Saviolo Dalle mie parti molti micro paesi la FWA l'hanno attivata mentre invece la fibra FTTH è ancora in alto mare
Sarà che non hanno ancora finito i lavori per la rete d'accesso, il PCN è lo stesso per FWA e FTTH quindi se hanno portato il BH alla prima va bene anche per la seconda.
Saviolo Non ho la pretesa che sia la regola assoluta ma mi sembra che in generale (ripeto per la mia esperienza) la FWA venga più spesso attivata
Sicuramente non la FWA BUL che è un flop completo al momento. La FWA generalmente ha problemi in zone non pianeggianti, non è sicuramente la soluzione ed i ko fioccano (anche con Eolo).
Saviolo anche se portano l'FTTH saranno in pari forse per qualche anno ma sappiamo tutti che certe realtà salvo avere continui fondi pubblici rimarranno sempre indietro.
Ma cosa dici? A Milano c'è la rete metroweb da fine anni 90 e sulle stesse fibre oggi si viaggia a 10 Gbps. La fibra ottica è definitiva, la FWA dopo un po' di anni la butti (o quanto meno devi cambiare CPE e gli apparati su BTS, aka TUTTO).
Il bando BUL poi prevede che gli apparati di rete d'accesso (OLT) ogni 5 anni vengano rinnovati, se non erro.
Saviolo Probabilmente farò arrabbiare qualcuno dicendo che è effettivamente così ma è la realtà. A volte si è speso, e perfino rilegato zone dove poi si è realmente attivato un pugno di linee perché la popolazione era poca e anziana. Ripeto non dico che sia la regola ma non facciamo finta che non esistano anche queste situazioni.
Se fai un piano con fondi pubblici per coprire le aree bianche non puoi dire "no li no ci sono i vecchi che tanto non attivano le linee", perché anche i vecchi pagano le tasse e quindi hanno diritto tanto quanto te ad avere le loro UI coperte.
Per non parlare del fatto che lasciando zone intere, magari già depresse, in digital divide giri il coltello nella piaga e ti assicuri al 100% che non avvenga un ricambio generazionale.