- Modificato
Bnm quando si è così vicini non c'è bisogno di "potenziare", a volte è necessario fare esattamente il contrario!
Se sei in discoteca con la musica a palla per sentire il tuo interlocutore gli daresti un amplificatore per amplificare la sua voce?
O ti metteresti dei tappi per cercare di smorzare la musica di fondo?
O semplicemente accosteresti il tuo padiglione alla sua bocca tappandoti l'altro orecchio?
Le onde radio grossomodo, semplificando, si comportano come le onde sonore. Quindi se puoi l'unica cosa che puoi fare è usare una direttiva per diventare molto più selettivo e sentire solo il segnale dove viene puntata e magari monobanda, per eliminare i segnali delle altre frequenze che ti disturberebbero. Se sei troppo vicino però rischi di fare come ho fatto io, una BTS normalmente ha 3 celle a 120°, io beccavo in pieno quella rivolta verso di me, ma beccavo anche quella rivolta a fianco di me, quando agganciavo quella il SINR si abbassava repentinamente, quindi nel mio caso la direttiva ho dovuto puntarla sbagliata per evitare di sentire la cella di fianco. Oppure dovevo tenerla all'interno. Quindi anche troppo guadagno può diventare un serio problema.
Comunque anche questo dipende dall'apparato; se hanno realizzato un AGC decente ci pensa l'apparato ad alzare ed abbassare il guadagno in modo da ottimizzare la connessione.
Personalmente ho visto apparati stupendi quando non hanno ricezione e viceversa, apparati "sordi" che se gli mettevi un'antenna ad alto guadagno davano molte soddisfazioni.
Comunque i tuoi valori così altalenanti potrebbero appunto dipendere dal cell/sector a cui ti colleghi, stesso eNB, ma agganci con valori in pieno quello rivolto verso di te e con valori leggermente più scadenti quello rivolto di fianco. Se sei vicino alla zona di confine dei due segnali a 120° capita più spesso; il consiglio è di puntare di qualche grado nella direzione opposta di dove hai il confine vicino se usi una direttiva.
Dalle informazioni di LTEWatch e dall'interfaccia del router non si vede il cell/sector; dovresti provare con uno smartphone con Cellmapper, da questo si vede il valore.