security@facebookmail.com

A:###### <#####@virgilio.it>,

DATA: February 21, 2023 11:06:41 PM UTC
          OGGETTO: E-mail principale di Facebook modificata in jewelcashour2495fx@hotmail.com

Ciao ####, Il tuo indirizzo e-mail principale o il numero di telefono è stato cambiato da #####@virgilio.it a jewelcashour2495fx@hotmail.com Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 15:06 (PST). Se hai eseguito tu questa azione, puoi tranquillamente ignorare questa e-mail. Se non hai eseguito tu questa azione, proteggi il tuo account . Grazie, il team di Facebook preposto alla sicurezza

Facebook

Ciao ####,
          Il tuo indirizzo e-mail principale o il numero di telefono è stato cambiato da ######@virgilio.it a jewelcashour2495fx@hotmail.com Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 15:06 (PST).
          Se sei stata tu, puoi tranquillamente ignorare questa e-mail.
          Se non sei stata tu, proteggi il tuo account.

Grazie,
          il team di Facebook preposto alla sicurezza

di

© Facebook. Meta Platforms Ireland Ltd., Attention: Community Operations, 4 Grand Canal Square, Dublin 2, Ireland
          Questo messaggio è stato inviato a #####@virgilio.it.
          Per contribuire a proteggere il tuo account, non inoltrare questa e-mail. Scopri di più

mariop a quel punto gli conviene intanto a mettere in sicurezza la mail di Virgilio guardando se non hanno modificato qualcosa e poi se vuole, tentare di recuperare l account di Facebook tramite l l'assistenza, per il ripristino del profilo Facebook della tua amica non saprei come agisce Facebook certo che se chi si è introdotto ha cambiato la mail principale mi sa che sarà difficile a meno che Facebook non ripristini quella corretta.

mariop successivamente sono arrivate altre mail nel quale veniva indicato che era stato sostituita la mail dell'account della mia amica, con quello dell'hacker

Fra tutte le email che hai pubblicato manca però quella col link per annullare il cambio email. Ora sono passati giorni e magari non funziona più, ma forse fatto poco tempo dopo la ricezione si poteva annullare. Questa mail l'ha ricevuta?

Clara ti consiglio di cambiare la password nella mail e poi contattare Facebook chiedendo che rimettano la mail di Virgilio come principale in modo che puoi ritornare il possesso del tuo profilo.. attualmente se ha cambiato la mail principale la vedo dura

• Clara ha risposto a questo messaggio

Clara Se per te quanto segue non è un problema, effettua la procedura di recupero account di Facebook, vai avanti selezionando che non hai accesso a nulla, dovrebbe chiederti di inviare un documento di identità.

Clara

E allora è possibile che chi ti ha rubato l'account abbia cancellato la mail prima che tu la vedessi. Non so come funziona il recupero account di Facebook, prova a seguire il consiglio di Marco. Qui c'è anche una guida che suggerisce di passare dall'account di un amico https://it-it.facebook.com/help/105487009541643

Oppure segui questi passaggi, se non l'hai già fatto https://m.facebook.com/hacked

magick81 probabilmente aveva la password uguale sua per la mail che per Facebook è appena visto magari le notifiche ha compromesso anche quello

Andrea786 ho già provveduto a modificare la password dell'account. Proverò ad invitare a facebook un'altra mail. Avevo già scritto all'assistenza giorni fa allegando il documento di identità ma ancora non rispondono

Andrea786 nono, le password erano distinte tra mail e facebook

magick81 grazie, ho già provato entrambe le soluzioni ma senza successo purtroppo

Clara immagino , era capitata una cosa del genere anche a mia sorella per dirti solo che in quel caso ha rinunciato a Facebook ma anche in quel caso non avevano risposto ma mi pare di aver capito ( magari sto dicendo una bischerata però ) che il discorso della carta d identità è valido solo se al momento della registrazione l hai fornita altrimenti non so , comunque per curiosità se non hai problemi potresti postare il link del tuo profilo Facebook a vedere se magari colui che ti ha clonato l account ha cominciato gia a fare le solite modifiche ?

P.s: ti consiglio @Clara non di rispondere ad ogni messaggio come hai fatto ma di accorpare in uno unico tutti i messaggi , per farlo bisogna usare il tasto Modifica

• Clara ha risposto a questo messaggio
                      • mariop ha messo mi piace.

Clara sarebbe interessante sapere veramente se la password che ti ha scritto nella mail iniziale a cosa consisteva , nel senso ( mi spiego meglio ) era la password della mail o dell account di Facebook ? ho fatto per dirti una ricerca per dirti e pare che sia uso di questi "fenomeni " mandare le mail tipo alert di Facebook per mettere paura alle persone ma ci sono parecchi pareri discordati , alcuni dicono per dirti che all interno della mail ( security di facebook ) ci dovrebbe essere un link per l attivazione di Facebook Protect altri no , bisognerebbe vedere dall header della mail veramente è stato spedito da Facebook comunque nelle mail postate da @mariop per dirti il primo indirizzo IP ( il 194.147 .xxxxx ) proviene da un provider non italiano ( pare che abbia origini Panamensi) nella mail ultima invece dove è presente IP ( 188.219.229.XXX) è di una connessione Vodafone IT .

Comunque se hai sistemato la mail e adesso non ti sono piu arrivate mail estorsive io attenderei la risposta di Facebook se arriverà mai .. comunque ti posso rassicurare che nessuno a tue foto o documenti che erano nel tuo pc , era solo un tentativo di phishing che magari cliccando qualche link della mail gli ha dato la possibilità di entrare nel tuo profilo Facebook ..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile