Buongiorno a tutti , vorrei condividere la mia esperienza negativa con il fritz box 7490 che non
si riesce ad allineare con la Fibra di Tim da quando mi hanno cambiato profilo di incapsulazione passando al tipo: G.993.2_Annex_K_PTM . Vorrei sapere se magari anche a qualche altro utente del forum
è capitata la stessa cosa . Dall'assistenza fritz sembra che sia l'unico ad avere questi problemi ed avere la linea
che ha questo tipo di connessione . Ho provato ad aggiornarei firmware man mano che la fritz li rilasciava ma
niente da fare il router non riesce proprio ad allinearsi.Invece collegando il router fornito da Telecom funziona alla :-( .Allego screen del tipo di connessione che il router Telecom riconosce . Grazie

Mata Credo abbiano attivato il vectoring sulla tua linea. Però adesso che ci penso se si tratta di una 35b non credo sia supportata dal fritz 7490, a prescindere dall'attivazione del vectoring

Sono piuttosto ignorante in materia :-) non sò cosa sia il vectoring , per 35b cosa intendi il profilo ? Fatto stà che mi ritrovo da tempo a navigare con il router Telecom talaltro uno dei primi usciti per Fibra per intenderci quello bianco che va messo orizzontale che meglio di niente è ma però il fritz era tutt'altra cosa .

• x_term ha risposto a questo messaggio

Mata il 35b sarebbe il profilo per avere la 200, che il 7490 non supporta. Non credo abbia molto a che fare con l'encapsulation, tutti i modem VDSL2 sono compatibili con PTM, esiste dall'ADSL (infatti Annex K non esiste in VDSL2).
      C'è qualcos'altro che ci sfugge.

• Mata ha risposto a questo messaggio

Hai aggiornato il sistema operativo del Fritzbox ? Con la versione 7 avevano risolto problemi su rete TIM vdsl.

Technetium Si ho installato l'ultima versione 7.12 ma non è cambiato nulla

vai nei parametri di Impostazioni di linea e abbassali in direzione di ricezione. Mi è capitato il passato che a causa del degrado della linea non si riallineasse più.

x_term No , la mia zona è coperta fino a 100Mb ma io ho un profilo da 50Mb che mi è stato messo appositamente perché avevo cadute di connessione.Questa incompatibilità del Fritz è subentrata quando c'è stato l'abbassamento della portante . Ora ti allego lo screen dello stato attuale .

Mata ma io ho un profilo da 50Mb

non mi sembra sia il profilo da 50M, perchè l'upload su quello è bloccato a 10, mentre qui le statistiche dicono 21600. In ogni caso, non dovrebbe essere un problema di profilo allora.

Mata credo abbia ragione x_term, nel profilo 50 l’upload è 10Mbps. Secondo me ti hanno semplicemente alzato SNR a 12 per darti più stabilità

Ah caspita, non avevo notato proprio quello... hai SNR a 12dB, probabilmente se hai fatto prove attacca/stacca tra il Fritz e il modem TIM ti hanno degradato la linea. Se vuoi recuperare qualcosa in down devi farti rimettere SNR a 6dB. Però per quanto riguarda il Fritz purtroppo, non ho idee.

Ma ha detto che il fritzbox non si allinea proprio.

Technetium Esatto il fritz proprio non vede che c'è la connessione

x_term I tecnici dell'avm attribuiscono il tutto al tipo di incapsulamento della connessione che non è compatibile con il loro apparato e ad oggi nessun loro router riuscirebbe ad allinearsi con la mia linea. Ero disposto a passare anche ad un loro router successivo al 7490 ma non sarebbe compatibile lo stesso .

Hai contattato l'assistenza AVM personalmente ?

Technetium Si , mi hanno fatto fare pure delle prove con dei firmware beta test, all'inizio loro attribuivano il problema a qualche anomalia all'impianto di casa ma il tutto era rimasto invariato da quando il fritz si riusciva ad agganciare . Successivamente mi hanno fatto creare più volte dati di assistenza e dati diagnostici DSL(la questione è andata avanti mesi) poi alla fine approfondendo la visione degli screenshot che mi chiedevano hanno visto che avevo l'incapsulamento "strano". Ma la cosa strana che dicono che solo io ho questo problema ed è la prima segnalazione che gli arriva 😀

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Mata Ti direi di accendere il Fritz! (senza collegarlo alla presa telefonica), e di andare nelle impostazioni di linea, e provare a mettere tutto su massima stabilità, fagli fare il riavvio e collegalo per vedere se si allinea.

QRDG Ti ringrazio ma nulla da fare non si allinea :-(

Mata visto che ormai abbiamo esaurito tutte le ipotesi: hai controllato che il cavo ad Y sia collegato bene?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile