vincenzo167 sull'iphone in wifi distanza 4/5 metri ⬆︎
TP-LINK AX1800 VX230V
vincenzo167 Speedtest niente male. Peccato che gli iPhone hanno delle schede di rete non proprio performanti e poi quello che hai tu non ha manco il WiFi 6. Ma alla fine non penso che tu farai grandi cose con lo smartphone. Con 500 Mbps ci fai di tutto.
Sul PC va benissimo ovviamente perché cablato, ma con questi M1 Apple è peggiorata in WiFi come scheda di rete, quelli più vecchi con intel (per assurdo) andavano meglio.
Comunque ottimi test. Ti direi di non toccare più nulla e lasciare così
giuse56 grazie mille giuse56.,saluti
vincenzo167 Figurati
Puoi provare con il mac in wifi? Come copertura wifi e stabilità come ti trovi?
personalmente il WIFI del modem in questione fornito da Dimensione mi ha deluso parecchio, non che mi aspettassi chissà cosa, ma nel mio caso si comporta sensibilmente peggio del 7590 che lo considero già nella media sotto questo aspetto....mi è arrivato giusto oggi un Asus ax82U e l'esperienza è decisamente diversa
questi test con il cavo li hai fatti da terminale? o da browser?
chigos85 browser, ty.
ste-87 ciao, con quale potrei sostituirlo max 150€ ? posso sostituire quello che mi ha dato dimensione ? grazie.
vincenzo167 A meno che tu non abbia problematiche o particolari necessità, non serve spendere altri soldi.
nxdrd
infatti.
tra l'altro dovrebbe prendere un router da AX3000 a AX6000 (nel caso di 4x4 su entrambe le bande), che supportano i 160MHz sulla 5GHz.
Allo stesso tempo dovrebbe aggiornare i suoi client sempre con wi-fi AX3000.
la 2.4 io la relegherei a client iot o dove la banda non è minimamente importante (anche se con 120mbps ci fai tutto, figurati con 500mbps).
tra non molto i router wi-fi 6e e 7 saranno più diffusi, come i client, e quindi non so se vale la pena aggiornare oggi a qualcosa di intermedio (a meno di dover contenere i costi).
- Modificato
macro ciao, avevo pensato di prendere un Fritz box AX (magari mi consigli un modello) no né capisco molto, ho pensi che siano soldi sprecati ? grazie.
- Modificato
vincenzo167 come ti dicevo, io l'ho riposto e sostituito con un asus RT ax82u a 136€ pochi giorni fa su amazon e la situazione èmigliorata decisamente...con gli asus mi sono sempre trovato bene anche meglio del fritz 7590 (non ax) che già avevo
- Modificato
Sul canale in 5ghz devo attivare i canali DFS o lasciare in AUTOMATICO ? E se devo mettere sui canali DFS su quale canale dal 52 al 128 ? Grazie mille.
vincenzo167 Ma lo vuoi prendere per un motivo nello specifico? O giusto perché vorresti "il meglio"?
Dai pochi messaggi che ho letto, non mi è parso di notare cose che tu non possa fare già con il tuo attuale router. A che pro cambiarlo?
Tieni presente inoltre che usufruendo del modem libero, Dimensione (o qualunque altro ISP) non potrà più fornirti assistenza per quanto concerne il router. Ho preferito specificarlo, dato che non sembri espertissimo (senza offesa).
nxdrd Questo non è vero, dimensione non può più monitorare il router se il tr-069 è disattivato/non configurato. Però può dirgli come configurarlo e in caso di problemi ha comunque quello dimensione. Quindi può fare la prova collegando l'altro per vedere se effettivamente c'è un guasto o meno.
Non è come i big che se hai il modem libero, neanche ti aprono la segnalazione di guasto
nxdrd.➜➜ Tieni presente inoltre che usufruendo del modem libero, Dimensione (o qualunque altro ISP) non potrà più fornirti assistenza per quanto concerne il router. ⬅︎⬅︎ questa non la sapevo., e vero! no né capisco molto ( direi una capra )
credevo "sbagliando" che il modemTP-LINK
AX1800 VX230V non fosse buono., e mi sono fatto influenzare dalle recensioni martellanti dei tanto famigerati fritz box... a questo punto mi tengo quello che mi ha fornito dimensione.. grazie mille per la pazienza!
vincenzo167 Se ti trovi bene il Tp-link fornito da Dimensione, non ha senso cambiarlo.
Una domanda banale e forse inutile. Perché la descrizione di questo modem sul sito TPlink cita "Modem Router FR fino a 300Mbps"?