buonasera, per favore mi potreste aiutare a configurare al meglio il modem fornitomi da dimensione., so che sono nel posto giusto. sopratutto il wifi band steering si/no ? frequenze 20/40/80 mhz ?e chi più né ha più né metta insomma le impostazioni migliori per un appartamento di 130 metri quadri su un livello., al massimo si usano 3 smartphone 1 pc 2 smart tv ..... modemTP-LINK
AX1800 VX230V 1000/300 grazie mille a tutti.
TP-LINK AX1800 VX230V
band steering puoi provare a lasciarlo, se noti che i dispositivi si disconnettono spesso per passare una frequenza all'altra lo disattivi.
la larghezza di banda più grande è meglio è, al netto sempre di prove che tutto rimanga stabile.
- Modificato
EnIgMa grazie per avermi risp. il modem mi è arrivato gia con con il band steering disattivato, infatti ho due reti 2.4 5 ghz ., sa se e buono questo modem ? io no né capisco niente... cosa ne pensi di questo speed test ? e stato eseguito correttamente ?
eseguito con cavo su Mac mini m1
non conosco il dispositivo.
però se la tua connessione è una 1000/300 e la prova è in wifi è ottimo.
EnIgMa con cavo su Mac mini m1
se è questione di banda fai la prova in wifi e vedi, se è simile non toccare altro.
se hai necessità particolari allora ti preoccuperai di vedere cosa fare
vincenzo167 Il test via cavo è perfetto. È il massimo che puoi raggiungere.
Per il WiFi visto che hai già il band-steering disattivato imposta:
2.4 Ghz (20 MHz se vuoi più estensione del segnale oppure 40 MHz se vuoi più velocità.) imposta il canale 1 o 6 o 11 (di solito sono quelli migliori per i 20 MHz) per i 40 MHz puoi lasciare anche la scelta automatica dei canali.
Per la 5 Ghz metti larghezza banda 80 MHz, mentre il canale (se hai dispositivi recenti, puoi scegliere anche il canale più alto tra quelli che ti escono DFS, altrimenti vai con quelli non DFS supportati dalla maggior parte dei dispositivi che vanno dal 36 al 48.
Una volta applicate le modifiche fai gli speedtest con un PC abbastanza decente e recente e uno smartphone potente con WiFi 6 (se ne possiedi uno) sempre sul server Vodafone Milan e poi Fastweb Milan.
giuse56 grazie mille ., eseguo e faccio sapere.
vincenzo167 sull'iphone in wifi distanza 4/5 metri ⬆︎
vincenzo167 Speedtest niente male. Peccato che gli iPhone hanno delle schede di rete non proprio performanti e poi quello che hai tu non ha manco il WiFi 6. Ma alla fine non penso che tu farai grandi cose con lo smartphone. Con 500 Mbps ci fai di tutto.
Sul PC va benissimo ovviamente perché cablato, ma con questi M1 Apple è peggiorata in WiFi come scheda di rete, quelli più vecchi con intel (per assurdo) andavano meglio.
Comunque ottimi test. Ti direi di non toccare più nulla e lasciare così
giuse56 grazie mille giuse56.,saluti
vincenzo167 Figurati
Puoi provare con il mac in wifi? Come copertura wifi e stabilità come ti trovi?
personalmente il WIFI del modem in questione fornito da Dimensione mi ha deluso parecchio, non che mi aspettassi chissà cosa, ma nel mio caso si comporta sensibilmente peggio del 7590 che lo considero già nella media sotto questo aspetto....mi è arrivato giusto oggi un Asus ax82U e l'esperienza è decisamente diversa
questi test con il cavo li hai fatti da terminale? o da browser?
chigos85 browser, ty.
ste-87 ciao, con quale potrei sostituirlo max 150€ ? posso sostituire quello che mi ha dato dimensione ? grazie.
vincenzo167 A meno che tu non abbia problematiche o particolari necessità, non serve spendere altri soldi.