Mi aggiungo condividere la mia esperienza, ho fibra Tiscali FTTH su FiberCop da 5 anni quasi (la 1000/100).
Spezzo una lancia a favore, forse nella zona di Roma dove vivo, non c'è tanta gente che la usa (anche se ci sono due bei grossi negozi, TIM ), mai avuto grossi problemi di saturazione tranne durante il COVID (che comunque scendevo a limite sui 400/500) più che altro di latenza, dove passavo da 10ms (ping verso Google) a quasi 50 vibes della ADSL, nei momenti peggiori, altri problemi (prima o dopo) mai avuti.
Più che altro a livello di tecnici fibra su Roma (o nella mia zona) ho ancora gli incubi, 4 squadre per fare 2 giunture, ma è evidente che lì il problema non è tanto Tiscali, ma la ditta di riparazione, letteralmente unico disservizio serio in 5 anni.
In precedenza avevo FTTC su Vodafone a 50Mbit, un guasto al mese (sempre su Roma), a una certa era diventato un teatrino.
Sto pensando di cambiarla ma solo per avere più banda (soprattutto i UP), come servizio mi è andata abbastanza bene.